Happy Healthy Work – Il Percorso di Benessere per la Felicità dei tuoi Collaboratori.

Abitudini furbe, comportamenti sani, metodi intelligenti per migliorare la qualità del lavoro e la salute mente-corpo in ufficio.

Trascorriamo oltre 40 ore settimanali alla scrivania e come lo facciamo influisce sulla nostra salute fisica, emotiva e… ambientale! Sì, perché anche in ufficio il benessere va oltre la sfera individuale e riguarda la relazione tra noi e la Terra.

Le Aziende sensibili sanno che offrire ai propri dipendenti un luogo di lavoro sano ed attenzioni dedicate alla loro salute e benessere, le rende più competitive: le persone si ammalano meno, hanno prestazioni migliori e si sentono più soddisfatte.

Il tuo ufficio non è così? Ecco perché abbiamo deciso di dar vita al progetto Happy Healthy Work. Una serie di incontri informativi e pratici per il personale che mirano a rispondere alle specifiche esigenze di ciascuna Azienda. Bastano alcune strategie, piccoli cambiamenti e semplici esercizi e tecniche uniti a una nuova conoscenza e consapevolezza delle persone, per rendere la scrivania un luogo di benessere vantaggioso per tutti. Sia per l’individuo che per l’Azienda.

Il nostro obiettivo è quello di far stare bene le persone, creare momenti di benessere, offrire loro emozioni salutari accrescendo la loro felicità e migliorando il loro stile di vita. Diffondere la cultura del benessere dentro le Aziende.


Il Percorso di Benessere in Azienda Happy Healthy Work comprende argomenti quali:

ALIMENTAZIONE

  • Adottare Corrette Abitudini Nutrizionali. Non solo COSA mangiare ma anche e soprattutto QUANDO e COME fanno un’enorme differenza! Mangiare in modo consapevole, grazie ad un approccio di nutrizione integrata, può avere un’enorme influenza sull’assorbimento degli stessi nutrienti, sulla qualità della digestione e del post-digestione, sulla salute dell’intestino da cui dipende la salute fisica e mentale dell’intero essere, sui livelli di energia e sull’equilibrio ormonale e di conseguenza sulla gestione del peso quindi sulla felicità e sull’attitudine della persona.

  • Ritrovare e mantenere il pieno benessere corpo-mente

  • Migliorare la performance lavorativa attraverso l’alimentazione

  • Aumentare memoria, lucidità mentale e concentrazione con i super alimenti

  • Mangiare in ufficio – consigli per la pausa pranzo

  • Mindful Eating


STRESS & ANSIA

Secondo la più moderna ricerca, l’80% delle malattie è fortemente influenzato dallo stress lavorativo. Come abbattere lo stress?

  • Imparare ad ascoltare il corpo, gestire le emozioni, zittire la mente, comunicare efficacemente con capi e colleghi, capire chi sei e dove sei davvero aiutano a sviluppare la consapevolezza del buono o cattivo uso che facciamo del nostro corpo, della nostra mente, delle nostre emozioni, delle nostre capacità e risorse.

  • Perché è importante per il benessere della persona in ufficio essere consapevole e fare un buon uso del proprio corpo, pensieri ed emozioni, sviluppando un’ottima consapevolezza di sé stessi.

  • Tecniche di rilassamento antistress e riequilibrio energetico.


MOVIMENTO

Il moderno stile di vita ci porta purtroppo a passare la maggior parte del nostro tempo seduti. Secondo l’OMS questa sedentarietà è responsabile dell’aumento del rischio di molte malattie quali diabete e disturbi cardiaci così come della perdita di massa muscolare e ossea preziose per rimanere giovani e in salute più a lungo.

  • Stretching alla scrivania. Piccoli cambiamenti per mantenerci in salute e felici.

  • Esercizi per il mal di schiena, collo, spalle da scrivania.

  • Esercizi per ogni situazione che si può prestare per fare più movimento e rimanere in salute.


ATTITUDINE & PENSIERO POSITIVO

Assumere un atteggiamento attivo significa sentirsi capaci di affrontare le diverse situazioni, di “cadere” e rialzarsi continuando a crescere. Tale condizione eleva l’individuo a uno stato di padronanza della propria vita e che incide notevolmente anche sulle sue performance in ambito professionale. Ciò implica imparare a ripensare in modo diverso sia gli eventi positivi che negativi e allena il cervello ad uno stato di felicità costruttiva. Una recente ricerca ha dimostrato, ad esempio, che quando il nostro cervello è positivo la dopamina irrompe prepotentemente nel nostro sistema attivando i centri dell’apprendimento.
Una mente positiva è il 39% più veloce e accurata nel prendere decisioni rispetto ad una negativa, neutra o stressata.

  • Esercizi e tecniche


Tutti questi fattori giocano un ruolo determinante nella produttività delle risorse umane e quindi nel successo della tua Azienda.

Aumenta la tua produttività e crea un clima di lavoro favorevole e armonico grazie a Happy Healthy Work!

Ecco cosa possiamo offrire alla tua Azienda: corsi, workshop, incontri sia per il personale interno che per la forza vendita, ma anche redazione di articoli, newsletter e speech su argomenti salute & benessere.

CONTATTACI al più presto. Insieme potremo sviluppare un programma  totalmente personalizzato alla tua azienda e alle tue esigenze. 


CHIARA SARTORI – Health Coach Certificato Nutrizione Integrata

La salute è un viaggio non un punto d’arrivo. Tutti possiamo fare dei piccoli passi per potenziare il nostro benessere e lo stile di vita a prescindere dall’età. La vita è fatta per essere goduta fino in fondo ma per poterla apprezzare appieno dobbiamo avere energia, vitalità e forma fisica.

In seguito a seri problemi di salute, subito dopo la nascita di mio figlio Tommaso, ed avendo compreso l’enorme contributo dell’alimentazione e delle abitudini quotidiane in questo senso, è nata in me una vera e propria passione per questi argomenti. Ho frequentato la Scuola di Nutrizione Integrata (IIN, NY) e il Corso Avanzato in Salute dell’Intestino e Salute Ormonale seguendo un percorso olistico alla scoperta di tutti quegli elementi dello stile di vita che concorrono al mantenimento e alla promozione dello stato di salute. Tecnica REIKI.

Oggi, fare la differenza nella salute e nel benessere delle persone mi rende davvero felice. Vivere una vita in salute non deve essere per forza difficile! Da Health Coach, il mio obiettivo è quello di trasmettere conoscenza, ispirazione e strumenti per migliorare il benessere e la felicità delle persone permettendo loro di ottenere risultati duraturi e sostenibili. Piccoli, semplici cambiamenti nello stile di vita e nell’alimentazione possono fare una grande differenza per ritrovare salute e benessere ma i cambiamenti devono essere quelli giusti.

 

GIUSEPPE PURCARO, Istruttore di Bio Discipline

Dal 2011 conduco corsi, sedute e seminari di “Meditazione di consapevolezza”, “scrittura zen”, tecniche di rilassamento e visualizzazione, esercizi di Con-Tatto, sessioni di danza meditativa e un percorso guida di Apertura del Corpo Apertura della mente.

Conduco lezioni di Qi gong e Qi gong del maestro Ma Li Tang e Qi gong del bastone Duon sihn, (Yoga BG, Asd Movimento, LaFonte).

Ho ideato e condotto, a titolo di volontariato, l’iniziativa “Benessere nel parco”, meditazione per i pazienti oncologici del Day hospital della Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo (luglio 2014).

Ho condotto seminari e ritiri di pratica della consapevolezza della Scuola di Plum Village del monaco zen Thich Nhat Hanh, in provincia di Bergamo (2011-12-13-14). Propongo incontri periodici di gimnosofia. Ho ideato il percorso “Mangiare zen” per fare del nutrimento un momento di meditazione e serenità. Ho partecipato a un Cre estivo (2013)

FORMAZIONE – Ho frequentato i 3 moduli del Corso di Meditazione terapeutica® del dottor Flavio Burgarella (2014-2015); una annualità di un corso di shiatsu (LaFonte, 2011-12); corso di Soul Contact Massage®, Scuola Soul Contact (2015); corso di massaggio hawaiano (asd Movimento 2015); corso base di massaggio ayurvedico 1° e 2° livello; un corso di riflessologia zonale cinese (Azienda bergamasca formazione 2016-17); corso di massaggio californiano (Asd Movimento 2017); corso base di massaggio decontratturante schiena (Asd Movimento 2017); seminario di Aromaterapia sottile (Verona, 2017); seminario “Le 7 gemme alchemiche (Vicenza, 2017).

Ho partecipato a ritiri di consapevolezza al Centro studi Zhong Kapa (Pomaia, 2012) e a Pian dei Ciliegi, centro meditazione Vipassana (Piacenza, dal 2010 al 2013).

EVENTI  Ho ideato “Equilibrio e benessere al centro” (Centro comm. le Due Torri, Stezzano 2012-13-18); Spazio Benessere per Promoberg (Infit, Campionaria, Creattiva, Infit, 2016-18). Ho ideato e co-organizzato le tre edizioni di Bergamo Benessere Festival (Bergamo Estate, Comune di Bergamo, 2013-14-15), primo evento olistico a BG. Ho ideato e condotto diverse lezioni gratuite estive nei parchi (BG, Centro La Proposta di Ponte San Pietro, parco di Trezzo sull’Adda). Sono stato relatore al Congresso Medicine complementari MedCam (Assisi, novembre 2012) e moderatore in conferenze con il cardiologo Flavio Burgarella (Bergamo: 2013-14). Ho ideato, insieme a LaFonte, il progetto “Vacanze olistiche per adolescenti (2013), e “Manager Zen” (2011). Ho partecipato a trasmissioni tv sulle biodiscipline (VideoBergamo, 2011-12-13, SeilaTv 2016).