Approccio olistico

Pratico un approccio olistico a salute e benessere, guardo cioè a come tutte le aree della vita sono collegate tra loro.
Lo stress che vivi al lavoro o in una relazione ti porta a indulgere sul cibo? La mancanza di sonno o i bassi livelli di energia ti limitano nell’attività fisica?
Valutiamo insieme in che modo tutti gli aspetti della tua vita interferiscono con salute e benessere in generale.

Ti rimetto in contatto con i tuoi bisogni… le necessità infatti cambiano continuamente con l’evolversi della vita. Il mio obiettivo è di guidarti verso una maggiore consapevolezza affinché tu possa prendere la migliore decisione in qualsiasi situazione.
Ciascuno di noi è in grado di fare scelte consapevoli in qualità di esperto di sé stesso.

Le scelte che facciamo ora non hanno effetto solo su come siamo e ci sentiamo oggi, ma anche e soprattutto su come ci sentiremo e funzioneremo domani.

Il potere di cambiare tutto questo è nelle tue mani. Dipende solo da te! E io sarò la tua guida e compagno di viaggio.

Definiamo le tue priorità e fissiamo degli obiettivi specifici, rispettando i tuoi tempi e impegni, che ti portino esattamente dove tu vuoi essere. Sono il tuo coach, il tuo allenatore di benessere. Non ti impongo diete, piuttosto esploriamo insieme le ragioni per cui alcuni cibi ti fanno sentire meglio di altri e come utilizzare queste informazioni in modo strategico.

Nutrizione integrata

Dalla struttura del piatto si evince l’importanza del consumo di prodotti locali, meglio se biologici, cereali integrali, proteine d’alta qualità, grassi vegetali e acqua. Ti mostra come dovrebbe essere composto ogni pasto nelle proporzioni corrette.

A completamento, il piatto è circondato da fattori di stile di vita che contribuiscono ad una salute ottimale: relazioni, carriera, attività fisica e spiritualità. Spesso questi ultimi rivestono un’importanza primaria e l’adozione di abitudini salutari favorisce l’estensione del tuo potenziale di benessere.

Cibo primario

È facile trascurare qualche aspetto tra tutti quelli che contribuiscono al nostro nutrimento e realizzazione. Ad influenzare la nostra salute non è solo il cibo che mangiamo ma tutti quei fattori presenti nella vita quotidiana. Da relazioni e amicizie a un po’ di tempo di qualità per fare qualcosa di rilassante per se stessi, dall’attività fisica ad una maggior consapevolezza del valore di un’attitudine positiva, sono tutte forme essenziali di nutrimento. Quando questi cibi primari sono equilibrati ciò che mangi può addirittura diventare secondario.

Bio-individualità

Le abitudini di stile di vita sono del tutto personali. Ciò che fa prosperare una persona può essere deleteria per qualcun altro. Lavorando sul concetto della bio-individualità, ti seguo passo dopo passo in tutti i cambiamenti basati sulle tue necessità, stile di vita, preferenze personali ed eredità ancestrali.

Voglie improvvise

Le voglie improvvise di cibo giocano un ruolo critico nella comprensione di ciò di cui il tuo corpo ha bisogno e non dovrebbero essere ignorate. Quando impari a destrutturarle e a capire cosa stanno veramente cercando di dirti, allora sei in grado di recuperare un senso di equilibrio e di armonia.

Svolgo la mia attività sia in presenza che online

Salute intestino

Un intestino sano rappresenta le fondamenta di una sprizzante vitalità e di un benessere ottimale. Oltre 170 malattie sono state collegate alle sue condizioni. Già Ippocrate diceva che “tutte le malattie hanno inizio nell’intestino”.

Questo straordinario apparato non è solo il luogo dove il cibo viene digerito, già di per sé operazione intricata e complessa, esso svolge altre fondamentali attività.

Ci supporta nello sviluppo del sistema immunitario sin dalla nascita. L’80% del nostro sistema immunitario risiede infatti nell’intestino.

È il più grande organo endocrino del nostro corpo: secerne oltre 30 ormoni. È dotato di un suo cervello e può operare in maniera completamente indipendente dall’altro nostro cervello.

Studi scientifici dimostrano che la salute dell’intestino ha una diretta influenza sulle nostre emozioni, comportamenti e decisioni.

Fermati un attimo e chiediti: sto vivendo una vita a pieno? Ascoltati e ascolta il tuo intestino. Anche dei piccoli disturbi sono in realtà degli importanti segnali che il nostro corpo ci invia. Quei piccoli disturbi ci impediscono di vivere felici mettendoci in uno stato di debolezza, malumore, negatività.

La digestione: il pilastro della salute

“Non finisco mai di meravigliarmi pensando quant’è prodigioso e intelligente il nostro corpo e rimango sbalordita se considero quanti processi si svolgono al suo interno senza che ce ne rendiamo conto. La digestione è uno di questi. Il nutrimento che ci viene fornito grazie a una buona digestione è un dono straordinario senza il quale non potremmo sopravvivere. La digestione ci permette di ottenere tutti i benefici offerti dal cibo. E’ un processo intricato e complesso ma anche solido. Ed è intimamente collegato al modo in cui ti senti e al funzionamento quotidiano del tuo corpo: influisce sui livelli di energia e sulla capacità di bruciare i grassi, sulla trama e l’aspetto della pelle, sul gonfiore o piattezza del ventre e persino sull’umore. La digestione è responsabile di gran parte di ciò che accade dentro di te. Se questo processo fisiologico presenta dei problemi, se, per esempio, la sera ti senti gonfio o hai frequenti episodi di diarrea e costipazione o soffri di reflusso gastrico, puoi arrivare al punto di convincerti che per te le cose non miglioreranno. Pensi che “sei fatto così”. Forse credi di aver ereditato il problema dalla tua famiglia. Beh non devi sentirti costretto a convivere con i disturbi digestivi.” 

 Dr. Libby Weaver

Svolgo la mia attività sia in presenza che online

Equilibrio ormonale

Ansia. Dolori articolari. Gonfiore addominale. Eruzioni cutanee come ad esempio l’acne. Sindrome premestruale. Cicli irregolari, abbondanti e dolorosi. Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Cisti ovariche. Disturbi alla tiroide. Perdita di capelli. Stanchezza o bassa libido. Difficoltà di concentrazione. Problemi di sonno e di memoria. Difficoltà nella gestione del peso. O ancora sbalzi d’umore che mettono a dura prova le tue relazioni.

Queste sono solo alcune conseguenze di una possibile funzionalità ormonale che ha perso il suo equilibrio, condizione che impedisce il corretto svolgimento delle altre attività del corpo e i cui effetti a cascata si ripercuotono su tutti gli altri organi.

Sono tanti i fattori che possono provocare uno squilibrio ormonale. Possono essere di ordine emotivo, un rapporto difficile con un familiare o una bassa autostima ma anche legati allo stile di vita e quindi ad esempio allo stress, all’alimentazione, all’esposizione a tossine, a problemi di sonno e a molti altri aspetti della vita quotidiana. 

Relazione tra intestino e sistema ormonale

Ma c’è qualcosa che potresti non sapere: intestino e microbiota (i batteri che risiedono nell’intestino) hanno un potente effetto diretto sugli ormoni.
Un gruppo di batteri intestinali, chiamato estroboloma, metabolizza ed elimina gli estrogeni dal corpo. Sono molti gli ormoni che vengono prodotti, attivati e eliminati attraverso l’intestino. Fino al 20% degli ormoni tiroidei viene convertito nella sua forma attiva proprio dal microbiota intestinale.
Un microbiota in salute abbassa i livelli di infiammazione promuovendo la salute ormonale e supporta l’equilibrio degli zuccheri nel sangue, essenziale per il benessere endocrino.
Un intestino sano consente al corpo di estrarre i nutrienti di cui abbiamo bisogno per la piena funzionalità ormonale.
Un intestino in salute è pertanto direttamente collegato alla salute ormonale.

Riequilibra gli ormoni naturalmente e ripristina il benessere dell’intestino con il giusto stile di vita

Le tue abitudini quotidiane hanno un enorme impatto sul benessere sia dell’intestino che degli ormoni. Per supportare la loro salute dobbiamo prenderci buona cura di noi stessi e non solo fisicamente in termini di alimentazione, qualità del sonno, carico tossico, esercizio fisico ma anche emotivamente. Lo stress cronico può veramente danneggiare entrambe queste funzionalità cosa sfortunatamente molto comune oggigiorno.

Svolgo la mia attività sia in presenza che online

Scopri come ritrovare la felicità dell’intestino e il benessere ormonale per tornare in forma e sentirti di nuovo al massimo seguendo la via naturale

Scrivimi su WhatsApp