Lo Stile di Vita per il Benessere Ormonale

Ansia. Dolori articolari. Gonfiore addominale. Eruzioni cutanee come ad esempio l’acne. Sindrome premestruale. Cicli irregolari, abbondanti e dolorosi. Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Cisti ovariche. Disturbi alla tiroide. Perdita di capelli. Stanchezza o bassa libido. Difficoltà di concentrazione. Problemi di sonno e di memoria. Difficoltà nella gestione del peso. O ancora sbalzi d’umore che mettono a dura prova le tue relazioni.

Queste sono solo alcune conseguenze di una possibile funzionalità ormonale che ha perso il suo equilibrio, condizione che impedisce il corretto svolgimento delle altre attività del corpo e i cui effetti a cascata si ripercuotono su tutti gli altri organi.

Sono tanti i fattori che possono provocare uno squilibrio ormonale. Possono essere di ordine emotivo, un rapporto difficile con un familiare o una bassa autostima ma anche legati allo stile di vita e quindi ad esempio allo stress, all’alimentazione, all’esposizione a tossine, a problemi di sonno e a molti altri aspetti della vita quotidiana. Si sa!

La Relazione tra Intestino e Sistema Ormonale

Ma c’è qualcosa che potresti non sapere: intestino e microbiota (i batteri che risiedono nell’intestino) hanno un potente effetto diretto sugli ormoni.

  • Un gruppo di batteri intestinali, chiamato estroboloma, metabolizza e elimina gli estrogeni dal corpo. Sono molti gli ormoni che vengono prodotti, attivati e eliminati attraverso l’intestino. Fino al 20% degli ormoni tiroidei viene convertito nella sua forma attiva proprio dal microbiota intestinale.

  • Un microbiota in salute abbassa i livelli di infiammazione promuovendo la salute ormonale e supporta l’equilibrio degli zuccheri nel sangue, essenziale per il benessere endocrino.

  • Un intestino sano consente al corpo di estrarre i nutrienti di cui abbiamo bisogno per la piena funzionalità ormonale.

Un intestino in salute è pertanto direttamente collegato alla salute ormonale.

Riequilibra gli ormoni naturalmente e ripristina il benessere dell’intestino con il giusto stile di vita per te

Le tue abitudini quotidiane hanno un enorme impatto sul benessere sia dell’intestino che degli ormoni. Per supportare la loro salute dobbiamo prenderci buona cura di noi stessi e non solo fisicamente in termini di alimentazione, qualità del sonno, carico tossico, esercizio fisico ma anche emotivamente. Lo stress cronico può veramente danneggiare entrambe queste funzionalità cosa sfortunatamente molto comune oggigiorno.

Scopri come ritrovare la FELICITÁ dell’INTESTINO e il BENESSERE ORMONALE per tornare in forma e sentirti di nuovo al massimo seguendo la VIA NATURALE.

Mettiti in CONTATTO con me e inizieremo subito un percorso che ti permetterà di riprendere la vita nelle tue mani.