LA DIGESTIONE: IL PILASTRO DELLA SALUTE

“Non finisco mai di meravigliarmi pensando quant’è prodigioso e intelligente il nostro corpo e rimango sbalordita se considero quanti processi si svolgono al suo interno senza che ce ne rendiamo conto. La digestione è uno di questi. Il nutrimento che ci viene fornito grazie a una buona digestione è un dono straordinario senza il quale non potremmo sopravvivere. La digestione ci permette di ottenere tutti i benefici offerti dal cibo. E’ un processo intricato e complesso ma anche solido. Ed è intimamente collegato al modo in cui ti senti e al funzionamento quotidiano del tuo corpo: influisce sui livelli di energia e sulla capacità di bruciare i grassi, sulla trama e l’aspetto della pelle, sul gonfiore o piattezza del ventre e persino sull’umore. La digestione è responsabile di gran parte di ciò che accade dentro di te. Se questo processo fisiologico presenta dei problemi, se, per esempio, la sera ti senti gonfio o hai frequenti episodi di diarrea e costipazione o soffri di reflusso gastrico, puoi arrivare al punto di convincerti che per te le cose non miglioreranno. Pensi che “sei fatto così”. Forse credi di aver ereditato il problema dalla tua famiglia. Beh non devi sentirti costretto a convivere con i disturbi digestivi.” 

                                                                                                                                                                                  Dr Libby Weaver

Un intestino sano rappresenta le fondamenta di una sprizzante vitalità e di un benessere ottimale. Oltre 170 malattie sono state collegate alle sue condizioni. Già Ippocrate diceva che “tutte le malattie hanno inizio nell’intestino”.

Questo straordinario apparato non è solo il luogo dove il cibo viene digerito, già di per sé operazione intricata e complessa, esso svolge altre fondamentali attività:

  • Ci supporta nello sviluppo del sistema immunitario sin dalla nascita. L’80% del nostro sistema immunitario risiede infatti nell’intestino,

  • È il più grande organo endocrino del nostro corpo: secerne oltre 30 ormoni,

  • È dotato di un suo cervello e può operare in maniera completamente indipendente dall’altro nostro cervello.

Studi scientifici dimostrano che la salute dell’intestino ha una diretta influenza sulle nostre emozioni, comportamenti e decisioni.

Fermati un attimo e chiediti: sto vivendo una vita a pieno?

Ascoltati e ascolta il tuo intestino. Anche dei piccoli disturbi sono in realtà degli importanti segnali che il nostro corpo ci invia. Quei piccoli disturbi ci impediscono di vivere felici mettendoci in uno stato di debolezza, malumore, negatività.

Se vuoi tornare a vivere al tuo pieno potenziale mettiti in CONTATTO con me e inizieremo subito un percorso che ti permetterà di riprendere la vita nelle tue mani.