In Palestra per la Performance Fisica, il Benessere e il Bell-Essere – Percorso di Benessere Globale

Il nostro organismo è un sistema e non una macchina, ciascuna parte parla con ogni altra parte. C’è un linguaggio comune, fatto di molecole e di energie, in grado di mettere in comunicazione ogni cellula del corpo con le altre e tutte con l’ambiente.

Tutti gli aspetti dello stile di vita quali attività fisica, stress, ansia, qualità del sonno, alimentazione, carico tossico, relazioni, attitudine mentale, cura di sé, per citarne solo alcuni, producono variazioni misurabili a livello dei sistemi nervoso, endocrino, gastrointestinale e immunitario.

Mente, emozioni e corpo sono entità separate interconnesse

I ritmi della mente, del corpo e dello spirito si devono allineare ed unificare, creando una distribuzione uniforme dell’energia, che è fonte di benessere, come dicevano gli antichi: “mens sana in corpore sano”.

Il Progetto OLTRE IL FITNESS nasce dalla collaborazione tra Chiara Sartori, Health Coach Certificato, e Giuseppe Purcaro, Operatore di Biodiscipline, la cui sinergia di attività mira a riportare equilibrio nelle varie dimensioni dell’essere.

Sono diversi i Percorsi sviluppati o che si possono sviluppare a seconda delle esigenze della struttura e che possono essere individuali (one-to-one) o di gruppo (con uno o entrambi i Professionisti Benessere e un gruppo di partecipanti).

SALUTE  =  BENESSERE PSICO-FISICO GLOBALE
Stili di Vita, Atteggiamento Mentale e Benessere


Ecco alcune delle aree di competenza:

  •  Impatto di stress e ansia sulla nostra vita e sul mantenimento della forma fisica. Riduzione dei livelli di stress per un’energia rinnovata. Gestione e cambiamento della percezione dello stress. Tecniche di rilassamento antistress e riequilibrio energetico.

  • Ripristino delle capacità di ascolto del proprio corpo, gestione delle emozioni, consapevolezza del buono o cattivo uso che facciamo del nostro corpo, della nostra mente, delle nostre emozioni, delle nostre capacità e risorse.

  • Ottimizzazione della qualità del sonno per una efficace rigenerazione e gestione del peso. Strategie per un riposo migliore.

  • Educazione alimentare con integrazione di cibi ad elevata densità nutrizionale. Sostituzione degli alimenti con alto potere infiammatorio. Supporto al percorso detox. Mangiare consapevolmente. Migliorare la digestione per il benessere dell’intestino e una efficace gestione del peso. Equilibrare i livelli di zuccheri nel sangue e potenziare l’assorbimento degli elementi nutrizionali per un pieno di benessere e di energia.

  • Amarsi e prendersi cura di sé. La vita è migliore quando la stima di sé è alta perché ci si ama. Imparare ad amarsi di più per raggiungere i propri obiettivi.

  • Attitudine: imparare ad essere positivi.
    Ottimismo e atteggiamento migliorano gli eventi che ci accadono. Allenare il cervello ad uno stato di felicità costruttiva. Esercizi e tecniche.

  • Ottimizzazione del sistema immunitario
  • Promozione dell’equilibrio ormonale

 


CONTATTACI al più presto. Insieme potremo sviluppare un programma  totalmente personalizzato alla tua palestra e alle tue esigenze.


CHIARA SARTORI – Health Coach Certificato Nutrizione Integrata

La salute è un viaggio non un punto d’arrivo. Tutti possiamo fare dei piccoli passi per potenziare il nostro benessere e lo stile di vita a prescindere dall’età. La vita è fatta per essere goduta fino in fondo ma per poterla apprezzare appieno dobbiamo avere energia, vitalità e forma fisica.

In seguito a seri problemi di salute, subito dopo la nascita di mio figlio Tommaso, ed avendo compreso l’enorme contributo dell’alimentazione e delle abitudini quotidiane in questo senso, è nata in me una vera e propria passione per questi argomenti. Ho frequentato la Scuola di Nutrizione Integrata (IIN, NY) e il Corso Avanzato in Salute dell’Intestino e Salute Ormonale seguendo un percorso olistico alla scoperta di tutti quegli elementi dello stile di vita che concorrono al mantenimento e alla promozione dello stato di salute. Tecnica REIKI.

Vivere una vita in salute non deve essere per forza difficile! Da Health Coach, il mio obiettivo è quello di trasmettere conoscenza, ispirazione e strumenti per migliorare il benessere e la felicità delle persone permettendo loro di ottenere risultati duraturi e sostenibili. Piccoli, semplici cambiamenti nello stile di vita e nell’alimentazione possono fare una grande differenza per ritrovare salute e benessere ma i cambiamenti devono essere quelli giusti.

GIUSEPPE PURCARO, Istruttore di Bio Discipline

Dal 2011 conduco corsi, sedute e seminari di “Meditazione di consapevolezza”, “scrittura zen”, tecniche di rilassamento e visualizzazione, esercizi di Con-Tatto, sessioni di danza meditativa e un percorso guida di Apertura del Corpo Apertura della mente.

Conduco lezioni di Qi gong e Qi gong del maestro Ma Li Tang e Qi gong del bastone Duon sihn, (Yoga BG, Asd Movimento, LaFonte).

Ho ideato e condotto, a titolo di volontariato, l’iniziativa “Benessere nel parco”, meditazione per i pazienti oncologici del Day hospital della Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo (luglio 2014).

Ho condotto seminari e ritiri di pratica della consapevolezza della Scuola di Plum Village del monaco zen Thich Nhat Hanh, in provincia di Bergamo (2011-12-13-14). Propongo incontri periodici di gimnosofia. Ho ideato il percorso “Mangiare zen” per fare del nutrimento un momento di meditazione e serenità. Ho partecipato a un Cre estivo (2013)

FORMAZIONE – Ho frequentato i 3 moduli del Corso di Meditazione terapeutica® del dottor Flavio Burgarella (2014-2015); una annualità di un corso di shiatsu (LaFonte, 2011-12); corso di Soul Contact Massage®, Scuola Soul Contact (2015); corso di massaggio hawaiano (asd Movimento 2015); corso base di massaggio ayurvedico 1° e 2° livello; un corso di riflessologia zonale cinese (Azienda bergamasca formazione 2016-17); corso di massaggio californiano (Asd Movimento 2017); corso base di massaggio decontratturante schiena (Asd Movimento 2017); seminario di Aromaterapia sottile (Verona, 2017); seminario “Le 7 gemme alchemiche (Vicenza, 2017).

Ho partecipato a ritiri di consapevolezza al Centro studi Zhong Kapa (Pomaia, 2012) e a Pian dei Ciliegi, centro meditazione Vipassana (Piacenza, dal 2010 al 2013).

EVENTI  Ho ideato “Equilibrio e benessere al centro” (Centro comm. le Due Torri, Stezzano 2012-13-18); Spazio Benessere per Promoberg (Infit, Campionaria, Creattiva, Infit, 2016-18). Ho ideato e co-organizzato le tre edizioni di Bergamo Benessere Festival (Bergamo Estate, Comune di Bergamo, 2013-14-15), primo evento olistico a BG. Ho ideato e condotto diverse lezioni gratuite estive nei parchi (BG, Centro La Proposta di Ponte San Pietro, parco di Trezzo sull’Adda). Sono stato relatore al Congresso Medicine complementari MedCam (Assisi, novembre 2012) e moderatore in conferenze con il cardiologo Flavio Burgarella (Bergamo: 2013-14). Ho ideato, insieme a LaFonte, il progetto “Vacanze olistiche per adolescenti (2013), e “Manager Zen” (2011). Ho partecipato a trasmissioni tv sulle biodiscipline (VideoBergamo, 2011-12-13, SeilaTv 2016).