La sensazione di gonfiore in premenopausa e menopausa é molto spesso il risultato della fluttuazione degli ormoni che caratterizza questo periodo della vita di una donna. Successivamente il fenomeno si attenua quando le ovaie smettono di produrre estrogeni e progesterone e i rispettivi livelli si abbassano.

La sensazione di estrema pienezza, tensione o gonfiore addominale e in altre parti del corpo, può causare grande disagio. Tuttavia é possibile ridurre questi spiacevoli sintomi adottando dei piccoli, semplici ma potenti cambiamenti di alimentazione e stile di vita.

Il gonfiore tipico della menopausa é solitamente causato da: ritenzione idrica o accumulo di aria. La fluttuazione e l’aumento dei livelli di estrogeni può causare ritenzione idrica. Mentre invece il gonfiore da accumulo di aria può essere provocato da:

  • cambiamenti nell’alimentazione o nell’appetito
  • digestione rallentata
  • stress legato alla menopausa
  • deglutizione d’aria o altre condizioni di salute

Contrariamente a quanto si crede di solito, il periodo tra la premenopausa e il completamento della menopausa può essere molto lungo e riguardare la donna tra i 35 e i 60 anni. Capita quindi che gonfiore e altri sintomi come insonnia, stanchezza, confusione mentale, secchezza vaginale, aumento di peso soprattutto nella zona addominale, sbalzi d’umore e vampate non vengano attribuiti a queste condizioni e ai disequilibri ormonali che le caratterizzano. Forse hai da poco compiuto i 40 e mai e poi mai avresti pensato alla premenopausa!

Che si tratti di premenopausa o menopausa, gli ormoni possono combinare dei veri disastri. I tuoi ormoni controllano la tua energia, umore, desiderio sessuale, stress e depositi di grasso, tra le funzioni più critiche.

Come già accennato, puoi ridurre il gonfiore grazie a dei piccoli cambiamenti al tuo stile di vita. Questi cambiamenti possono aiutarti a riequilibrare gli ormoni e mitigare o prevenire anche tutti gli altri sintomi.

Ecco qualche esempio:

Alimentazione: ci sono tantissimi cibi che sono davvero utili. Abbonda in verdure a foglia verde scuro, noci, semi, broccoli e porri. E poi ancora riso integrale, avocado, ribes nero, pesce azzurro e anche uova. Assicurati di avere molti di questi alimenti sulla tua tavola ogni giorno.

Mangia con maggior consapevolezza, masticando a fondo. Questo ti aiuterà nella digestione e a sentirti sazia prima soprattutto in funzione del fatto che il metabolismo rallenta in menopausa.

Bevi molta acqua: mentre la ritenzione idrica porta al gonfiore una adeguata idratazione mantiene fluida l’attività gastrointestinale.

Impara delle tecniche di gestione dello stress come ad esempio la respirazione diaframmatica.

Metti in moto il tuo sistema linfatico. Se stai seduta o in piedi per molto tempo, il sistema linfatico si spegne e questo può causare ritenzione idrica intorno alle caviglie. Fai delle piccole pause e corri su giù per le scale. Fai una passeggiata a passo veloce.

È gonfiore o aumento di peso?

I cambiamenti ormonali in premenopausa e menopausa possono portare ad un aumento di peso, in particolare nella zona addominale.

Come distinguerli? Come puoi immaginare, il gonfiore dovrebbe verificarsi solo per un breve periodo di tempo, intorno al ciclo se sei in premenopausa o dopo aver consumato un pasto importante, mangiato molto velocemente o cibi che provocano gonfiore. In questo caso sentirai il tuo addome più o meno gonfio nel corso della giornata.

Ripristinare l’equilibrio ormonale ti sembra impossibile? Lo pensavo anch’io! Ma non è così. I tuoi sintomi possono essere alleviati con dei semplici ma potenti cambiamenti nella tua alimentazione e stile di vita.

Prenditi cura dei tuoi ormoni e loro si prenderanno cura di te. 

Scopri il percorso  Menopausa Felice che nasce proprio per offrire ispirazione, giuste conoscenze e supporto alle donne, affinché possano riprendere il controllo dei loro ormoni in premenopausa e oltre. Per sentirsi al meglio in maniera olistica, seguendo la via naturale. Clicca QUI


Seguimi anche su FaceBook e Instagram e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!


Pensi che sia arrivato il momento di iniziare a costruire concretamente il Tuo Progetto di Benessere ritrovando anche la Forma Fisica seguendo la Via Naturale? Le cose a cui pensare, i fattori da considerare e gli accorgimenti da mettere in atto possono essere tanti e capisco che fare tutto da solo non sia semplice.

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere in modo sostenibile, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche! Una volta ritrovato il Benessere, la Perdita di Peso avverrà naturalmente mentre tu ti riscoprirai più energico, concentrato e positivo.

Compila subito il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo fare insieme!


Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica.

Scrivimi su WhatsApp