Perché facciamo così fatica a dimagrire nonostante magari tutte le frustranti restrizioni che ci imponiamo? E perché è così facile rimettere su quei chili persi tanto faticosamente e, per di più, con gli interessi? È infatti statisticamente provato che il 90% delle persone che fanno diete, a distanza di 12 mesi hanno più chili di prima.

Molti pensano che le calorie siano l’unico fattore che influisce sulla perdita di peso, in realtà i fattori sono diversi e le calorie sono solo uno di questi. Tra l’altro le calorie sono un concetto superato… che non tiene conto delle conseguenze metaboliche dell’ingestione dei cibi.

Il cibo non è solo calorie, il cibo può nutrire o danneggiare il tuo corpo e la tua mente. Il corpo non è un bancomat – calorie IN calorie OUT. Il corpo è un laboratorio chimico quindi dobbiamo focalizzarci sul messaggio che il cibo ha per il nostro corpo piuttosto che sulle calorie. Dobbiamo conoscere quali sono quei cibi che inviano i messaggi giusti per aumentare l’energia, equilibrare l’umore, bruciare grasso, prevenire le malattie e alimentare il cervello. E se il nostro corpo ha perso il suo equilibrio, il suo benessere, possiamo fare tutto quello che vogliamo, anche ridurre drasticamente le calorie, ma non riusciremo a dimagrire!

La maggior parte delle persone pensa che sia necessario perdere peso per essere sani quando è vero il contrario. Per una perdita di peso sostenibile a lungo termine (leggi: mai più fare una dieta!), dobbiamo prima ritrovare il benessere poiché è da questo punto che il dimagrimento diventa naturale e senza sforzo.

Quindi la composizione corporea, il metabolismo e il peso sono la somma di ben altro oltre a ciò che mangi ogni giorno. Ecco alcuni dei fattori che determinano il blocco della perdita di peso e ci allontanano dal nostro obiettivo:

Uno squilibrio ormonale

Mangiare carboidrati senza una precisa strategia porta ad un picco di zuccheri nel sangue, che provocherà la produzione di insulina (l’ormone dell’immagazzinamento del grasso), per liberare il sangue dagli zuccheri e portarlo dentro le cellule dove, se non utilizzato, si trasformerà appunto in grasso. Questo processo, ripetuto più e più volte nell’arco della giornata, giorno dopo giorno, può inoltre sviluppare l’insulino-resistenza che apre la porta alle malattie metaboliche così frequenti oggigiorno.

E poi ci sono gli estrogeni&progesterone: gli ormoni sessuali femminili. Fluttuazioni di questi ormoni possono causare, tra i tanti, aumento di peso. Il testosterone: considerato un ormone maschile, ma è anche secreto nelle donne. L’età e lo stress elevato possono causarne una significativa diminuzione, con perdita di densità ossea, di massa muscolare e obesità. La sottoproduzione degli ormoni tiroidei porta all’ipotiroidismo, che sappiamo essere spesso associato all’aumento di peso.

Alimentazione e stile di vita impattano enormemente sull’equilibrio ormonale.

 Lo stress

Lo stress è sempre esistito ma lo stile di vita moderno rende l’uomo di oggi tra i più stressati della storia. Lo proviamo tutti, praticamente ogni giorno, in misura diversa. Fa parte dell’essere umano ed è anche parte di ciò che ci tiene al sicuro. Da un lato godiamo di comodità, di strumenti e di diritti impensabili fino a qualche decennio fa ma dall’altro la complessità della vita quotidiana attuale esercita su di noi una pressione enorme.

Sono innumerevoli le cose che ci possono stressare ogni giorno: il lavoro, i figli, la spesa, la crisi mondiale, la situazione economica, l’inquinamento, le malattie alle quali inesorabilmente si aggiungono i conflitti interiori, i nuovi bisogni, la voglia di realizzazione, i problemi familiari e mille altre questioni.

Il problema più grande è il fatto che sempre più spesso molti di noi vivono, senza peraltro rendersene conto, in uno stato di stress 24/7. È il cortisolo, l’ormone dello stress, che aumenta i depositi di grassi, soprattutto sulla pancia, che sono poi quelli più infiammatori.

Scopri cosa succede al corpo quando siamo stressati. Guarda il video Vinci lo Stress e Perdi finalmente Peso”

 L’infiammazione sistemica

Secondo la ricerca scientifica, l’infiammazione è oggi uno dei principali fattori dell’insorgenza di malattie croniche e dell’aumento di peso. Spesso la causa è l’acidità accumulata, sono le tossine che il corpo non riesce ad eliminare. Nel corso della vita il corpo accumula una gran quantità di acidi dal consumo di: carni, formaggi, cereali raffinati, cibi confezionati, stress, inquinamento, insomma un carico tossico importante che contrasta e impedisce l’equilibrio delle funzionalità del corpo e il dimagrimento.

Per questo è importante potenziare la funzionalità epatica e neutralizzare l’eccesso di dannose sostanze acide per un corpo sano e magro!!

 Un sistema digestivo poco efficiente

Se la funzionalità digestiva è fuori controllo, lo sarà anche il nostro peso. In ultima analisi, non dobbiamo solo mangiare cibi sani, dobbiamo anche digerirli, assorbire i nutrienti in essi contenuti ed eliminare correttamente le tossine e gli altri metaboliti attraverso il tratto gastrointestinale.

Se, ad es., la digestione è compromessa, l’intestino non riuscirà ad assorbire i nutrienti che gli necessitano e potrà chiederci ancora cibo… invierà al cervello il segnale di fame.

Inoltre, la scienza conferma che il microbiota, ben 100 trilioni di batteri che vivono nell’intestino, influenza il modo in cui immagazziniamo il grasso, come riusciamo ad equilibrare i livelli di glucosio nel sangue e la risposta agli ormoni che ci fanno sentire affamati o sazi. Il mix sbagliato di batteri può quindi ostacolare la gestione del peso creando terreno fertile per altri importanti disturbi.

Per mantenere il sistema digestivo e la flora batterica in piena salute nulla è più importante delle nostre abitudini alimentari e di stile di vita.

Attraverso il percorso Più Sani Più Magri inizierai a notare un enorme miglioramento dei livelli di energia e della qualità del sonno. Le voglie di zucchero scompariranno, il ciclo mestruale potrà essere meno doloroso, le vampate di calore si ridurranno. Noterai che la pelle è più luminosa, la mente più calma e l’umore più stabile.

Tutte queste cose possono davvero trasformare l’esperienza di vita di una persona e costituiscono il presupposto per ritrovare il benessere e quindi perdere peso naturalmente e per sempre.

In qualità di Health Coach di Nutrizione Integrata potrò supportarti nel raggiungimento dei tuoi propositi grazie alle teorie nutrizionali più all’avanguardia e a tecniche di coaching particolarmente efficaci per aiutarti a trovare lo stile di vita più adatto alla tua bio-individualità.

Clicca QUI e prenota subito un incontro che può avvenire sia di persona che in videochiamata. La prima consulenza è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook e Instagram e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!


Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica.

Fonte d’ispirazione: https://www.happygutlife.com/how-to-break-through-a-weight-loss-plateau-without-starving-yourself/
Scrivimi su WhatsApp