È veramente tutta colpa dei geni?

Capita spesso di sentire qualcuno dire “mio padre soffre di tal disturbo e quindi devo averlo ereditato da lui”. Ci sarà anche magari capitato di pensare di aver ricevuto dei geni difettosi. Fino a pochi decenni fa si credeva che i geni con cui si nasceva determinassero il nostro destino, che fossero responsabili della forma e delle misure del nostro corpo o del fatto che svilupperemo una malattia o invecchieremo in un determinato modo.

Oggi invece l’epigenetica, una branca della genetica, ha scoperto che i nostri geni si accendono e spengono, si alzano e abbassano, proprio come la luce di una lampada, ovvero cambiano la loro espressione a seconda di stile di vita e altri fattori ambientali. Questo significa che abbiamo la possibilità di controllare fino a che punto ereditiamo certe malattie.

In altre parole TU = i tuoi geni + il tuo stile di vita.

Perché, ammettiamolo, quando crediamo che qualcosa sia genetico (e pochissime malattie sono al 100% il risultato dei nostri geni), pensiamo davvero che ci sia qualcosa che possiamo fare al riguardo? No!

Viviamo la nostra vita nella falsa convinzione che dobbiamo accettare la nostra condizione quando invece ci possono essere diverse strade che potremmo percorrere per mantenerci in salute e invecchiare nel nostro pieno potenziale. L’epigenetica ci insegna che non siamo semplicemente la somma totale dei geni con cui siamo nati ma siamo gli utilizzatori e i controllori dei nostri geni, gli autori della nostra storia biologica.

L’espressione dei nostri geni può essere influenzata dall’esposizione a fattori quali alimentazione, attività fisica, stile di vita, fumo, inquinamento ambientale. Fondamentalmente, questi elementi possono accendere o spegnere i nostri geni, cosa che ha implicazioni significative quando si tratta di modulare i geni della malattia.

Una delle scoperte più incredibili e controverse è che i cambiamenti epigenetici non si fermano a noi ma possono essere trasmessi da una generazione all’altra, a volte per più generazioni. L’epigenetica dimostra che parte della responsabilità è nostra e di come viviamo. Se prima erano i geni a pre-determinare gli esiti, ora tutto quello che facciamo, pensiamo o mangiamo, può influenzare il modo in cui i nostri geni, e quelli dei nostri discendenti, si esprimono.

TU = il tuo stile di vita. Il tuo stile di vita = i geni che i tuoi figli erediteranno.

 Arrivare in età avanzata in piena salute non è, per lo più, una fortuna dettata dal caso ma una possibilità alla portata di tutti, che si costruisce sulla consapevolezza e sulle piccole scelte quotidiane. Un piccolo primo passo? Miglioriamo la qualità del pane e della pasta che mangiamo tutti i giorni scegliendo prodotti realizzati con farine integrali meglio ancora se di grani antichi.

Il potere è nelle nostre mani. Gli alimenti che scegliamo e i nutrienti che essi contengono hanno la capacità di gestire l’interruttore dei nostri geni.

Scrivimi su WhatsApp