Le mie ricette, vedrete, non sono propriamente tradizionali… (o forse sì ), io tendo infatti a utilizzare meno zucchero possibile aggirando l’ostacolo e avvalendomi di elementi più benefici quali diverse farine, naturalmente dolci, e frutta fresca o secca che, grazie al contenuto di fibra e altri preziosi elementi nutrizionali, vengono metabolizzate in maniera del tutto diversa dallo zucchero.

Le castagne sono ricche in carboidrati complessi: a questo proposito, i frutti del castagno rappresentano un’ottima alternativa ai cereali.

La farina di castagne è un alimento importante in termini nutrizionali, grazie all’ingente percentuale di carboidrati (76,2 g/100 g di farina) e amidi in particolare, ed al discreto contenuto in proteine (6,1 g) e grassi (3,7 g). I restanti 11,4 g sono costituiti da acqua. La farina di castagne è fonte di sali minerali, tra cui magnesio, zolfo, potassio (soprattutto), ferro e calcio, oltre al discreto contenuto di vitamine B1, B2, C e PP.

RICETTA Castagnaccio

Ingredienti:

  • 250g di farina di castagne
  • 100g di uvetta ammollata in acqua
  • 50g di pinoli o anacardi non tostati
  • 700 ml di acqua
  • Un pizzico di sale

Procedimento:

scalda il forno a 200°. Metti la farina in una terrina, unisci metà dell’acqua e lascia riposare un paio d’ore. Poi mescola il composto unendo la rimanente acqua. Puoi saltare questo passaggio e mettere tutti gli ingredienti insieme, l’aroma risulterà un pò meno intenso.

Aggiungi l’uvetta e il pizzico di sale. Versa il composto in una teglia rivestita di carta da forno (bagnata, strizzata e asciugata) e spargi sopra l’uvetta e i pinoli. Metti in forno per circa 30 minuti, vedrai tante piccole crepe sulla superficie.

Scrivimi su WhatsApp