Finocchi alleati di stomaco, intestino e fegato.

Il finocchio è noto soprattutto per le sue proprietà digestive ma è amico di tutto l’apparato gastrointestinale. Ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle contrazioni addominali.

Il finocchio ha proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue. Ha, inoltre, potere antinfiammatorio.

È composto principalmente d’acqua, tra i diversi minerali in esso contenuti il più presente è il potassio ma anche calcio, fosforo e magnesio, contiene vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. È discretamente ricco di flavonoidi. Apporta pochissime calorie.

Ottimo crudo, ma anche cotto.

RICETTA Finocchi Gratinati – facilissima

Cuoci al vapore un paio di finocchi, puoi anche sbollentarli, finché si ammorbidiscono un poco. Versa un filo d’olio d’oliva sul fondo di una pirofila e spolvera con pan grattato. Taglia i finocchi a fettine e sistemali nella pirofila. Condisci con tanto pan grattato, sale, un cucchiaio di parmigiano e un filo di olio d’oliva. Cuoci in forno a 180 gradi per 15 minuti circa.

Curiosità sul finocchio

  • Il finocchio viene consigliato nella dieta per le donne che allattano. Si dice che faciliti la produzione di latte. In realtà, invece, il finocchio contribuisce soprattutto a renderne più gradevole il sapore.

  • Sapete da dove deriva il termine infinocchiare? Il finocchio altera la funzionalità delle papille gustative; quindi, dopo aver mangiato finocchio, tutto sembra più buono e più dolce. Gli osti non troppo onesti erano soliti offrire finocchi agli avventori prima di servire loro pessimo vino, per mitigarne il gusto. Da qui il termine infinocchiare.

Scrivimi su WhatsApp