Hai già pensato a cosa mettere in tavola stasera?

Un’idea sfiziosa potrebbe essere questa Insalata di Pompelmo e Finocchi. Farai prestissimo, è pronta in pochi minuti!

Veramente deliziosa e delicata, unisce gli incredibili benefici nutrizionali del finocchio e del pompelmo per un connubio perfetto. Se poi ci abbini dei gamberetti o un trancio di salmone spadellato o alla griglia hai una cena coi fiocchi.

Pompelmo rosa alleato di fegato, cuore e stomaco

Il pompelmo rosa è un ibrido e deriva dalla fusione tra arancia e pompelmo tradizionale. Ricco di fibre, di flavonoidi e di vitamine A, B e C, il pompelmo è un valido alleato del fegato e dell’apparato cardiovascolare in quanto aiuta il corpo umano a regolare il colesterolo. Contiene una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo, calcio, potassio e magnesio.

Il pompelmo, soprattutto quello giallo ma anche il tipo rosa, stimola la digestione. Prova a berne un bel bicchierone a inizio pasto, grazie al suo contenuto di fibre e al sapore acido, ti aiuterà a sentirti sazio prima. Accelera la trasformazione dei grassi in energia e aiuta a ridurre i livelli di insulina nel sangue, per queste ragioni gli sono state attribuite proprietà dimagranti.

Finocchio alleato di stomaco, intestino e fegato

Il finocchio è noto soprattutto per le sue proprietà digestive ma è amico di tutto l’apparato gastrointestinale. Ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle contrazioni addominali.

Il finocchio ha proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue. Ha, inoltre, potere antinfiammatorio.

È composto principalmente d’acqua, tra i diversi minerali in esso contenuti il più presente è il potassio ma anche calcio, fosforo e magnesio, contiene vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. È discretamente ricco diflavonoidi. Apporta pochissime calorie.

RICETTA Insalata di Pompelmo Rosa e Finocchi – FACILISSIMA

Lavare e taglia i finocchi, sbuccia al vivo il pompelmo e raccogli il tutto su un piatto o insalatiera. Condisci con un pizzico di sale, olio e una macinata di pepe. Decora con le barbette del finocchio e, se piace, aggiungi qualche gheriglio di noce. Mescola bene e lascia insaporire. Aggiungi i gamberetti sbollentati o il trancio di salmone alla griglia e porta in tavola.

Scrivimi su WhatsApp