Magari hai iniziato il nuovo anno con le migliori intenzioni: Mangiare in modo più salutare. Fare più attività fisica. Cercare di gestire meglio lo stress.

Quello che probabilmente ti sarà successo, dopo le abbuffate di Natale, è che avrai guardato lo specchio e la bilancia con orrore e ti sarai imposta disperata di fare qualcosa SUBITO!!!  Ti sarai fatta un giro su internet o rispolverato una vecchia dieta e avrai iniziato il tuo programma di mala voglia. Ma dimmi la verità, ora lo stai ancora seguendo? Se ci stai riuscendo non ti dico brava ma bravissima! Perché la maggioranza ha già mollato ed è quello che, con tutta facilità, potrebbe succedere anche a te.

L’altra possibilità è che tu riesca davvero a ritrovare la forma fisica desiderata ma che subito dopo subentri il classico effetto jo-jo. Non ti preoccupare, non sei sola, succede nel 90% dei casi. È ormai statisticamente provato infatti che, non solo si rimettono su i chili persi in breve tempo ma ci si ritrova addirittura con qualcuno in più rispetto a prima. E questo lo dico anche per esperienza personale, non hai idea di quante diete abbia seguito fino a qualche anno fa, di quanti digiuni e sacrifici mi sia imposta per ritrovarmi sempre nello stesso punto: avevo bisogno di un’altra dieta. E allora mi tuffavo nelle insalate, cercando di mangiare pochissimo, evitando alimenti senza cognizione di causa e creando, ahimé solo ora lo so, degli effetti collaterali deleteri di cui ancora oggi porto sul mio fisico i segni. Un esempio per tutti: la perdita di massa muscolare.

Di cosa sto parlando? Parlo ad esempio del fatto che per anni ho denutrito il mio corpo con un’alimentazione sbilanciata, eliminando intere categorie di cibi… come i grassi (nulla di più sbagliato) o mangiando cose che credevo andassero bene… esagerando ad esempio con le bistecchine ai ferri. O ancora pensando che bastasse tagliare solo l’alimentazione quando invece ci sono molti altri fattori di stile di vita da prendere in considerazione: qualità del sonno, gestione dello stress, attività fisica, attitudine mentale, ecc.

Di solito si dice che bisogna dimagrire per recuperare salute e benessere, la verità è che bisogna essere in salute per ritrovare la forma fisica. Raggiungere uno stato di pieno benessere significa mantenere o riportare equilibrio nella funzionalità dei vari organi, cosa che avrà un enorme impatto sui livelli di energia e si tradurrà nel messaggio giusto al corpo ovvero quello di bruciare grasso anziché di immagazzinarlo.

  • Il tuo corpo deve essere vitale e funzionare bene, i livelli di zuccheri nel sangue devono essere bilanciati per una giusta risposta ormonale.

  • La cosidetta disbiosi, caratterizzata da uno squilibrio della flora batterica intestinale, favorisce alterazioni dell’assorbimento di vitamine, minerali e antiossidanti, che potrebbero stimolare una “fame specifica” per riequilibrare eventuali carenze.

  • I batteri intestinali producono ormoni capaci di influenzare il sistema nervoso centrale, condizionando la regolazione dei neurotrasmettitori responsabili della modulazione di fame e sazietà. La salute del microbiota sembra quindi avere un ruolo importante nella regolazione dell’appetito.

  • Un sovraccarico del fegato, a causa di una scorretta alimentazione e dello stile di vita dal quale non possiamo purtroppo esimerci, può scatenare uno stato di infiammazione. E l’infiammazione cronica, che non si percepisce se non quando è troppo tardi, è acerrima nemica della perdita di peso.

Questi sono solo alcuni esempi di come si possono creare degli squilibri che impediscono la corretta funzionalità del nostro corpo e che a cascata si ripercuotono su tutti gli altri organi. 

Non è mai troppo tardi per un nuovo inizio
Per quest’anno lascia quindi perdere i propositi che ti fanno sentire inadeguata, che non sei brava abbastanza e focalizzati piuttosto su equilibrio e benessere del corpo e felicità della mente.

Grazie al Programma “Vivi il Benessere, Cambia la Tua Vita”, attraverso dei piccoli cambiamenti nutrizionali e di abitudini, potrai ritrovare il tuo equilibrio senza grossi sacrifici. A questo punto recuperare e mantenere nel tempo la tua forma fisica sarà una conseguenza naturale.

In qualità di Health Coach di Nutrizione Integrativa potrò supportarti nel raggiungimento dei tuoi propositi grazie alle teorie nutrizionali più all’avanguardia e a tecniche di coaching particolarmente efficaci per aiutarti a trovare lo stile di vita più adatto alla tua bio-individualità.

Accompagno le persone a esplorare dei piccoli miglioramenti e ad attuare dei cambiamenti graduali. Con l’accumularsi di questi nuovi fattori, le persone constatano che, nell’insieme, si è verificato un impatto molto più forte e positivo di quanto potessero anticipare e, passo dopo passo, sono riuscite ad attuare la propria trasformazione attraverso un processo di conoscenza che, proprio per questo motivo, durerà per sempre.

Se vuoi recuperare il benessere che ti porterà definitivamente alla tua forma fisica ideale senza costringerti a diete dure e fallimentari hai finalmente trovato la persona giusta.

Prenota subito un incontro che può avvenire sia di persona che in videochiamata. Il primo appuntamento è gratuito.

 

Scrivimi su WhatsApp