La gratitudine è essenziale per la felicità. Quand’è stata l’ultima volta in cui ti sei fermato per riflettere sulle cose per le quali sei grato?

Ci sono molte ragioni per cui dovremmo fare della gratitudine una pratica quotidiana. La ricerca scientifica ha confermato che essere grati porta ad una serie di benefici alla salute fisica e psicologica, dal miglioramento del sistema immunitario al benessere mentale.

  • È eccellente per la salute mentale degli adolescenti. Secondo uno studio presentato all’American Psychological Association, i ragazzi che riflettono sulla gratitudine e la esprimono sono più felici. I ricercatori hanno anche trovato che questi ragazzi hanno una visione positiva della vita, si comportano meglio a scuola e nutrono maggiori speranze sul loro futuro rispetto ai coetanei. I ragazzi hanno anche mostrato una maggior integrazione sociale e soddisfazione generale, una migliore performance scolastica e autostima, minori livelli di invidia e depressione.
  • Migliora il benessere. Essere consapevoli e grati di tutte le cose che abbiamo può migliorare il nostro benessere. Questo è emerso da uno studio pubblicato su The Journal of Personality and Social Psychology. Elencare le cose per le quali siamo grati porta ad un approccio più sereno alla vita e a un maggior senso di positività. Aumenta la gioia e il senso di piacere, l’ottimismo e la felicità.
  • Ci rende degli amici migliori. Secondo uno studio pubblicato su The Journal of Personality and Social Psychology, la gratitudine può incentivare comportamenti sociali, come ad esempio aiutare le persone con problemi o fornire supporto emotivo. Rende inoltre più compassionevoli e generosi.
  • Migliora la qualità del sonno. Scrivere ciò di cui siamo grati prima di addormentarci la sera può migliorare la qualità del sonno secondo uno studio pubblicato su The Journal of Applied Psychology: Health and Well-Being. Nello specifico i ricercatori hanno scoperto che quando le persone passano 10 minuti prima di coricarsi annotando le cose per cui sono grati, si addormentano prima e dormono più a lungo godendo di un sonno più ristoratore.
  • Può rafforzare la tua relazione. Ringraziare per le piccole cose che fa per te il tuo partner può rafforzare il rapporto di coppia secondo uno studio pubblicato su Personal Relationships.
  • Ha effetti benefici sul cuore. Uno studio pubblicato su the American Journal of Cardiologyha dimostrato che l’apprezzamento e le emozioni positive portano ad un abbassamento della pressione sanguigna e a dei cambiamenti alla variabilità del battito cardiaco.
  • È ottimo per lo spirito di gruppo. Secondo uno studio pubblicato su the journal Social Indicators Researchof high-schoolers, gli atleti sembrano meno soggetti a esaurimento e più portati ad un’elevata soddisfazione della vita e del team quando sono grati.
  • Migliora il sistema immunitario. La gratitudine è collegata all’ottimismo che, a sua volta, è collegato a una migliore salute immunitaria. Uno studio della University of Utah ha mostrato che studenti di legge soggetti a stress ma ottimisti avevano più cellule immunostimolanti rispetto ai loro corrispettivi pessimisti.

La gratitudine acquisisce più forza quando è condivisa. Per esercitare la tua attitudine alla gratitudine trova un modo per verbalizzarla, scriverla o condividerla sui social media.

3 esercizi di gratitudine che ne intensificano i benefici

Tieni un diario della gratitudine: Alla fine di ogni giornata scrivi tre cose per le quali sei grato. Va bene qualsiasi cosa, dall’avere un buon amico al lavoro all’aver trovato tutti i semafori verdi al rientro a casa. La lista è infinita. Man mano che pratichi rafforzerai i percorsi neurali che ti aiuteranno a trovare sempre più cose per cui ringraziare. Presto, la gratitudine diventerà la tua attitudine.

Scrivi una lettera di ringraziamento: scegli un familiare, un amico, qualcuno che abbia avuto un impatto positivo nella tua vita. Scrivigli una lettera spiegandogli come e ringraziandolo. Sii specifico e aggiungi molti dettagli. Potrai mandargliela o no, non ha importanza. Esprimere la tua gratitudine la accresce.

Ricevi con gratitudine: Molti di noi sono dei migliori donatori che riceventi. Quando ti viene fatto un complimento non minimizzare dicendo “oh non è nulla”. Apprezza questa esperienza da buon ricevente e ringrazia con gioia. La legge del donare e del ricevere pone eguale enfasi su entrambe le parti.

La gratitudine è essenziale per la felicità. Stabilendo l’intenzione di dare priorità alla gratitudine, hai già iniziato ad adottarne la mentalità. Quindi ringrazia te stesso!

Quali sono le cose per le quali sei più grato oggi?

 

Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica. 

Fonti di ispirazione:
https://chopra.com/articles/how-to-develop-a-gratitude-mindset
https://www.huffingtonpost.com/randy-kamen-gredinger/the-transformative-power-_2_b_6982152.html?guccounter=1

 

 

 

Scrivimi su WhatsApp