Avocado, il frutto esotico del momento

L’avocado è un frutto erroneamente considerato “grasso”: è ricco di antiossidanti e vitamine ed è un vero toccasana per la nostra salute.

Proprietà e benefici dell’avocado:

L’avocado è ricco di grassi vegetali, ma soprattutto monoinsaturiquesto tipo di grassi è fondamentale per mantenere il cuore in salute. In caso di ipercolesterolemia, di sovrappeso ma anche per seguire un’alimentazione più sana.

La polpa dell’avocado contiene:

Vitamina B9 – il frutto abbonda di acido folico, importante per il buon funzionamento del sistema nervoso e, in generale, per la salute della donna (soprattutto in gravidanza).

Vitamina K1 – utile per le ossa fragili, osteoporosi e coagulazione del sangue.

Potassio – fondamentale per la pressione sanguigna e a livello cellulare per lo scambio idro-salino. Vitamina E – è un potente antiossidante che consente al nostro organismo di proteggersi dall’azione dei radicali liberi e, di conseguenza, dall’invecchiamento.

Vitamina C – ha un grande potere antiossidante, utile per migliorare il sistema immunitario e nella prevenzione dei tumori. È inoltre utile per neutralizzare i radicali liberi.

Carotenoidi – nell’avocado sono presenti luteina e zeaxantina, che fanno bene agli occhi e combattono lo stress ossidativo.

Ed ecco alcuni effetti sulla nostra salute:

  • Salute cardiaca. Consumato con regolarità, l’avocado aumenta il colesterolo buono (HDL) e riduce quello cattivo (LDL).

  • Senso di sazietà. Secondo numerosi studi, mangiare mezzo avocado durante i pasti favorisce l’aumento della sazietà, contribuendo alla diminuzione del peso.

  • Salute femminile. La presenza di folati all’interno dell’avocado contribuisce allo sviluppo di nuove cellule tessuti. Queste sostanze sono fondamentali durante la gravidanza e l’allattamento e anche durante i primi anni di vita.

  • Alcuni composti presenti nell’avocado hanno una forte azione anti-infiammatoria utili, quindi, a prevenire le patalogie infiammatorie delle articolazioni: polifenoli, flavonoidi, fitosteroli, carotenoidi, zinco, selenio, vitamina E, vitamina C e acidi grassi omega-3.

  • Aumento del desiderio sessuale. Il termine avocado in azteco viene tradotto come “albero del testicolo” perché considerato  in grado di aumentare la libido e la fertilità.

  • L’avocado contiene in grande quantità di luteina e zeaxantina, antiossidanti deputati alla protezione degli occhi dalla cataratta, dalla degenerazione maculare e stress ossidativo.

Se non l’avete mai mangiato vi consiglio di farlo al più presto. Non deve essere duro al tocco, è maturo al punto giusto se la buccia cede ma non lasciate impronte.

Ricetta del Guacamole

Ingredienti:

  •  1 avocado maturo
  • 1 peperoncino verde (opzionale)
  • 1 pomodoro ramato (opzionale)
  • 20g olio extravergine d’oliva
  • succo di mezzo lime o limone
  • 10g scalogno (opzionale)
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Taglia l’avocado a metà nel senso della lunghezza, quindi con un colpetto affonda  lama del coltello nel nocciolo, gira e tira per estrarlo facilmente. Con un cucchiaio estrai la polpa e raccoglila in una ciotola. Taglia a metà il lime o limone e spremilo per ricavarne il succo, versalo sulla polpa di avocado. Aggiungi un pizzico di sale e di pepe e schiaccia la polpa con una forchetta. Con questo hai già preparato una prima versione semplice e veloce di guacamole che io preferisco quando non ho molto tempo.

Se ti piace e hai più tempo, ora puoi tritare finemente lo scalogno, lavare e ridurre in cubetti il pomodoro. Spunta il peperoncino verde (o rosso), svuotalo dei suoi semini e taglialo a listarelle, poi anche questo a dadini. Quindi nella ciotola con la polpa di avocado schiacciata versa lo scalogno tritato e i pomodori a dadini. Unisci anche il peperoncino e l’olio, mescola e aggiusta ancora di sale/pepe/lime a seconda del gusto.

Il guacamole è pronto!

Scrivimi su WhatsApp