Un dolce primaverile da leccarsi i baffi!

Innumerevoli sono gli aspetti positivi di questo favoloso dessert! A partire dal fatto che è veramente facile e veloce da preparare, che è senza uova, senza latte e latticini, che è Gluten Free, che ha solo un pochino di sciroppo di agave e per il resto è addolcito con la frutta fresca e secca (accertati sempre che non ci sia zucchero aggiunto). E che dire del fatto che tutti gli ingredienti sono nutrizionalmente molto validi:

Le fragole sono una fonte molto ricca di diversi composti nutritivi ed in particolare di vitamine, minerali, flavonoidi e antocianine che promuovono lo stato di salute e aiutano prevenire diverse patologie. Il contenuto in zuccheri delle fragole è modesto (circa 5g per 100g). Contengono una buona quantità di fibre e bassi lipidi. Sono infine frutti ricchi di manganese, vitamina C, iodio, folati, fosforo e potassio per citarne solo alcuni.

I fichi secchi. Come il frutto fresco, sono particolarmente ricchi di sali minerali, potassio, ferro e magnesio, e di vitamina C e A. Questo frutto essiccato si distingue anche per la facile digeribilità, garantita dalla presenza di mucillagini ed enzimi.

Le mandorle, come molti altri tipi di frutta secca, sono ricche di vitamine e sali minerali utili al nostro organismo. Forniscono quindi energia buona, contengono proteine vegetali e fibre che aiutano il benessere dell’intestino. Inoltre, essendo ricche di magnesio aiutano anche il sistema nervoso in caso di stress o fatica, mentre la grande presenza di calcio fa molto bene alle ossa che risultano rafforzate da un consumo costante di questi frutti. Anche la nostra pelle beneficerà dell’assunzione di mandorle, grazie infatti alla presenza di vitamina E e altre sostanze antiossidanti, risulterà più morbida e giovane.

Gli anacardi aiutano contro osteoporosi, fragilità vascolare, problemi articolari e colesterolo alto. Contengono un flavonoide che viene assorbito dalla macula retinica, proteggendo gli occhi dagli agenti aggressivi esterni e aiutando nella prevenzione della degenerazione maculare in età avanzata. Secondo una recente ricerca scientifica, gli anacardi aiutano a combattere il diabete.
Contengono meno grassi (per la maggior parte insaturi) rispetto ad altri tipi di frutta secca. Gli anacardi contengono acido oleico, una sostanza considerata salutare per cuore e vasi. Sono inoltre molto ricchi di rame.

RICETTA – CheeseCake Raw alle Fragole

Ingredienti per la base:

  • 100 g di fichi secchi
  • 100 g di mandorle
  • 20 g di olio di cocco

Ingredienti per la crema:

  • 150 g di anacardi ammollati per 8 ore
  • 200 g di fragole o frutta di stagione a piacere
  • 50 g di sciroppo di agave
  • 20 g di olio di cocco
  • vaniglia
  • il succo di mezzo limone

Preparazione della base: Trita grossolanamente nel mixer i fichi secchi e le mandorle. Aggiungi l’olio di cocco e fodera il fondo degli stampini con questo composto. Riponi nel freezer per 10 minuti a compattarsi.

Preparazione della crema: Trita gli anacardi nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti. Con l’aiuto di un cucchiaio riempi gli stampini e riponi tutto nel freezer per 4 ore o in frigo per 8 ore.

Fammi sapere se ti è piaciuto… 😉

Scrivimi su WhatsApp