Coloratissima, veloce e leggera: riso venere salmone e avocado. Un’insalata di riso fresca e gustosa perfetta da servire come primo piatto in estate ma anche come piatto unico, come antipasto e ideale anche da gustare per il pranzo in ufficio o fuori casa, a temperatura ambiente o fredda.

In questo piatto avrai la ricchezza nutrizionale del riso venere*, del preziosissimo avocado e del salmone.

Soprattutto consumato fresco, il salmone offre molti benefici alla salute, elevate proprietà nutrizionali ed un significativo apporto di proteine, vitamine, sali minerali e calorie.

Il salmone è una delle principali fonti di acidi grassi essenziali (Omega 3), grassi polinsaturi (quelli buoni, alleati della nostra salute) e carotenoide.

Il salmone è un alimento ricco anche di proteine nobili, sali minerali e vitamine. Fornisce al nostro organismo una considerevole quantità di vitamina D, essenziale per la fissazione del calcio e la mineralizzazione delle ossa, di conseguenza, combatte la fragilità ossea e l’osteoporosi. È inoltre apprezzabile anche il contenuto di vitamine del gruppo B e pro vitamina A.
NOTA: cerca sempre di acquistare salmone selvaggio.

RICETTA – Insalata di Riso Venere, Salmone e Avocado

Ingredienti:

  • riso venere: 300 gr.
  • 120 g di salmone affumicato o 250g di salmone fresco
  • 1-2 avocado
  • 20 pomodorini
  • formaggio feta (facoltativo)
  • rucola: q.b.
  • scorza di 1 limone
  • succo di 1 limone
  • olio extra vergine d’oliva: q.b.
  • sale
  • pepe nero

Preparazione: cucina il riso venere seguendo le istruzioni della confezione. Una volta cotto, scola il riso e sciacqualo con acqua fredda per bloccare la cottura.
Taglia il salmone affumicato a pezzetti. Se fresco, dai una scottata in padella con un filo d’olio.
Aggiungi il salmone al riso. Prepara un’emulsione con il succo di mezzo limone e la scorza, una presa di sale, il pepe e l’olio. Condisci il riso. Mescola bene in maniera tale il riso si insaporisca.
Se vuoi aggiungere la feta, tagliala a cubetti e incorporala al riso.
Per ultimo aggiungi l’avocado per evitare che si sfaldi troppo mescolando. Sbuccia l’avocado e taglialo a pezzetti. Irroralo di limone per evitare che diventi nero e aggiungilo nell’insalata di riso.
Taglia i pomodorini in 4 e, per un maggior effetto coreografico, crea una corona con rucola e pomodorini.

Buon appetito!


* Cucini il riso nel modo giusto?
Le radici della pianta del riso crescono nell’acqua delle risaie ricche di pesticidi e l’arsenico, presente in forma inorganica, resta in grandi quantità anche dopo la cottura.
A lungo termine l’arsenico potrebbe provocare un’intossicazione cronica e causare numerosi problemi di salute come malattie cardiovascolari, diabete e alcune forme di cancro.
In seguito ad uno studio della Queens University di Belfast, per eliminare l’arsenico in modo più efficace, si consiglia di risciacquare bene e immergere il riso per una notte per poi cucinarlo in un volume d’acqua 5 volte superiore. In questo modo è possibile eliminare circa l’80% di arsenico.

Scrivimi su WhatsApp