Si dice che il lavoro della mamma non finisce mai! Soprattutto se si pensa che la stessa donna si prende contemporaneamente cura della casa, del partner, del lavoro, purtroppo dimenticandosi spesso di sé, del suo essere in primis appunto donna.

Alcuni studi comportamentali hanno dimostrato che tutti questi compiti creano un’incredibile pressione che grava sulla sua salute psicofisica e la lasciano spesso insoddisfatta della propria vita e relazioni e più portata a stati di ansia e a disturbi collegati allo stress.

È ormai un dato di fatto che vivere costantemente in modalità multi-tasking, di cui spesso addirittura ci si vanta, ha invece effetti negativi sulla salute mentale. E poi c’è il modello della mamma perfetta che trasmettono i media, quella sempre impeccabile, che non ne sbaglia una!

Non importa se sei mamma da un mese, 1 anno o 5 anni… È dura quando il piccolo è appena nato perché non c’è più la struttura familiare che un tempo ci supportava ma è dura allo stesso modo man mano che i figli crescono perché oggi non ci si può permettere di non lavorare e conciliare le esigenze di tutta la famiglia diventa un’impresa da giocoliere in tutte le fasi della crescita.

Lo stress, l’ansia e l’insicurezza che senti non sono riflessi della tua inadeguatezza. Sono i riflessi di una cultura confusa e patriarcale che non ha ancora capito quanto sia essenziale la salute e il benessere delle madri per la prosperità di tutta la società.

Ovviamente, non risolveremo questa situazione dall’oggi al domani, né probabilmente durante la nostra vita. Ma ognuna di noi può fare un passo fondamentale per migliorare le cose. Possiamo iniziare a cambiare il nostro dialogo interiore e non più chiederci “Cosa c’è di sbagliato in me?” che ci tiene intrappolate e confuse.

Siamo degne di un dialogo migliore, più grande, mamme. Creato da noi e per noi.

Dobbiamo prenderci cura di noi stesse se vogliamo che i nostri figli crescano bene. Dobbiamo sentirci accudite e nutrite per mantenere il nostro equilibrio ed essere madri positive.

Ed è proprio quando tutto questo accade, quando finalmente ci amiamo e ci prendiamo cura di noi stesse, che riusciamo ad avere le risorse emotive per affrontare al meglio il nostro importante ruolo. Molto spesso il fatto di vivere in una data situazione non ci rende obiettive, a volte la vediamo ma ci sembra impossibile da modificare, siamo incastrate in essa.

Essere donna, non solo mamma! Fai sì che il tuo essere mamma non ti faccia dimenticare la tua identità. Il primo passo per non scordarla mai ed essere te stessa è continuare a prenderti cura di TE.

Sembra scontato, ma troppe mamme si nascondono dietro alla scusa del “non ho tempo”. Basta poco, a volte anche solo dieci minuti. Ma questi dieci minuti vanno presi sempre, è bene non rinunciarvi!

Per il nostro benessere ma anche per quello della nostra famiglia: stare bene con noi stesse significa riflettere serenità e positività anche su chi ci sta attorno.

Proprio per questo nasce il Percorso Benessere Donna360. Con l’obiettivo di creare uno spazio esclusivamente dedicato a tutte le mamme che vogliono riprendere le redini della propria vita.

Uno spazio tuo, in cui poterti sentire libera di condividere la tua esperienza, in cui poterti confrontare e crescere, in cui poter essere finalmente te stessa.

Ti accompagneremo nell’esplorazione di piccoli miglioramenti e nell’attuazione di cambiamenti graduali. Con l’accumularsi di questi nuovi fattori, constaterai che, nell’insieme, si sarà verificato un impatto molto più forte e positivo di quanto potessi anticipare e, passo dopo passo, riuscirai ad attuare la tua trasformazione attraverso un processo di conoscenza che, proprio per questo motivo, durerà per sempre. Lavoreremo su tematiche di nutrizione integrata che prevedono la gestione di stress e ansia, l’autostima, l’introduzione di abitudini corrette, il riequilibrio corpo-mente, l’amore e la cura di sé e molto, molto altro. Scoprirai nuove risorse interne per modulare al meglio le tante richieste del moderno stile di vita.

Solo amandoti veramente riuscirai a donare vero amore!


Grazie al Percorso Benessere Donna360 svilupperai nuove competenze, consapevolezza e capacità, imparerai a conoscere meglio il tuo corpo e capirai perché le diete non funzionano e quale sia l’enorme positivo impatto di uno stile di vita salutare.

Le tue abitudini sono le fondamenta della tua vita e mai come prima ti sentirai consapevole della tua forza.

Per saperne di più clicca qui Percorso Benessere Donna360 e scopri tutte le info e i dettagli.

Presentazione ONLINE del Percorso il 10 maggio alle ore 11.00.

La Vita è Unica. Deve Essere Fantastica!

Scrivimi su WhatsApp