Spesso quando si parla di ormoni si pensa al ciclo mestruale o alle vampate della menopausa. Per gli uomini, di solito ci si riferisce quasi esclusivamente a testosterone e ormone della crescita, giusto? I disturbi alla tiroide riguardano solo le donne, giusto?

Sbagliato, sbagliato e ancora sbagliato. Gli uomini hanno gli stessi ormoni delle donne solo in proporzioni significativamente diverse. Anche gli uomini hanno gli estrogeni e il progesterone e le donne hanno il testosterone. Semplicemente in quantità diverse.

Perché allora dovremmo tutti, sia donne che uomini, prenderci cura dei nostri ormoni?

Gli squilibri ormonali possono essere la causa alla radice di numerosi problemi che affliggono entrambi i generi come acne, sbalzi d’umore, stanchezza e mancanza d’energia, aumento di peso, perdita di capelli, diminuzione del desiderio sessuale e, negli uomini, disfunzione erettile.

Gli ormoni sono i messaggeri chimici più potenti del nostro corpo, vengono prodotti dalle ghiandole endocrine e influenzano le nostre cellule a livello del DNA. Fondamentalmente istruiscono le cellule di ogni sistema del corpo. Non sono importanti, sono FON-DA-MEN-TA-LI! Fanno sì che funzioniamo, ci adattiamo e prosperiamo oppure no, dal momento che uno squilibrio o una fluttuazione nei livelli ormonali può provocare degli effetti collaterali anche gravi.

  • Gli ormoni possono farci ingrassare o inibire il dimagrimento

L’aumento di peso viene spesso associato a problemi alla tiroide nelle donne ma, seppur in percentuale minore, anche gli uomini possono soffrirne. Questa condizione affligge circa il 12% della popolazione mondiale ed è quindi un numero piuttosto elevato. Le donne hanno da 5 a 8 volte più probabilità di sviluppare problemi alla tiroide ma è anche vero che gli uomini si rivolgono meno spesso al medico se si sentono stanchi, depressi o ingrassano e questo lascia molti casi non diagnosticati o con diagnosi errate.

Ancor più frequentemente, sentirsi stanchi e affaticati è sintomo di problemi alle ghiandole surrenali. Il cortisolo è un ormone dello stress secreto appunto dalle surrenali in risposta a qualsiasi tipo di stress: fisico (es. troppo esercizio), emotivo (es. relazioni) o mentale (es. lavoro). Il cortisolo è vitale in situazioni d’emergenza ma quando diventa cronico, anche la produzione di cortisolo diventa tale. Il cortisolo aumenta i livelli di glucosio e di insulina e, tra le tante altre cose, dice al tuo corpo di trattenere il grasso. Trasmette al tuo corpo che è in una situazione di pericolo e che potrebbe aver bisogno di quella energia immagazzinata (grasso) prima o poi e la trattiene. Per perdere peso dobbiamo perdere cortisolo e quindi trovare dei modi per gestire lo stress quotidiano.

È necessario un approccio integrato e completo al benessere. Oltre all’azione della medicina tradizionale, se necessario, bisogna adottare un’alimentazione antinfiammatoria e delle tecniche di gestione dello stress e di rilassamento che rispettino la tua bio-individualità e il tuo stile di vita.

  • Gli ormoni possono essere la causa per cui non dormiamo bene e siamo sempre stanchi

È ancora il cortisolo il colpevole! Lo stress può causare elevati livelli di questo ormone durante la notte che ci daranno problemi nell’addormentarci o nel rimanere addormentati. Idealmente il picco di cortisolo avviene al mattino, anche prima che ci svegliamo, per preparare il corpo ad affrontare la giornata impegnativa che ci aspetta.  Cala poi la sera quando un altro ormone, la melatonina, entra in azione per rilassarci e prepararci al sonno.

Fare attività fisica o lavorare fino a tardi davanti a uno schermo possono indurre il corpo a credere che sia ancora giorno e quindi a produrre cortisolo e bloccare o ritardare la produzione di melatonina.

Lasciamo l’attività fisica per la mattina o il primo pomeriggio, mai la sera. Riduciamo la così chiamata luce blu dei dispositivi elettronici dopo il tramonto in modo che la melatonina svolga la sua azione. Anche in questo caso affidiamoci a delle efficaci tecniche di gestione dello stress.

Potrebbe sembrare una soluzione praticabile quella di consumare melatonina prima di andare a letto come fanno molti. Teniamo però presente che ogni volta che consumiamo un ormone in pastiglia (ormone esogeno), riduciamo la capacità del nostro corpo di produrne da dentro (ormone endogeno) e quindi a lungo andare potremmo diventare dipendenti dalla pillola o peggiorare i disturbi di sonno.

  • Gli ormoni possono influire sul nostro umore

L’equilibrio ormonale ha una grande influenza sulla nostra felicità, tristezza, soddisfazione o ira. Alcuni ormoni fungono da neurotrasmettitori nel cervello, influenzando i nostri pensieri e sentimenti. Il progesterone ad esempio ha un effetto calmante. Un eccesso di testosterone può provocare comportamenti aggressivi mentre livelli bassi ci possono far sentire stanchi e rallentati. L’ipotiroidismo può portare alla depressione mentre l’ipertiroidismo può causare ansia.

Se è vero che è necessario rivolgersi ad uno specialista, è altrettanto vero che se vogliamo risolvere la situazione è necessario arrivare alla radice del problema piuttosto che limitarsi alla riduzione del sintomo. Possiamo fare questo sviluppando una strategia per identificare gli elementi scatenanti e per integrare semplici ma efficaci, piccoli cambiamenti alimentari e di stile di vita.

  • In modo o nell’altro, gli ormoni influenzano la nostra vita sessuale

Gli ormoni influenzano non solo la libido (desiderio sessuale) ma anche la funzione sessuale. Adeguati livelli di testosterone, ad es., sono necessari per un sano interesse alla vita sessuale. I livelli di testosterone sono associati alla funzione erettile e ad eventuali disfunzioni. Con l’età, o l’aumento di stress a qualsiasi età, le erezioni possono diventare meno frequenti o meno reattive. I livelli di testosterone iniziano a diminuire verso i 35 anni e spesso molto prima in presenza di forte stress.

Questi sintomi possono essere fattori di disturbo sia nell’uomo che nella donna e possono essere anche segni precoci di problemi ormonali o vascolari che ci affliggono a livello sistemico.

Se ti è stato diagnosticato uno squilibrio ormonale e vuoi ritrovare pieno benessere seguendo la via naturale.
Se ti senti spesso a terra, senza energie. Hai dei problemi ad addormentarti e a rimanere addormentato o ti svegli al mattino distrutto.
Se non ti senti bene come sai che potresti. Se soffri di gonfiore addominale, bassa libido, disturbi alla pelle, ansia, aumento di peso o anche depressione, è arrivato il momento di cambiare quelle abitudini che si ripercuotono negativamente sulla tua salute e acquisirne di nuove che ti permettano di ritrovare la tua felicità.

Se vuoi capire come CONTATTAMI per un consulto gratuito che potrà avvenire sia di persona che via telefono o videochiamata.


Seguimi anche sulla mia pagina FaceBook. CLICCA QUI e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!


Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica.

Fonte d’ispirazione: https://www.mindbodygreen.com/0-29750/4-universal-truths-about-hormone-health-everyone-should-know.html

Scrivimi su WhatsApp