Siamo cresciuti credendo che mantenere il giusto peso fosse solo questione di una semplice equazione: per perdere peso devi mangiare meno e fare più esercizio fisico.

Oggi sappiamo invece che la cosa è molto più complicata. In realtà ci sono diversi fattori che influenzano la nostra capacità di perdere peso incluse le allergie alimentari, uno squilibrio ormonale, la qualità del sonno, lo stress cronico e il microbiota intestinale.

Ebbene, tutti questi ostacoli alla perdita di peso hanno una cosa in comune: producono infiammazione cronica nel corpo.

L’infiammazione provoca l’aumento di peso e l’aumento di peso provoca l’infiammazione, si alimentano a vicenda in un circolo vizioso che può essere difficile da rompere. Il grasso di per sé, soprattutto quello addominale, è molto attivo nel produrre marker di infiammazione cronica aumentando inoltre il rischio di malattie quali l’arteriosclerosi e il diabete e viene oggi considerato un po’ il punto di partenza di tutte le malattie croniche. A questo punto, la teoria “calorie IN, calorie OUT” non è più applicabile.

E se andiamo un po’ più a fondo sulla relazione tra infiammazione e peso, inevitabilmente arriviamo all’intestino…

Come le alterazioni intestinali causano infiammazione e aumento di peso
Il sistema immunitario, che sappiamo risiedere per il 70% nell’intestino, determina i livelli di infiammazione di questo apparato che influenzano come digeriamo il cibo ovvero quante calorie e nutrienti vengono assorbiti. In pratica l’intestino controlla come utilizziamo il cibo, quanta infiammazione viene prodotta e se aumenteremo, manterremo o perderemo peso.

La ricerca scientifica lo conferma chiaramente: è ora evidente che il nostro microbioma gioca un ruolo fondamentale nella gestione del peso. Alcuni studi hanno dimostrato che i microbi intestinali in persone sovrappeso o obese sono diversi da quelli trovati in persone normopeso. Sembra che siano queste alterazioni che provocano i cambiamenti nel sistema immunitario che alimentano l’infiammazione cronica e innescano i cambiamenti metabolici che si riscontrano in situazioni di sovrappeso, obesità e diabete.

Sfortunatamente l’alimentazione moderna è piena di cibi infiammatori che, se consumati troppo di frequente, possono danneggiare il nostro intestino, letteralmente gettando benzina sul fuoco.

Anche le allergie o sensibilità alimentari possono scatenare una risposta infiammatoria e uno studio ha ad esempio dimostrato che il 54% di persone sovrappeso e il 47% di persone obese hanno perso peso grazie ad un’alimentazione senza glutine.

I cibi infiammatori causano fame, brama di cibo e cambiano i comportamenti alimentari
Andando ancor più in profondità, l’infiammazione del tratto gastrointestinale può influenzare l’ipotalamo, la ghiandola del cervello responsabile degli ormoni legati alla fame: leptina e grelina. Quando ciò accade viene compromessa la nostra capacità di sapere se abbiamo ancora fame e quando possiamo smettere di mangiare perché siamo pieni.

Ciliegina sulla torta, anche i batteri del nostro microbioma hanno il potere di aumentare e diminuire le brame di cibo, il che significa che i microbi che vivono nel nostro intestino decidono cosa vogliamo mangiare. E se abbiamo troppi microbi a cui piace lo zucchero e i carboidrati semplici, quando cerchiamo di mangiarne di meno, li desidereremo sempre di più.

Questa è una delle ragioni per cui è così difficile disintossicarsi dallo zucchero. Incredibile non è vero?

Sei pronto per le buone notizie?
Grazie ad abitudini di stile di vita più salutari possiamo ridurre l’infiammazione e perdere il peso in eccesso che ci aiuterà a invertire il ciclo. Uno studio pubblicato su Nutrition Research Reviews ha concluso che “Un periodo di alimentazione corretta e bilanciata di per sé è capace di invertire il profilo infiammatorio nel campione di persone obese.”

Se non sai da dove iniziare, prova ad incorporare i consigli su Come si Combatte l’Infiammazione.

Senti di aver bisogno di aiuto per identificare quali possono essere le cause d’infiammazione e le soluzioni nel tuo caso? Se vuoi un compagno in questo tuo viaggio verso la scoperta di un rinnovato benessere, CONTATTAMI al più presto. E ricorda, non è mai troppo tardi… per fare scelte migliori.

La vita è unica. Deve essere fantastica!


Seguimi anche sulla mia pagina FaceBook. CLICCA QUI e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!


Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica.

Fonte d’ispirazione: https://drwillcole.com/the-inflammation-weight-gain-connection-you-need-to-know-about/

Scrivimi su WhatsApp