Gli smoothie sono uno dei migliori modi per aggiungere nutrienti alla tua alimentazione. Facile da digerire, in quanto “predigerito”, lo Smoothie Intestino Felice è un pieno di nutrizione assorbibile più facilmente e può essere adattato a seconda della tua sensibilità alla fibra. Ha ottime proprietà antinfiammatorie che fanno cose meravigliose alla tua digestione.

La curcuma ha ottime proprietà antinfiammatorie. Se la consumi da sola, aggiungi un goccio di olio e un pizzico di pepe nero per aiutare l’assorbimento dei principi nutritivi. Anche lo zenzero è un ottimo antinfiammatorio. Meglio usarlo fresco. Ricordati di togliere un leggero strato di buccia dal momento che la maggior parte delle proprietà sono nella parte superficiale.

I semi di chia o di lino contengono fibra solubile, alimento dei batteri buoni, e acidi grassi omega. Frullati vengono digeriti più facilmente. La canapa è fonte di proteina vegetale e omega 3.

I frutti di bosco contengono fibra solubile e polifenoli che inibiscono i batteri cattivi aumentando quelli buoni.

Grazie agli spinaci questo smoothie è ricco di vitamine e ferro. Svolge un’azione antinfiammatoria e purificante, benefica per la pelle, il sangue e le vie urinarie.

Anche la banana contiene fibra solubile che è più delicata e facile da digerire. La banana poco matura (verde) contiene inoltre amidi resistenti, una sorta di prebiotici che alimentano i batteri buoni, con una serie di altri benefici sulla salute dell’intestino. 


RICETTA Smoothie Intestino Felice

Ingredienti:

  • 1 bicchiere di latte vegetale (avena, mandorla ecc. senza zucchero)
  • 1 banana piccola (o metà se grande) poco matura
  • 1 manciata di frutti di bosco congelati
  • 1 manciata di spinaci baby
  • 1 cucchiaio di burro di anacardi o 4-5 anacardi non salati/un paio di noci
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere e un pizzico di pepe
  • 1-2 pezzetti di zenzero, 1 cm, sbucciati e tagliati a fettine

Puoi aggiungere i seguenti ingredienti a seconda della sensibilità del tuo intestino ma dovrebbero essere OK visto che si tratta di fibra solubile e i semi vengono macinati.

  • 1 cucchiaio di semi di chia o di lino
  • 1 cucchiaino di polvere di canapa

Preparazione: metti tutto nel mixer, aziona per 1-2 minuti fino alla consistenza desiderata.

Naturalmente in Salute!


Seguimi anche sulla mia pagina FaceBook. CLICCA QUI e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!

E se non ti sei ancora iscritto alla mia Newsletter vai nella HOME e fallo subito. Riceverai preziosi aggiornamenti su nutrizione e stile di vita.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *