Come sta il tuo intestino? Se mi conosci sai che di tanto in tanto faccio questa domanda. Perché? Perché il benessere del sistema digestivo, di cui l’intestino è parte, è meravigliosamente fondamentale per la salute del nostro Essere Mente&Corpo.

Migliaia di studi collegano l’intestino e il sistema digestivo praticamente a tutti i problemi di salute da ansia e depressione a infiammazione e dolori, dall’aumento di peso all’obesità e al diabete, dal mal di testa alle malattie della pelle fino alle patologie croniche.

“Tutte le malattie hanno inizio nell’intestino”. Così proferì Ippocrate ben 2.500 anni fa e la scienza lo ha ampiamente confermato negli ultimi 20 anni.

La funzionalità digestiva è collegata e impatta su tutti i sistemi e le funzioni del corpo e rappresenta il vero pilastro del tuo benessere fisico, emotivo e mentale.

Negli ultimi decenni il nostro stile di vita è completamente cambiato, la nostra vita è diventata sempre più frenetica e l’alimentazione sempre più lontana dalla natura. Facciamo poca attività fisica e ogni giorno siamo esposti a un carico tossico importante.  Lo stress del vivere moderno grava sulla nostra salute, soprattutto del tratto gastrointestinale.

Ciò detto, la ricerca scientifica più recente, confermando le parole di Ippocrate, sembra affermare che il 90% dei problemi di salute e delle malattie ha origine proprio nell’intestino. Non solo, la ricerca stima che il 77% delle malattie e l’86% delle morti sono collegate alla nostra alimentazione e allo stile di vita.

Il nostro destino è letteralmente nelle nostre mani!

Ritrovare la Salute Digestiva è fondamentale per:

► Mantenere Alte le Difese Immunitarie. Il 70% del sistema immunitario ha sede nell’intestino che rappresenta la nostra prima linea di difesa. È qui che batteri, virus, funghi e parassiti vengono debellati. La difesa della salute dipende dalla forza e dal benessere del nostro intestino. Anche la sensibilizzazione e la desensibilizzazione agli alimenti (sensibilità, intolleranze e allergie alimentari) avvengono nel sistema gastrointestinale.

Aumentare i Livelli di Energia e Vitalità. Ma anche di memoria, lucidità di pensiero e concentrazione! I batteri buoni dell’intestino aiutano nella creazione e nell’assorbimento di importanti nutrienti che hanno un ruolo specifico nella produzione di energia. Essi comunicano con le cellule del corpo per supportare la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue al fine di mantenere equilibrati i livelli di energia.

► Ritrovare l’Equilibrio Ormonale. Il microbiota intestinale ha un potente effetto diretto sugli ormoni. Un microbiota sano abbassa l’infiammazione e supporta più salutari livelli di zuccheri nel sangue che promuovono l’equilibrio ormonale. L’intestino stesso produce ormoni e svolge un ruolo fondamentale nella regolazione e trasformazione di alcuni di essi. Un intestino sano estrae i nutrienti di cui abbiamo bisogno per la regolare funzionalità endocrina e svolge un ruolo determinante nel corretto smaltimento degli ormoni.

Perdere peso. La flora batterica intestinale è in grado di influenzare l’appetito, le brame di cibo, l’aumento o la perdita di peso in base alle tipologie di batteri che la compongono. Studi recenti hanno dimostrato che alcuni batteri intestinali giocano un ruolo determinante nella perdita di peso. Lo stile di vita ci può aiutare a coltivare i giusti ceppi batterici e a mantenerne la corretta diversità.

► Prevenire le malattie. Se in disequilibrio, i microrganismi che vivono nell’intestino favoriscono le malattie del tratto gastro-intestinale, asma, depressione, disturbi psicologici, obesità, sindrome metabolica, diabete, malattie autoimmuni, malattie della pelle, infezioni. Mantenere o ritrovare questo delicato equilibrio è di primaria importanza per la nostra salute a tutto tondo!

► Aumentare buonumore e felicità. Il 95% della serotonina, ad esempio, è prodotta nell’intestino. La serotonina è il neurotrasmettitore del “buon umore”. La sua carenza è associata a depressione, disturbi della peristalsi e ansia, comportamento aggressivo e impulsivo, insonnia, irritabilità, sbalzi d’umore, bassa autostima e perdita di memoria. Un intestino che non funziona correttamente non produce abbastanza serotonina rendendo la nostra mente inquieta e il nostro stato emotivo negativo.

La buona notizia è che, attuando dei piccoli, semplici ma potenti cambiamenti nello STILE DI VITA è possibile migliorare la composizione del microbiota al fine di promuovere una risposta antinfiammatoria e ripristinare la funzionalità dei vari sistemi.  A questo punto riacquistare la forma fisica sarà una conseguenza naturale.

Lavorare con un Health Coach ti consentirà di attuare un profondo cambiamento seguendo la via naturale e queste sono alcune delle aree in cui potremo farlo insieme per ritrovare la felicità dell’intestino:

  • Gestione dei livelli di stress e di ansia per un’energia rinnovata
  • Potenziamento nutrizionale con integrazione di cibi ad elevata densità nutrizionale e sostituzione degli alimenti con alto potere infiammatorio
  • Valutazione e riequilibrio dei fattori dello stile di vita, come ad es. la qualità del sonno, l’amore e la cura di sé, l’attitudine, ecc., che concorrono a donarci o a sottrarci il benessere digestivo da cui dipende la salute del nostro intero essere
  • Gestione del peso
  • Ripristino dell’ascolto del corpo e dei segnali che esso ci invia quotidianamente
  • Supporto al percorso detox
  • Riequilibrio mente-corpo

Scoprirai strategie, soluzioni naturali e tecniche che potrai mettere in pratica facilmente percependone i benefici da subito.

Ritrova la salute del tuo intestino, partecipa alla Conferenza ONLINE «Essere in BenEssere» che si svolgerà il 16 settembre 2020 alle ore 20.30. Invia una mail a informa@naturalmentechiara.com per prenotare la tua partecipazione e richiedere link Zoom.

Mantenere l’intestino sano e forte è da sempre considerato uno dei modi migliori per fare prevenzione e migliorare la propria salute fisica e mentale.
Fidati della tua pancia!


RITROVA IL TUO BENESSERE CORPO, MENTE E SPIRITO!
Sei pronto a vivere una longeva vita in piena salute? Vuoi recuperare equilibrio e armonia nella tua quotidianità? Vuoi mangiare per nutrirti meglio e potenziare la funzionalità e la performace del tuo corpo e della tua mente? Sei alla ricerca di uno stile di vita naturale? Vuoi maggior chiarezza spirituale? Parliamone!

Prenota una prima consulenza gratuita con me, sia in studio che online, o fai conoscere questa opportunità a chi vuoi bene. Ti aiuterò a sviluppare la tua mappa olistica personale verso una salute migliore, che rispetti l’unicità del tuo corpo, stile di vita, preferenze e obiettivi.


Compila subito il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme!


Seguimi anche sulla mia pagina FaceBook.
CLICCA QUI e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!


Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica.

Scrivimi su WhatsApp