Ricco contorno o antipasto salutare!

Molti funghi sono considerati SUPER CIBI per i loro potenti benefici. La medicina orientale li utilizza da migliaia di anni. I funghi sono un’ottima fonte di minerali, in particolare fosforo, potassio, selenio e magnesio.

I funghi contengono, inoltre, lisina e triptofano, vitamine del gruppo B e alcune sostanze antiossidanti. Grazie alle loro caratteristiche aiutano il sistema cardiovascolare a mantenersi in forma.

Da secoli, poi, i funghi sono considerati un toccasana per il sistema immunitario e vengono spesso consigliati nell’alimentazione durante il cambio di stagione tra estate e autunno, per aiutare l’organismo a difendersi meglio.

I funghi champignon ripieni e ratinati sono molto semplici da preparare, si tratta di cappelli di funghi champignon che vengono “svuotati dal gambo” e nel naturale cestino che si viene a creare si mette la farcitura scelta. Una veloce cottura al forno, preferibilmente con qualche minuto di grill sul finire, rendono queste teste di funghi champignon ripiene davvero gustose.


RICETTA – Funghi Gratinati

Ingredienti:

  • 6 funghi champignon grandi
  • 15 gr di mollica di pane o pane grattugiato
  • 20 gr di gherigli di noci
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

per gratinare:

  • 1 pugnetto di parmigiano grattugiato
  • 1 filo di olio d’oliva extravergine

Preparazione: lava bene i funghi e separa i cappelli dai gambi, immergili in acqua acidulata con limone per evitare che si anneriscano ma cerca di essere veloce in modo che non si ammollino troppo.

Taglia i gambi dei funghi a pezzetti molto piccoli e rosolali qualche minuto in una padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Aggiusta di sale a fine cottura. Nel frattempo trita finemente i gherigli di noci e mixali alla mollica di pane sbriciolata e al prezzemolo tritato. Quando i gambi dei funghi sono pronti elimina l’aglio e unisci anche questi, aggiungi parmigiano, sale e pepe e mescola tutto.

Prendi le teste dei funghi, sgocciolate e asciugate, e posizionale su un tagliere con la parte vuota rivolta verso l’alto, salale e riempile con la farcitura, che schiaccerai un po’ per riempirle bene. Metti i funghi ripieni in una teglia rivestita con della carta forno, spolverizzali con del parmigiano grattugiato ed irrorali con un filo d’olio.

Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa, alzando la temperatura a 200° e passando alla modalità grill gli ultimi 5 minuti, per farli gratinare in superficie.

Lo senti già il profumino?


Seguimi anche sulla mia pagina FaceBook. CLICCA QUI e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!

E se non ti sei ancora iscritto alla Newsletter compila subito l’apposita box che comparirà navigando su questo sito. Riceverai mensilmente preziosi aggiornamenti su nutrizione e stile di vita.


Scrivimi su WhatsApp