Oltre a creare un atteggiamento ottimista nei confronti della vita e del benessere a lungo termine, la scienza ha dimostrato che il pensiero positivo può migliorare la salute cardiovascolare, l’infiammazione e la risposta allo stress, il sistema immunitario e persino il codice genetico! Allenati a cambiare il tuo mind-set.

Affrontare la quotidianità e la vita con un mind-set positivo non significa necessariamente essere sempre felici e spensierati o con un sorriso permanentemente stampato sul viso. Si tratta piuttosto della capacità di affrontare sia il bene che il male a testa alta, facendo del proprio meglio per evitare un atteggiamento auto-disfattista. La vita presenterà sempre delle sfide, ma la vera prova di resilienza è quando trovi un modo per riformulare il dialogo interiore negativo che occupa la tua mente. Questo cambiamento può aiutarti ad evitare che i pensieri tossici controllino le tue emozioni.

I sistemi di pensiero e di credenze influenzano le emozioni. Il pensiero positivo porta a provare emozioni positive, come amore, gioia, contentezza e curiosità, e quando lavori a questa riformulazione di pensiero è più probabile che tu attiri queste emozioni positive e meccanismi più sani per gestire meglio i giorni difficili.

Mind-set positivo e salute

I pensieri che si susseguono nella tua mente quotidianamente, così come l’auto-dialogo, hanno delle ripercussioni sulla tua salute più forti di quanto tu possa immaginare. Vedere il bicchiere mezzo pieno può cambiare il tuo umore in un attimo e ha il potere di influenzare miglioramenti alla salute nel lungo termine.

Pensa ad una esperienza bella che hai vissuto più o meno di recente, rivivila un attimo e pensa alle emozioni e sensazioni che hai provato. Forse hai provato felicità, fiducia nel futuro, serenità, senso d’ispirazione. Ebbene tutte queste emozioni e sentimenti positivi innescano nel tuo corpo una cascata di ormoni buoni, che ti fanno sentire bene. Incoraggiano il rilascio di sostanze chimiche cerebrali come dopamina e serotonina, che aiutano a rafforzare l’immunità e domare l’infiammazione.

Pensa ora a quando rimani intrappolato in un mind-set negativo magari per giorni e giorni. Continui a martellarti perché hai detto quello o hai fatto questo che avresti fatto meglio a non dire o fare… Ti ripeti, come un mantra al contrario, che sei stressato, oh mamma mia come sei stressato. Non ce la farai mai a finire in tempo, a portare a termine il tuo impegno. Perché quella collega non ti ha salutato? Non riesci a dimagrire, non riuscirai mai a raggiungere il tuo peso ideale. Devi correre a portare i figli a basket, dal dentista e aiutarli a fare i compiti. Che ansia! E rimani intrappolato in un circolo vizioso di scoraggiamento che ti porterà a perpetuare il tuo stato mentale ed eventualmente ad abbandonare i tuoi buoni propositi. Come prima, tutte queste emozioni attiveranno la produzione di ormoni, ma in questo caso saranno ormoni dello stress con un’infinità di conseguenze sulla tua salute.

Coltivare un sistema di credenze positivo può portarti alla radice dei tuoi pensieri, specialmente quelli negativi, per aiutarti a capire che la lotta che stai vivendo avviene perché cedi al dialogo interiore negativo nella tua mente. Potrai quindi identificare la vera fonte del problema, forse non hai dormito abbastanza o sei disidratato, e lavorare su cambiamenti sostenibili per rafforzare l’ottimismo e costruirti una nuova quotidianità.

Invece di continuare a dar credito al dialogo negativo pensando “Non raggiungerò mai i miei obiettivi, non riuscirò mai a dimagrire”, prova a sostituirli con pensieri positivi “Sto lavorando bene, sto facendo del mio meglio” o ” Raggiungerò i miei obiettivi, ci vorrà tempo, pazienza e perseveranza ma ce la farò”. In questo modo allenerai la mente a sfidare i pensieri negativi e alla fine creerai un’attitudine più positiva in tutte le aree della tua vita.

L’impatto del pensiero positivo su 4 aree della tua salute:

  1. Salute Cardiovascolare

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Cardiology ha stabilito che le persone che hanno una disposizione più allegra hanno meno probabilità di soffrire di problemi cardiaci. Nel follow-up di 12 anni, si è evidenziata una riduzione del rischio di malattie coronariche del 50% nei soggetti con un mid-set positivo (lo studio ha tenuto conto anche di altri fattori, come l’età, il fumo e l’ipertensione).

La ricerca suggerisce che questa riduzione del rischio di sviluppare una malattia coronarica è dovuta all’interazione mente-corpo, poiché coloro che hanno riferito di avere meno ansia e una mentalità più positiva hanno meccanismi migliori per combattere livelli di stress più elevati.

  1. Stress e Infiammazione

Lo stress ha un impatto importante su tutto il corpo. Uno studio ha evidenziato che il corpo reagisce bene a una serie diversificata di emozioni positive, identificando 16 diverse emozioni sane che aiutano il corpo a combattere l’infiammazione. Lo studio ha dimostrato che un salutare mix di queste emozioni, come entusiasmo, interesse e contentezza, può sostenere la salute in maniera ottimale.

Quando parli a te stesso in modo positivo, contemporaneamente ti alleni ad affrontare le situazioni di stress in modo più efficace. Mantenendo sotto controllo i livelli di stress e cortisolo, previeni danni infiammatori al corpo, incluse malattie croniche come diabete, cardiopatie e asma, che sono tutte innescate dall’infiammazione. Per provare tu stesso, integra ad esempio piccoli esercizi di meditazione o le affermazioni positive quotidiane per alleviare stress e ansia.

  1. Salute Cerebrale

La ricerca ha dimostrato che il cervello ha una straordinaria capacità adattativa della neuroplasticità, l’abilità di adattarsi e sintonizzare la sua funzione in tempo reale in risposta a stimoli esterni. Le sinapsi nel cervello elaborano costantemente nuove informazioni, rispondendo a pensieri positivi e negativi per adattarsi e rilasciare ormoni e sostanze chimiche appropriate. Pensieri felici e positivi dicono al cervello di produrre serotonina, il neurotrasmettitore che crea sensazioni di benessere, calma e concentrazione. Provoca anche una diminuzione del cortisolo, l’ormone dello stress, riducendo efficacemente le sensazioni negative di stress. Il pensiero positivo può anche aiutare il corpo ad affrontare condizioni croniche supportando un recupero più efficace.

In genere si pensa che la felicità sia qualcosa di soggettivo. In realtà, non è così! La felicità viene influenzata da una serie di reazioni biochimiche regolate da neurotrasmettitori e ormoni chiamati appunto ormoni della felicità. Scopri QUI 10 modi per Stimolare la Felicità.

  1. Genetica

È ben noto che i nostri geni sono costituiti da DNA predeterminato quando nasciamo. Tuttavia, secondo il Dr Bruce Lipton, le cellule del nostro corpo sono influenzate dai nostri pensieri o meglio, la nostra attitudine determina il modo in cui i geni si esprimono. Geni diversi vengono disattivati e attivati in base al modo in cui il nostro cervello funziona e risponde al mondo che ci circonda. Ciò potrebbe significare che una persona che ha una predisposizione genetica all’auto-sabotaggio o a comportamenti di dipendenza può reindirizzare consapevolmente il modo in cui questo gene si esprime.

Sia che abbiamo una mentalità positiva o negativa, questi pensieri hanno il potere di alterare il nostro codice genetico. Le cellule apprendono e si evolvono in base a nuove esperienze, creando proteine di percezione in grado di riscrivere la mappa genetica. Quando rivolgiamo la nostra consapevolezza verso un’attitudine più sana, possiamo cambiare il corso dello stato di salute del corpo.

Impara a cambiare il tuo mind-set

Passare a un’attitudine positiva è più facile a dirsi che a farsi. Il processo inizia col riconoscere di avere il potere di cambiare il modo in cui il cervello reagisce ed elabora le informazioni emotive. Questa è una scelta consapevole che può iniziare con qualcosa di semplice come sorridere di più, che attiva messaggi neurali che migliorano l’umore nel cervello.

Puoi ottenere un’attitudine più positiva circondandoti di persone e facendo esperienze che ti ispirino a cercare consapevolmente più felicità nella tua vita. Potresti decidere di ritagliarti del tempo per tenere un diario o fare l’esercizio della gratitudine o ancora prendere l’abitudine di fare una camminata o corsa in natura. Cerca di alimentare le relazioni con persone che apprezzano la loro salute, che ti sfidano a pensare al mondo in modi nuovi e ad accettare il cambiamento.

Se sei interessato a saperne di più su come posso aiutarti a modificare il tuo mind-set, a trasformare la tua vita e il tuo benessere, su come creare una vita da amare profondamente, contattami e potremo iniziare subito il tuo magnifico processo di cambiamento.

Prenota una prima consulenza gratuita con me, sia in studio che online, o fai conoscere questa opportunità a chi vuoi bene. Ti aiuterò a sviluppare la tua mappa olistica personale verso una salute migliore, che rispetti l’unicità del tuo corpo, stile di vita, preferenze e obiettivi.


Compila subito il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme!


Seguimi anche sulla mia pagina FaceBook.
CLICCA QUI e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!


Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica.

Scrivimi su WhatsApp