Avresti mai detto che la zucca è un alimento a basso contenuto di calorie? E invece è proprio così. È povera di calorie e ricca di nutrienti.

Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. Contiene, inoltre, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.
Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle.

I suoi semi: considerati i “parenti poveri” della famiglia dei semi oleosi, sono in realtà un alimento molto nutriente e contengono principi attivi davvero unici. Ricchi di minerali come il magnesio, zinco e selenio, i semi di zucca sono anche integratori naturali alimentari di fosforo.
Molto elevato anche il contenuto di vitamina E, ma soprattutto di cucurbitina, una sostanza che aiuta a proteggere la prostata e a contrastare patologie dell’apparato urinario maschile e femminile; aiutano, infatti, anche a prevenire la cistite.


RICETTA Sano Stile di Vita – Spaghetti Integrali Zucca, Nocciole e Semini
Ingredienti per 2 persone: 
• 150g spaghetti integrali
• 400g di zucca
• Qualche foglia di bietola (io ho usato la multicolor) o 2 manciate di spinaci
• 1 spicchio aglio
• 3 cucchiai di semini misti (zucca, girasole, chia, canapa ecc)
• Parmigiano grattugiato q.b.
• olio extravergine d’oliva q.b.
• sale q.b.
• peperoncino a seconda del gusto

Preparazione: fai soffriggere dolcemente l’aglio tagliato a fettine in un filo d’olio e unisci un tocco di peperoncino se piace. Taglia la zucca a dadini e i gambi delle bietole se grossi a pezzetti e uniscili, fai cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti, finché saranno morbidi e ben rosolati.

Taglia a striscioline le foglie delle bietole, o gli spinaci, e aggiungile alla zucca a metà cottura. Sala.

Lessa la pasta in acqua. Scolala al dente mantenendo un po’ d’acqua di cottura e fai saltare con la zucca unendo un paio di cucchiai d’olio e le nocciole. Nei piatti spolvera con il formaggio grattugiato e i semini.

Un piatto sano dal sapore caldo e delicato.


Seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK e INSTAGRAM e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!

E se non ti sei ancora iscritto alla Newsletter clicca QUI, non perdere altro tempo.
Riceverai l’E-book OMAGGIO di BENVENUTO “Piccoli gesti quotidiani per potenziare il Sistema Immunitario” e, mensilmente, preziose informazioni e consigli su alimentazione e stile di vita.


Scrivimi su WhatsApp