Chissà quante volte ti sarà capitato di tornare dal lavoro e divorarti un sacchetto di patatine mentre cucinavi una cena magari anche salutare? Oppure di cedere alla fame prima del pranzo?

Spesso riusciamo a fare delle scelte salutari per quanto riguarda i pasti ma siamo un po’ confusi per gli snack. Altre volte invece ci capita di avere così tanta fame tra i pasti che facciamo scelte di cui alla fine ci pentiamo, iniziano i sensi di colpa e un vortice di emozioni che, a dir poco, ci mettono di malumore.

Detto questo, e precisando che ci sono delle vere e proprie strategie nutrizionali per non cadere vittime della curva glicemica e per ridurre quindi le voglie improvvise di “cibo comfort” spesso spazzatura, parlando di alimentazione in termini più generali bisogna dire che mangiare bene, cibi che apportano reale nutrimento, offre un importante supporto alla nostra mente e alla nostra psiche per combattere stress e ansia e non farsi prendere da pensieri ed emozioni tossiche. Recuperiamo i saggi insegnamenti delle nostre origini: “mens sana in corpore sano”!

Anche il più piccolo snack contribuisce quindi a nutrire il tuo corpo ottimizzandone le funzionalità, i livelli di energia e vitalità, l’umore, la tua concentrazione e la qualità dell’intera tua vita.

In particolare ci sono dei cibi che favoriscono il buonumore, sono ad esempio quelli ricchi di triptofano, un amminoacido che viene convertito nel corpo in serotonina, l’ormone della felicità. Anche il potassio e il magnesio aiutano a regolare la serotonina, pensa che minime diminuzioni nei livelli di potassio possono innescare significative sensazioni di ansia.

Vista la stagione, ho pensato di lasciarti la ricetta di questo magico snack della felicità: lo Smoothie del Buonumore. La zucca è ricchissima di potassio e i suoi semini di triptofano!!!


RICETTA Sano Stile di Vita – Smoothie del Buonumore

Ingredienti (per 1 persona): 200 gr di zucca cruda pulita (senza buccia e semi) 1 arancio grande, 10 gr di fiocchi d’avena, 1 cucchiaino di semi di zucca, 1 pizzico di cannella in polvere, 1 pizzico di anice stellato in polvere, anice stellato (per decorare).

Preparazione: fai tostare i fiocchi d’avena e i semi di zucca in padella per qualche minuto, occhio a non farli bruciare. Lascia raffreddare.

Taglia la zucca a pezzetti. Quando fiocchi e semi sono freddi, tritali nel frullatore e mettili da parte. Metti la zucca nel frullatore insieme al succo d’arancia, la cannella e l’anice e frulla fino ad ottenere un composto liscio. Se necessario, aggiungi acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Versa il frullato in un bicchiere e guarnisci con i fiocchi tritati e un pezzo di anice stellato. Solo se necessario aggiungi un goccio di miele.



Il Consiglio in più per uno Snack sano al volo

Se invece sei di fretta, prima di uscire di casa metti in borsa un frutto e una piccola manciata di frutta secca (noci, mandorle, ecc.) che ti forniranno ottima nutrizione e un senso di sazietà prolungato. In questo caso puoi già prepararti dei sacchettini monoporzione nel week end per tutta la settimana in questo modo non verrai colta impreparato.


Seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK e INSTAGRAM e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!

E se non ti sei ancora iscritto alla Newsletter clicca QUI, non perdere altro tempo.
Riceverai l’E-book OMAGGIO di BENVENUTO “Piccoli gesti quotidiani per potenziare il Sistema Immunitario” e, mensilmente, preziose informazioni e consigli su alimentazione e stile di vita.


Scrivimi su WhatsApp