È ormai la fine di novembre e, nella nostra mente, questo breve periodo che ci separa dal Natale ce lo immaginiamo carico di pace e relax, tra zuppe calde e tisane profumate di cannella. La realtà è spesso molto diversa. Per molti di noi inizia un periodo di corse ai regali e varie incombenze natalizie, diventiamo più sedentari a causa del freddo e poi c’è la perenne preoccupazione di preparare menù stravaganti e dei chili che inevitabilmente si mettono su.

Sfortunatamente poi, nel 2020 la realtà è ancor più cruda… agli stress di fine anno si aggiunge la pandemia che in tanti sta provocando gravi stati di ansia a causa delle incertezze.

E non è solo una cosa mentale. Le manifestazioni fisiche di stress e ansia vanno dai problemi di sonno, aumento di peso, indigestioni e problemi gastrointestinali, stanchezza, mal di testa, difficoltà di concentrazione per arrivare agli attacchi di panico. Ecco perché ho sentito l’esigenza di parlarti di semplici strategie per sentirsi più calmi in questo periodo prenatalizio, così come durante le feste.

Tra l’altro, diminuire i livelli di stress e ansia ci potrà anche aiutare a diminuire le voglie di cibo comfort, il più delle volte spazzatura, che spesso nascono per il bisogno di gratificazione, per noia o altre reazioni emotive.

Dai un occhio al mio video “Consigli per arrivare al Natale in piena forma…”

Crea il tuo piano anti-stress
Quest’anno proviamo insieme qualcosa di diverso. Ecco 10 modi per abbassare lo stress in meno di 10 minuti al giorno. Si tratta di una serie di opzioni tra cui puoi scegliere e adattare al tuo stile di vita. Tutto quello che devi fare è impegnarti a provarne una al giorno.

Ridi
La risata è un vero e proprio antidoto a stress, ansia e paura e agisce aumentando il rilascio di endorfine e neurotrasmettitori come l’ossitocina nel cervello. Ridere aumenta anche l’assunzione di aria ricca di ossigeno, e stimola organi come il cuore, i polmoni e l’intestino, grazie alla contrazione spontanea dei muscoli addominali. Anche quando il mondo è cupo e non ti vengono in mente cose per cui farti una bella risata, ci sono sempre video spassosi sugli animali, commedie e programmi comici che possono farti scompisciare dalle risate. Che sia questa la ragione del successo di Striscia la Notizia? 😉

Sorseggia una tazza di tè verde: ti rilassi e supporti la disintossicazione del fegato.
Sembra troppo semplice per essere vero ma la scienza dimostra che farlo può aiutarti a ridurre la tensione. E poi immaginavi di poter supportare la disintossicazione del fegato in meno di 10 minuti al giorno semplicemente sostituendo il caffè con il tè verde? Il tè verde è pieno zeppo di antiossidanti che aumentano i livelli degli enzimi epatici e riducono il carico tossico del corpo. Inoltre, la L-teanina nel tè verde promuove anche un senso di calma, che è qualcosa che potremmo tutti usare un po’ in più di questi giorni! Sostituire caffè con tè verde durante i periodi di stress è una grande vittoria per il tuo fegato e il tuo sistema nervoso.

Prenditi una pausa dalla tecnologia
Hai considerato quanto tempo trascorri settimanalmente sul tuo smartphone e computer? Potresti non pensare che 10 minuti di distanza dal telefono e dal computer sarebbero sufficienti, ma rimarrai sorpreso quando lo proverai. Metti il telefono in un cassetto e poi siediti in silenzio o fai una passeggiata consapevole nella natura o ancora concediti di parlare con un amico o una persona cara senza la distrazione del telefono! Gli studi dimostrano che essere presenti e ascoltare abbassa l’ormone dello stress, il cortisolo, e che il conforto di un amico o familiare che ti fa sentire bene migliora il tuo umore.

Organizza un Dance Party
Il ballo è un metodo collaudato per ridurre lo stress. In effetti, è stato dimostrato che la danza può ridurre l’ansia e la depressione e migliorare la qualità della vita. Anche se quest’anno sono mancati matrimoni, serate e incontri con gli amici, la buona notizia è che tutto ciò di cui hai bisogno per un bel dance party sei tu e la musica. Quindi balla via lo stress al suono della tua musica preferita!

Parlando di musica, anche il genere rilassante ha un effetto diretto sul sistema nervoso. Rallenta la frequenza cardiaca e la respirazione, abbassa la pressione sanguigna e segnala ai muscoli di ammorbidirsi. Quando hai bisogno di lasciarti andare mentalmente, la soluzione migliore è scegliere la musica che ami. Non riesci a decidere? Scegli canzoni classiche o jazz. Hanno un ritmo compreso tra 60 e 80 battiti al minuto che aiuta il tuo corpo a calmarsi.

Medita
La meditazione è uno dei metodi più studiati per ridurre stress e ansia. Tra l’altro, a differenza dell’esercizio fisico o di un’alimentazione sana, puoi ottenere tutti i benefici della meditazione in soli 10 minuti al giorno! Se capisci l’inglese puoi scaricarti l’app gratuita “1 Giant Mind”. Vedrai è facilissimo e puoi farlo in qualsiasi momento della giornata!

Gioca
Quando siamo bambini, giochiamo sempre. Ma da adulti, spesso perdiamo questa parte importante di noi stessi e soffriamo per questo! Durante le festività natalizie, cerca di ritagliarti qualche minuto ogni giorno per giocare. Corri con i tuoi bambini, gioca con il tuo animaletto domestico, gioca a palla o a monopoli, ridi finché non ti fa male lo stomaco e accedi a quell’energia da bambino in cui tutto è DIVERTIMENTO.

Sporcati le mani
Investi in una pianta d’appartamento. Quando ci si prende cura di una pianta, ci si sente più rilassati. Le piante d’appartamento offrono una connessione calmante che ha anche il potere di lenire il sistema nervoso e aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Ti sembrerò matta ma io parlo spesso con le mie piante… La mia casa è affollata di meravigliose orchidee e piante di ogni genere.

Anche i fiori recisi, possono metterti immediatamente a tuo agio. Ciò può essere dovuto alla loro bellezza o perché i fiori ci richiamano spesso eventi felici. Scegli i fiori del colore e del profumo che ti piacciono di più e mettili dove li vedrai spesso.

Immergi in un bagno caldo
Il calore dell’acqua migliora il flusso sanguigno in tutto il corpo, aiutandoti a rilassarti. Uno studio ha rilevato che le persone che fanno regolarmente il bagno si sentono meno stressate e stanche e sorridono anche di più. Suggerimento: fai il bagno subito prima di andare a letto, il cambiamento di temperatura corporea ti aiuterà ad addormentarti. Idrata il corpo con un olio naturale quando esci dalla vasca.

Concentrati su ciò che conta di più
A volte, non hai bisogno di fare di più per rilassarti, devi fare di meno. Se ti senti spinto e tirato da mille impegni, fai un elenco delle cose a cui tieni di più. Quindi, impara a dire semplicemente “No, grazie” agli eventi e alle attività per cui non hai tempo o interesse. Se non sei abituato a rifiutare le richieste, all’inizio potrebbe sembrarti difficile. Ma presto scoprirai che puoi rilassarti nel tempo che recuperi.

Esci e fai una passeggiata
È uno dei modi più veloci per iniziare a rilassarti. Anche solo 20 minuti in natura (anche in giardino o in un parco cittadino) possono aiutarti a distrarti dai pensieri negativi.

Una montagna di studi scientifici confermano che passare più tempo nella natura può abbassare i livelli di stress e di infiammazione, ridurre ansia e depressione, abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di asma, allergie, diabete e malattie cardiovascolari, potenziare la memoria e la salute mentale e aumentare l’aspettativa di vita.

Leggi anche “Quanta natura è abbastanza?” 

Lo stress e la salute dell’intestino
A questo punto è per me doveroso richiamare l’attenzione sull’importante ruolo che la salute dell’intestino ha sul nostro benessere mentale. L’intestino svolge un ruolo fondamentale nella produzione e nella regolazione di molti neurotrasmettitori, basti pensare che il 95% della serotonina, l’ormone della felicità, viene prodotto proprio qui. Ma se questo apparato è infiammato o in una condizione di squilibrio, che serotonina possiamo pensare di produrre? E questo è solo un esempio.

Intestino e salute mentale sono intricatamente collegati!

Ti sfido a scegliere una delle opzioni appena descritte al giorno e di impegnarti ad esercitarti con ciascuna… Buon divertimento!


Pensi che sia arrivato il momento di iniziare a costruire concretamente il Tuo Progetto di Benessere ritrovando anche la Forma Fisica seguendo la Via Naturale?
Le cose a cui pensare, i fattori da considerare e gli accorgimenti da mettere in atto possono essere tanti e capisco che fare tutto da solo non sia semplice.

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere in modo sostenibile, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche! Una volta ritrovato il Benessere, la Perdita di Peso avverrà naturalmente mentre tu ti riscoprirai più energico, concentrato e positivo.

Compila subito il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza, sia in presenza che ONLINE, è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook e Instagram e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!


Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica.

Scrivimi su WhatsApp