Tradizionale piatto della splendida terra di Romagna, da sempre i passatelli classici sono in brodo anche se negli ultimi anni impazzano varianti di sughi per proporli anche asciutti.

In famiglia, qui da me, sono super apprezzati da tutti. Mio figlio, al solo sentirli nominare, si illumina letteralmente e si ciba di soli passatelli finché non è terminata l’ultima goccia di brodo! Io li trovo particolari e sfiziosi, davvero una bella idea se vuoi servire qualcosa di originale.

Nei miei ricordi d’infanzia la nonna e la mamma li hanno sempre fatti in brodo ma ultimamente ho scoperto una combinazione con un sugo semplicissimo che li rende incredibilmente appetitosi anche asciutti. E quindi, quando li faccio ne preparo quantità industriali. A onor del vero dovrei dire quando mio marito li fa, visto che è lui il cuoco addetto ai passatelli, cosa di cui peraltro io sono felice visto che è necessaria un po’ di forza fisica per schiacciarli… poi capirai.

Comunque sia, si preparano facilmente grazie all’impiego di pochi ingredienti e un po’ di manualità. Piatto della storia contadina, sfrutta la filosofia del recupero degli ingredienti contro lo spreco alimentare. Devono il loro nome allo strumento che le azdore, le regine del focolare, coloro che mandavano avanti la casa, utilizzavano e che gli conferiva la forma: il ferro oppure “È fer di pasaden”. Una sorta di disco leggermente convesso caratterizzato da una serie di fori e da un particolare manico superiore con due impugnature laterali: si schiaccia a forza sull’impasto e dai fori nascono i passatelli. Dal momento che il ferro si trova solo in Romagna, in sostituzione si può utilizzare uno schiacciapatate dai fori larghi.



Passatelli Tradizionali – RICETTA

Ingredienti per 4 persone:
● 4 uova intere + 1
● 200 grammi di pangrattato
● 200 grammi di Parmigiano/Grana grattugiato
● 1 cucchiaino di farina
● noce moscata q.b.
● sale
● buccia grattugiata di ½ limone

Preparazione: grattugia il pane secco e realizza una farina molto, molto sottile. Se lo acquisti già pronto passalo ulteriormente nel frullatore per polverizzarlo meglio. Versalo in una terrina ampia e aggiungi il Parmigiano/Grana, 4 uova e impasta energicamente. In caso l’impasto non dovesse risultare compatto, non troppo asciutto e non troppo morbido, potrai aggiungere un altro uovo. Aggiungi una presa di sale, la farina, una grattugiata abbondante di noce moscata e la scorza grattugiata del limone bio.

Prosegui impastando e lascia poi riposare nella terrina per almeno 1 ora o 2, quindi dividi l’impasto in panetti che passai singolarmente nel ferro (o nello schiacciapatate). Lascia cadere i passatelli su un piano asciutto e coperto da uno strofinaccio, aiutandoti con un coltello per staccarli dal ferro, oppure direttamente nel brodo in cottura avendo cura di abbassare la fiamma.

Cuoci per 5-10 minuti a seconda del grado di consistenza che più piace. Servi nei piatti fondi.

Ciò che rimane puoi conservarlo in un contenitore di vetro e riporre in frigo. Sono straordinari anche il giorno dopo.



Variante asciutta con sugo di Funghi Porcini – RICETTA

Ingredienti:
● una confezione di funghi porcini congelati o più se li desideri più ricchi
● 4 cucchiai circa di olio extra vergine d’oliva
● 1 spicchio d’aglio
● sale q.b.
● una spolverata di prezzemolo

Preparazione: metti l’olio in una padella e aggiungi lo spicchio d’aglio schiacciato, fai soffriggere leggermente e aggiungi i funghi ancora congelati. Se usi funghi freschi, prima lavali e affettali. Aggiungi una presa di sale e lascia cuocere. Quando i funghi saranno cotti aggiungi la spolverata di prezzemolo e lascia riposare.

Cuoci i passatelli in brodo, scolali con una schiumarola tuffali nella padella del sugo di funghi. Mescola e servi.

A panza pina u s’ragiona mej!”
​A pancia piena si ragiona meglio!


Seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK e INSTAGRAM e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!

E se non ti sei ancora iscritto alla Newsletter clicca QUI, non perdere altro tempo.
Riceverai l’E-book OMAGGIO di BENVENUTO “Piccoli gesti quotidiani per potenziare il Sistema Immunitario” e, mensilmente, preziose informazioni e consigli su alimentazione e stile di vita.


Scrivimi su WhatsApp