Che il pesce faccia bene è risaputo, ma che il pesce azzurro faccia meglio degli altri pesci, non tutti lo sanno. Tra le varie tipologie di pesce azzurro esistenti ci sono le sardine presenti in gran quantità nei nostri mari e nonostante sia considerato un pesce povero, la sua carne è molto saporita.

Le sardine oltre ad essere molto economiche, sono un alimento molto salutare, infatti hanno un contenuto elevato di oligoelementi quali calcio, fosforo, ferro e magnesio e sono ricchissime, (come tutto il pesce azzurro) di omega 3 e grassi acidi (utilissimi per combattere il colesterolo). Possiedono una maggiore quantità di vitamine rispetto al pesce bianco: vitamina D, A, B2, B3 e B12.

E le calorie? 100 gr di sardine ci apportano approssimativamente 150 calorie!

Se penso ad un secondo piatto a base di pesce ghiotto e saporito che possa mettere d’accordo tutta la famiglia, la ricetta che subito mi balza alla mente è quella delle sardine gratinate al forno. Piatto da leccarsi i baffi nella sua totale semplicità, saporito ma anche leggero e facile da preparare. E cosa volere di più!


Sardine Gratinate al Forno – RICETTA

Ingredienti per 4 persone:

  • 600g di sardine già eviscerate e senza testa
  • Pane grattugiato due pugni
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Un mazzettino di prezzemolo
  • Uno spicchio d’aglio senza l’anima
  • Due cucchiai di parmigiano grattugiato (opzionale)

Preparazione: sciacqua le sardine sotto l’acqua corrente. Trita il prezzemolo con l’aglio. In una ciotola metti il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio, una presa di sale, un paio di cucchiai di olio finché senti che il pane è bagnato ma non imbevuto. Se lo desideri, ma ti assicuro che non è assolutamente necessario, puoi aggiungere il parmigiano.

Amalgama gli ingredienti e aggiungi una prima parte di pesce, mescola in modo che le sardine risultino coperte di mix di pane e disponile in fila, una accanto all’altra, su una pirofila. Ripeti l’operazione finché avrai disposto tutto il pesce nella pirofila.

Inforna a 180° per 10-15 minuti. Se ti piacciono più croccanti puoi lasciarle in modalità grill ancora per un paio di minuti.

Come dicevo? Da leccarsi i baffi!


Seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK e INSTAGRAM e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!

E se non ti sei ancora iscritto alla Newsletter clicca QUI, non perdere altro tempo.
Riceverai l’E-book OMAGGIO di BENVENUTO e, mensilmente, preziose informazioni
e consigli su alimentazione e stile di vita.


Scrivimi su WhatsApp