Non tutti possiamo avere il giardino ma chiunque può crescere delle piante d’appartamento.

Niente aggiunge più bellezza e senso di accoglienza alle nostre case e ai nostri uffici delle piante da interno con i loro splendidi fiori e foglie dalle tante forme e colori. Camera da letto, bagno, cucina… io ne ho dappertutto! Non esiste spazio che una pianta in vaso non possa animare e, tutto sommato, richiedono così poco per tutto ciò che offrono…

Basta un po’ di luce e d’acqua e, oltre al lato estetico, le piante possono donarci mille e più benefici per la salute!

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che le piante da interno ci aiutano a mantenerci più sani e felici, sia da un punto di vista fisico che mentale. Qui trovi i 7 principali benefici:

purificano l’aria e la umidificano naturalmente alleviando problemi di pelle secca e respiratori dovuti all’aria secca

►diminuiscono la presenza di polvere

►riducono stress e ansia

►migliorano le prestazioni cognitive e la concentrazione

►migliorano lo stile di vita, l’umore e ci alleggeriscono dalla sensazione di affaticamento

►migliorano le capacità di guarigione e la tolleranza al dolore

Nell’aria delle nostre case, scuole e uffici galleggiano indisturbati i cosiddetti VOC, composti organici volatili, rilasciati da vernici, gas di combustione per cuocere il cibo, collanti dei mobili in truciolato e compensato, sostanze presenti nei laminati e moquette, prodotti per la pulizia e la detergenza, fumo di sigaretta e disinfettanti. E se sappiamo che all’esterno l’aria può essere molto inquinata, in realtà all’interno può esserlo ancora di più!

Sono molte le piante d’appartamento che svolgono un eccellente lavoro nell’assorbire, attraverso le loro radici e foglie, le sostanze tossiche nelle nostre case, scuole e uffici. La stessa NASA ha condotto studi approfonditi in questo senso sperando di trarne vantaggio per future stazioni spaziali. I loro studi hanno dimostrato che alcune piante d’appartamento sono eccezionalmente efficaci nel purificare l’aria (QUI trovi l’elenco delle più indicate secondo la NASA). Anche con una sola presenza di piante del 2% nei nostri interni si potrà avere un buon impatto.

Inoltre, uno studio condotto presso Virginia Tech ha portato i ricercatori a concludere che le piante d’appartamento possono ridurre la polvere negli interni fino al 20%. Insomma sono dei purificatori d’aria super efficienti e sicuramente più economici dei dispositivi in commercio!

Le piante d’appartamento migliorano la qualità dell’aria anche grazie al rilascio di vapore acqueo che ne aumenta l’umidità con un effetto benefico per la salute delle vie respiratorie e della pelle poiché vengono compensati gli effetti di disidratazione dei sistemi di riscaldamento. Questo può rappresentare un vantaggio incredibile per chi soffre di problemi respiratori, mal di testa e allergie.

Le piante aumentano i livelli di ossigeno nell’aria grazie all’assorbimento di anidride carbonica e al rilascio di ossigeno durante la fotosintesi. Un effetto positivo di questa maggiore ossigenazione può essere quello di migliorare il nostro umore, energia e concentrazione mentale. In effetti, alcuni studi hanno scoperto che, quando alle persone era permesso avere piante in ufficio, le loro prestazioni lavorative miglioravano! Non c’è da stupirsi che così tanti nuovi uffici tecnologici includano spazi interni che ricordano foreste e oasi tropicali. Non solo sono belli, ma aiutano le persone a sentirsi meglio e a lavorare meglio.

Cito molto velocemente uno studio della Kansas State University che raccomanda piante e fiori in vaso come “medicina complementare non invasiva, poco costosa ed efficace per i pazienti chirurgici”.

Noi esseri umani abbiamo un forte legame con la natura e portare la natura nell’ambiente in cui viviamo ci rende più calmi, più contenti e, come abbiamo visto, più concentrati.

Anche il solo atto di prenderci cura delle nostre piante può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia.

Potrei sembrare matta ma io parlo spesso con le mie piante… La mia casa è affollata di meravigliose orchidee e piante di ogni genere. Le adoro tutte. Le ringrazio quando immancabilmente rifioriscono donandomi incredibile gioia e benessere.

In effetti, quando ci si prende cura di una pianta, si ha in cambio un effetto rilassante. Le piante d’appartamento offrono una connessione calmante che ha anche il potere di lenire il sistema nervoso e aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Un significativo numero di studi scientifici suggerisce che stare nel verde allontana lo stress, migliora l’umore e le funzioni cognitive, tra le altre cose.

Anche i fiori recisi, possono metterci immediatamente a nostro agio. Un po’ per la loro bellezza e un po’ perché i fiori ci richiamano spesso eventi felici. Scegliamo i fiori del colore e del profumo che ci piacciono di più e teniamoli sott’occhio.

Quindi la prossima volta che innaffiamo le nostre piante, rallentiamo, facciamo alcuni respiri profondi e concentriamoci davvero su quello che stiamo facendo. Ammiriamo le foglie e i fiori delle nostre piante; tocchiamoli; parliamo con loro! Aiuterà noi e loro a prosperare.

Ecco le piante più adatte a seconda della stanza

Robuste per l’ingresso se è buio, senza finestre ma con correnti d’aria: aspidistra, sansevieria, zamioculcas.

Aromatiche in cucina: rosmarino, salvia o timo.

Succulente in camera da letto. Pensate ancora che sia meglio non mettere piante in camera da letto? Sbagliato. Non solo purificano l’aria dagli inquinanti ma, se scegliete le specie giuste, ossigenano l’aria anche di notte: crassula, kalanchoe.

Tropicali in bagno. Per i bagni vanno scelte specie che amano l’umidità e non hanno bisogno di molta luce: asparagina, calatea. Se invece avete luce scegliete le orchidee.

Pronti ad adottare una nuova amica? Fammi sapere che piante hai già in casa o che prenderai.


Pensi che sia arrivato il momento di iniziare a costruire concretamente il Tuo Progetto di Benessere ritrovando anche la Forma Fisica seguendo la Via Naturale?
Le cose a cui pensare, i fattori da considerare e gli accorgimenti da mettere in atto possono essere tanti e capisco che fare tutto da solo non sia semplice.

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere in modo sostenibile, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche! Una volta ritrovato il Benessere, la Perdita di Peso avverrà naturalmente mentre tu ti riscoprirai più energico, concentrato e positivo.

Compila subito il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza, sia in presenza che ONLINE, è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook e Instagram e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!


Fonti d’ispirazione:

https://www.forbes.com/sites/nomanazish/2018/02/10/think-you-dont-need-houseplants-science-says-different/?sh=95e59093595a

I superpoteri delle piante da appartamento

https://www.swansonsnursery.com/blog/health-benefits-of-houseplants

Scrivimi su WhatsApp