Il carciofo è l’indiscusso e amato protagonista di tante ricette invernali e primaverili da nord a sud Italia. Amatissimo da sempre in casa mia, tant’é che tutte le volte che andiamo dai miei, la mamma sa esattamente come rendere felici le figlie e ci prepara questa prelibatezza. Io ho imparato a farli da lei ma, alla sua ricetta, aggiungo capperi e olive che li rendono ancor più saporiti e gustosi.

Il carciofo é una miniera di minerali come potassio, ferro, magnesio, calcio, fosforo, rame e zinco e non mancano anche le vitamine. Abbonda in fibre che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e la glicemia.

Il carciofo è un fiore immaturo che:

PROTEGGE IL FEGATO  La presenza di acidi fenolici, con il loro potere antiossidante, contribuisce a contrastare l’azione dei radicali liberi e a proteggere il fegato. La cinarina, un polifenolo dal caratteristico sapore amarognolo, stimola la crescita biliare e contribuisce a sostenere la funzionalità epatica.

BUON DIURETICO  Grazie alla presenza di acqua, cinarina, potassio e sodio, il carciofo stimola la diuresi, elimina i liquidi in eccesso, abbassa la pressione sanguigna e contrasta la cellulite. L’azione diuretica non è immediata ma i benefici si notano dopo aver consumato carciofi per qualche giorno.

CONTRASTA L’ANEMIA  I carciofi crudi hanno un sapore metallico attribuibile al loro contenuto di ferro e per questo motivo sono consigliati in particolare alle persone anemiche. Mangiateli con qualche goccia di limone che, ricco di Vit C, facilita l’assorbimento del ferro.

ABBASSA LA GLICEMIA  Aiuta a tenere sotto controllo la glicemia grazie alla presenza di fibre e soprattutto di inulina, una fibra solubile che abbassa sia la glicemia che il colesterolo.

FAVORISCE LA DIGESTIONE  La presenza di cinarina stimola la secrezione biliare e favorisce i processi digestivi. Essendo anche ricco di fibre, contribuisce a regolarizzare il transito intestinale e aiuta lo sviluppa di una microflora batterica positive.


RICETTA – Carciofi Ripieni alla Mediterranea

Ingredienti:
● 6 carciofi
● una manciata di olive nere snocciolate
● un cucchiaio di capperi sotto sale
● prezzemolo
● 1 spicchio d’aglio
● 1 limone
● 4 cucchiai di pangrattato
● olio extravergine di oliva
● sale q.b.

Preparazione: pulisci i carciofi, eliminando le foglie dure più esterne. Pulisci i gambi col pelapatate. Taglia la testa del carciofo in modo che si possa poggiare su un piano senza cadere. Allarga con le mani i carciofi. Tuffali in acqua fredda e limone per evitare che anneriscano.

Prepara la farcitura tritando prezzemolo, aglio, olive, capperi; aggiungi il pangrattato, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di olio. Scola i carciofi, aprili bene e farciscili. Posizionali in un tegame, uno accanto all’altro, aggiungi un filo d’olio e un bicchiere di acqua con un pizzico di sale.

Copri bene il tegame e mettilo sul fuoco a fiamma dolce. Lasciali andare per un’ora abbondante. Saranno pronti quando gambi e foglie esterne risulteranno morbidi al contatto con la forchetta.


Seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK e INSTAGRAM e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!

E se non ti sei ancora iscritto alla Newsletter clicca QUI, non perdere altro tempo.
Riceverai l’E-book OMAGGIO di BENVENUTO e, mensilmente, preziose informazioni
e consigli su alimentazione e stile di vita.


 

Scrivimi su WhatsApp