Semplicemente scrivere o tenere un diario, che per molti può essere cosa da teen-ager o che richiede troppo tempo, in realtà offre molti benefici in differenti aree della vita.  Non solo possiamo migliorare il nostro stato mentale, ma anche il benessere fisico ed emozionale.

Sappiamo bene quanto lo stile di vita moderno ci costringa a ritmi frenetici e ad essere sempre più dipendenti dalla tecnologia, trascurando purtroppo la cura di sé e la connessione con il nostro mondo interiore.

Spesso pensiamo di trovare pace annegando la nostra mente negli impegni o nei rumori… vi capita di accendere la TV come sottofondo quando mangiate, cucinate, fate le pulizie o altro di manuale? Abbiamo perso la capacità di ascoltarci, a volte è più comodo non farlo. Impegnati nella quotidianità, perdiamo di vista i nostri obiettivi e, pur correndo in moto perpetuo, rimaniamo fermi sul posto, carichi di stress, ansia e insoddisfazione.

E allora è necessario fermarsi per scrollarci di dosso tutto questo peso e fare il punto della situazione per poter proseguire la rotta verso la nostra meta.

Tenere un diario implica lo scrivere a mano che ha una funzione utile e liberatoria. Grazie a questa semplice tecnica possiamo approfondire la conoscenza di noi stessi e imparare a risolvere i nostri problemi e le situazioni da evitare.

Tenere traccia delle cose belle che ci accadono ci aiuta ad avere un’attitudine più positiva nella vita.

Scrivere vuol dire dare vita ai pensieri che nella mente rimangono solo ipotesi e far sì che rivolgiamo maggior energia e determinazione ai nostri obiettivi. Significa vedere cose che gli occhi da soli non sono in grado di scrutare, portare alla luce i pensieri, capire le difficoltà, avere delle intuizioni, trovare soluzioni ai problemi.

Ecco alcuni dei benefici a breve e lungo termine dell’usare carta e penna:

1. Riduce lo stress. Lo stress è dannoso per la salute fisica, mentale ed emotiva. È un dato di fatto! Il journaling è un efficace strumento di gestione di stress, ansia e depressione.

Uno studio ha dimostrato che tenere un diario per soli 15-20 minuti al giorno, da tre a cinque volte nel corso di un periodo di quattro mesi, era sufficiente per abbassare la pressione sanguigna e migliorare la funzionalità epatica (1).

Inoltre, scrivere di esperienze e situazioni stressanti può aiutarci a gestirle in modo sano, a liberare e calmare la mente consentendo ai pensieri positivi di insediarsi con maggior forza. Estremamente benefico prima di coricarci poiché ci aiuta a rilassarci migliorando la qualità del sonno.

2. Altri benefici sulla salute:

►Migliora le funzioni Immunitarie (2)

►Diminuisce i sintomi di asma, artrite e altri disturbi (3)

►Migliora le funzioni cognitive (4)

3. Aiuta a mantenere cervello e memoria in perfetta forma (4). Non solo aumenta la memoria e la comprensione ma migliora anche i processi cognitivi. Ci aiuta a creare ordine quando il mondo sembra nel caos.

4. Migliora l’umore (5). Se vogliamo vedere la vita con occhi diversi, proviamo a tenere un diario. Scrivere può infatti migliorare l’umore e donarci un maggior senso di benessere emotivo e felicità generale.

5. Rafforza le funzioni emotive. Praticare la scrittura regolarmente nel lungo periodo ci fa entrare in risonanza con i bisogni e i desideri interiori reali. Può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Ci aiuta a svuotare la mente affollata da troppi pensieri. Ci permette di stimolare consapevolezza e intuito, aumentare la creatività, mettere a fuoco le cose, capire meglio le situazioni che stiamo vivendo e trovare il modo migliore di affrontarle. Gestire le avversità, tenere traccia delle lezioni che abbiamo imparato e dei progressi fatti, liberarci dai pesi e sfogare le emozioni, rispondere a domande profonde e far emergere ciò che mai diremmo con le parole.

In ultima analisi, tenere un diario favorisce la crescita.

Quando fare Journaling

In qualsiasi momento della giornata, anche più volte al giorno. I momenti più “classici” sono al mattino, appena svegli o subito prima di iniziare a lavorare per partire con il piede e soprattutto con la testa giusta, oppure alla sera, prima di andare a dormire, per riflettere sulla giornata e lasciare andare le emozioni negative prima del riposo notturno. Possiamo però trovare il momento giusto in qualsiasi orario della giornata.

Come farlo

• Proviamo a scrivere ogni giorno, magari pochi minuti ma tutti i giorni. L’ideale è dedicarvi 5-10 minuti al giorno.
• Possiamo scrivere o disegnare, fare degli schizzi o dei disegni se ci viene più immediato e intuitivo. Non c’é bisogno di seguire una struttura fissa. È un luogo privato per discutere e creare tutto ciò che desideriamo, per esprimere i sentimenti.
• Usiamo il diario come meglio crediamo. Non dobbiamo condividerlo con nessuno. Si tratta di un momento di relax personale.
• Quando possibile, scriviamo in ​​un luogo rilassante e rasserenante, magari con una tazza di tè.

Un consiglio per iniziare

Ci sono diversi tipi di journaling: il diario della gratitudine, scrivere una lettera, fare delle liste…

Ma quello che vorrei suggerire per iniziare è di scrivere semplicemente a ruota libera, a proposito di una sensazione o una parte del corpo, di ciò che ci è accaduto, di ciò che ci ha fatto reagire in un certo modo, senza rileggere e senza controllare punteggiatura, grammatica ecc. Lasciamo che le parole e le idee fluiscano liberamente.

Puoi partire da alcune domande in merito ad una determinata situazione vissuta, ad esempio: come mai continuo a dare la colpa a x? Cosa ha a che fare con me? In che modo mi definisco? In che parte del corpo sento questa sensazione?

L’unica regola da seguire è che non ci sono regole. Quando sentiamo di aver buttato fuori tutto, posiamo la penna e, dopo qualche minuto di centratura, riapriamo gli occhi. 

Se sei interessato a saperne di più su come posso aiutarti a modificare il tuo mind-set, a trasformare la tua vita e il tuo benessere, su come creare una vita da amare profondamente, contattami e potremo iniziare subito il tuo magnifico processo di cambiamento.

Prenota una prima consulenza gratuita con me, sia in studio che online, o fai conoscere questa opportunità a chi vuoi bene. Ti aiuterò a sviluppare la tua mappa olistica personale verso una salute migliore, che rispetti l’unicità del tuo corpo, stile di vita, preferenze e obiettivi.

Compila subito il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme!



Seguimi anche su FaceBook e Instagram e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!


Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica.

(1) https://www.mic.com/p/science-shows-something-surprising-about-people-who-still-journal-16207322#.n0QO5ApTN (2) https://www.cambridge.org/core/journals/advances-in-psychiatric-treatment/article/emotional-and-physical-health-benefits-of-expressive-writing/ED2976A61F5DE56B46F07A1CE9EA9F9F
(3) https://jamanetwork.com/journals/jama/fullarticle/189437
(4) https://www.cambridge.org/core/journals/advances-in-psychiatric-treatment/article/emotional-and-physical-health-benefits-of-expressive-writing/ED2976A61F5DE56B46F07A1CE9EA9F9F
(5) https://www.theguardian.com/science/2009/feb/15/psychology-usa

Scrivimi su WhatsApp