Puoi scegliere di alzarti dal letto e affrontare il mondo con l’energia e l’entusiasmo di un bambino o con quello di un bradipo… A te la scelta.

Qual è la prima cosa che fai quando ti svegli? Ti regali un po’ di tempo per godere delle piccole cose come fare colazione con calma, prendendoti buona cura di te oppure inizi subito una corsa contro il tempo? Il tono con cui inizi ogni mattina determina il ritmo con cui si svolgerà l’intera giornata… la tua vita…

Potrebbe sembrarti ininfluente ciò che fai appena ti alzi ma, in realtà, i benefici di una “routine del mattino” hanno un enorme potere e possono fare una grandissima differenza su come trascorrerà il resto della giornata.

Magari stai volgendo gli occhi al cielo pensando e chi ce l’ha il tempo, la pazienza e l’energia di crearsi una routine quando puoi dormire ancora un po’? Ebbene molte persone di successo, atleti famosi e fior fior di professionisti, hanno in comune proprio il fatto di iniziare le loro giornate con delle abitudini alle quali tengono tantissimo e che ritengono responsabili delle loro carriere.

Quando inizi la giornata con delle abitudini salutari focalizzandoti su cosa è importante per te e per la tua vita, consciamente e inconsciamente fai un’azione in direzione del futuro che desideri, verso i tuoi obiettivi che siano lavorativi o personali, come ad esempio perdere peso. I primi 10 minuti di ogni giornata sono il momento di maggior influenza sul tuo subconscio e quindi l’orario migliore per una routine efficace.

Se hai difficoltà a svegliarti prima prendi l’abitudine con calma. Inizia con 5 minuti prima, cambierà la tua vita. Mezz’ora prima ogni giorno ti regalerà 3 ore e ½ extra alla settimana, 14 ore al mese, per TE!

La funzione principale di una routine del mattino è quella di focalizzare la tua attenzione sul giorno che sta nascendo, prima che venga distratta da qualcos’altro. È importante tenere cellulare e internet spenti.

Ecco alcuni esempi di cosa potrebbe includere la tua routine mattutina:

Bere un bicchier d’acqua tiepida con del limone spremuto. Dopo la notte questo è il momento in cui sei più disidratato.
Un po’ di tempo in tranquillità, qualche minuto di respirazione diaframmatica e/o meditazione.
L’esercizio della gratitudine.
Qualche esercizio, ad es. stretching o yoga.
Prezioso tempo per la cura di te stesso.
Visualizzazione degli obiettivi.
Una tranquilla colazione salutare.
La tua igiene personale.

Meditazione. 5-15 minuti per rilassare i tuoi pensieri ti aiuteranno a centrarti e mantenere il tuo focus durante la giornata. Siediti in un luogo tranquillo e poni la tua attenzione sul respiro, solo sul respiro. Percepisci e segui l’aria che entra ed esce. I pensieri inevitabilmente si presenteranno e quando succederà, tutto quello che dovrai fare è riportare l’attenzione sul tuo respiro. Ci vuole un po’ di pratica ma migliorerai man mano che farai esercizio e il focus crescerà.

Esercizio. Qualsiasi attività che ti faccia muovere, qualcosa che ti piaccia, una breve camminata. Oppure un po’ di tempo per fare qualcosa di tuo interesse, che ti rilassi.

Colazione con calma. Il pasto del mattino è davvero fondamentale. Fare il pieno di fibre, proteine e grassi buoni a colazione ti offre energia di lunga durata, ti mantiene sazio ed energetico fino a pranzo equilibrando i livelli di zucchero nel sangue che si traduce in una riduzione del desiderio di snack ad elevato contenuto di carboidrati/zuccheri nel corso del resto della giornata e aiuta a ridurre l’appetito negli altri pasti.

Guarda il video La Colazione Giusta per Dimagrire e Fare il Pieno di Energia”.

Visualizzazione del mattino. Ripercorri gli obiettivi che ti sei prefissato e visualizzati per quello che vuoi diventare. Immaginati proprio nel momento in cui hai raggiunto quello che vuoi diventare.

E poi, mi raccomando, sorridi! Appena ti svegli! Crea una breccia di positività nella tua attitudine. In questo modo puoi facilmente indurre il tuo cervello, che non sempre è in grado di capire se lo sei veramente o no, a credere di essere felice. 

Il consiglio: usa un’affermazione positiva per stimolare quel sorriso naturalmente. A me piace attaccare post-it sullo specchio del bagno, così li vedo bene mentre mi lavo i denti! Qualsiasi affermazione positiva funziona… prova con un semplice “Sorrido alla vita e la vita mi sorride”.

Investire con regolarità, anche solo pochi minuti al giorno, in una o più di queste attività, ti pagherà importanti dividendi in termini di benessere innescando un circolo virtuoso.

Il cervello è come l’hardware, le abitudini sono come il software, e la consapevolezza è il tuo anti-virus“.

Quali sono i Potenziali Benefici di una consolidata Routine del Mattino?

SENSAZIONE DI PACE. Una forte e regolare routine del mattino ci offre tempo per praticare una maggiore consapevolezza intenzionale che ci regalerà una pace profonda nel corso della giornata. Sentirci produttivi ci farà trascorrere una serata più tranquilla e una notte di sonno profondo.
SALUTE EMOTIVA. La salute emotiva viene influenzata da come ci sembra stiamo gestendo la nostra giornata. Un senso di pace e fiducia ci aiuterà a mantenerci positivi e a diventare più resilienti nei momenti di stress.
RELAZIONI. Quando ci sentiamo sopraffatti e stressati le nostre emozioni possono facilmente riflettersi nelle nostre relazioni con le persone più importanti della nostra vita. Grazie alla routine del mattino ci sentiremo più fiduciosi, resilienti e sentiremo le persone care più vicine e positive.
PRODUTTIVITA’. Il rituale del mattino influenzerà positivamente i livelli di energia e riusciremo a focalizzarci meglio su ciò che abbiamo davanti, decidere le priorità e migliorare attitudine e produttività. Ci aiuta a gestire meglio le priorità, ci rende più efficaci nel gestire il tempo.
FIDUCIA IN SE’. Osservarci completare i compiti e provare un senso di realizzazione, rinforzerà la sicurezza in noi stessi.


Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini quotidiane più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!  

Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook e Instagram e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!


Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica.

Scrivimi su WhatsApp