Spesso accade che riusciamo a fare delle scelte salutari per quanto riguarda i pasti ma siamo un po’ confusi per gli snack. Altre volte invece capita di avere così tanta fame tra i pasti che facciamo scelte di cui alla fine ci pentiamo e vorremmo non aver mai fatto. Capita anche a te?

Se stai cercando uno spuntino sano e croccante per affrontare al meglio questi momenti ma anche per placare quella voglia di cibo sfizioso che a volte ti assale… Questi cracker sono proprio quello che stai cercando e sono facilissimi da preparare.

I benefici dei semi oleosi

  • Ricchi di sostanze antinfiammatorie e antiossidanti che ci proteggono dall’invecchiamento e dalle tossine.
  • Ricchi di grassi essenziali insaturi e polinsaturi, come gli omega-3, che aiutano a ridurre i livelli del cosiddetto colesterolo cattivo e contribuiscono a proteggerci dall’arteriosclerosi. Sono alleati del cuore.
  • Ricchi di sali minerali (come magnesio, selenio, potassio, zinco, calcio, rame e manganese), aiutano le nostre difese immunitarie, proteggono la salute di pelle, occhi ed altri organi.
  • Ricchi di fibre che fa sì che contribuiscano alla funzionalità dell’intestino. Danno maggior senso di sazietà e sono altamente energetici.

Senza uova, latticini, glutine, a basso contenuto di carboidrati, questi cracker sono perfetti come nutriente snack o sostituto del pane al pasto. Adoro spalmarli con del buon hummus o tagliarci sopra qualche fettina di avocado.


RICETTA – Cracker ai 5 Semi

Ingredienti:

  • 280 ml acqua
  • 90 g semi di girasole
  • 90 g semi di zucca
  • 60 g semi di sesamo
  • 40 g semi di lino macinati
  • 40 gr semi di chia
  • 1 cucchiaino di curcuma o curry o di semi di cumino o altra spezia a seconda dei gusti
  • ½ cucchiaino di sale

Preparazione: mentre il forno si riscalda a 170°C, pesa e versa tutti i semi in una ciotola (dopo aver ridotto i semi di lino in una farina grossolana nel mixer), aggiungi il sale, le spezie (se usi il cumino riducilo in polvere) e versa l’acqua. Mescola bene e lascia riposare per almeno un quarto d’ora ma anche più a lungo se vedi che l’acqua non è stata assorbita. La mucillagine dei semi di chia e lino farà da collante.

Rivesti una teglia di carta forno e versaci l’impasto schiacciandolo col dorso di un cucchiaio fino ad ottenere uno strato di ½ cm. Inforna per 30 minuti. A questo punto togli la teglia dal forno (l’impasto sarà ancora morbido) e con un coltello taglia i cracker nel formato che preferisci, inforna di nuovo per altri 10-20 minuti o finché saranno croccanti e dorati.

Fai raffreddare prima di servirli. Io li conservo per diversi giorni in un barattolo di vetro.


Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!

Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook e Instagram e metti il tuo like

per un un nuovo Stile di Vita!


Scrivimi su WhatsApp