Ecco una deliziosa e irresistibile variante al classico strudel di mele.
Lo Strudel in Crosta di Castagne è un dolce golosissimo. Molto particolare. In questa versione, il guscio è realizzato con sola farina di castagne, quindi senza glutine e senza zucchero aggiunto. Il ripieno, già più classico, porta ad un risultato finale intenso e molto aromatico. Un’esplosione di gusto e profumi!
Perfetto per ogni momento della giornata, ottimo per un pieno di sana energia la mattina a colazione insieme a una tazza di tè caldo aromatizzato agli agrumi.
E, contrariamente a quanto sembrerebbe, si tratta di una preparazione semplice e veloce.
RICETTA – Strudel in Crosta di Castagne
Ingredienti per l’impasto:
- 300 g farina di castagne
- 2 uova
- 50 g acqua
- 20 g olio evo
- 6 g lievito in polvere per dolci
- 2 pizzichi di sale
- 1 cucchiaino di bucce di psillio macinate (facoltativo)
Per il ripieno:
- 2 mele golden
- 50 g farina di mandorle
- 40 g uvetta
- 50 g miele
- 1 cucchiaino abbondante di cannella
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 15 g Cointreau o amaretto (liquore)
- 30 g di pinoli (facoltativo)
- 1 uovo per spennellare
- 1 cucchiaino di zucchero di canna per spolverare
Preparazione: In una ciotola unisci tutti gli ingredienti secchi: la farina di castagne, il lievito, il sale, lo psillio e mescola. Lo psillio serve a rendere più elastico l’impasto e ti consente di assottigliarlo più facilmente. Se decidi di usarlo aggiungi 20-30g di acqua in più.
Quindi unisci gli ingredienti liquidi: le uova, l’acqua, l’olio e mescola il tutto.
Trasferisci il composto su una spianatoia (o sul tavolo) e impasta a mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Metti da parte.
Dedicati alla preparazione del ripieno: sbuccia le mele, acquistandole bio io la lascio, e rimuovi il torsolo. Tagliale a fettine sottili e mettile in una ciotola capiente. Unisci l’uvetta senza ammollarla, aggiungi il miele, la farina di mandorle, il liquore, la buccia di limone, i pinoli e la cannella.
Mescola bene tutti gli ingredienti e se troppo asciutto puoi aggiungere 10-20g di acqua. Lascia riposare e torna all’impasto.
Appoggia il panetto su un foglio di carta da forno leggermente infarinato. Spolvera anche l’impasto con poca farina e comincia a stenderlo con il matterello. Cerca di dargli una forma rettangolare di circa 5 millimetri.
Distribuisci il ripieno al centro del rettangolo, orizzontalmente. Aiutandoti con la carta da forno chiudi lo strudel partendo dai lati lunghi e poi accartoccia le estremità. Ora delicatamente giralo su se stesso assicurandoti che la chiusura dello strudel stia sotto, puoi aiutarti con un secondo foglio di carta forno.
A questo punto spennella lo strudel con 1 uovo sbattuto e infine spolvera con poco zucchero.
Bucherella la superficie e cuocilo nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Fai raffreddare completamente prima si servirlo.
Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?
Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!
Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.