La natura fa sempre le cose per bene e non è quindi un caso che la frutta e la verdura invernale vanti proprietà utili all’organismo per affrontare con più energia il freddo e combattere contro i malanni di stagione.

Oggi parliamo del cavolo verza: antiossidante, diuretico, regola il tratto intestinale e protegge la mucosa gastrica grazie alle fibre. Appartiene alla famiglia delle crucifere e in quanto tale contiene gli isotiocianati, molecole a cui sono ascritte proprietà antitumorali.

Per non perdere i nutrienti sarebbe meglio consumarlo crudo, tagliato molto sottile e condito con olio extra vergine, sale, limone e spezie a piacere oppure limitarsi a cotture leggere e brevi come la cottura al vapore o la stufatura.

La verza è, con ogni probabilità, una delle verdure più sottovalutate dell’intero orto. Dalle una possibilità e non ti deluderà, tanto più se la accosterai, come in questo caso, al sapore dolce delle castagne. 

Ti lascio quindi con questa calda e intensa, particolarissima ricetta dal procedimento semplice per un risultato SUPER. Io l’ho abbinata a polenta con ragù di lenticchie per nutrire pancia e cuore in una fredda giornata invernale.


RICETTA – Verza e Castagne Stufate in Padella

Ingredienti:

  • 1 verza media
  • 150 g di castagne cotte (si trovano sottovuoto) o 200 g secche
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai d’olio evo
  • 1 dado vegetale
  • qualche foglia di alloro fresco
  • timo
  • 3 o 4 chiodi di garofano
  • 3 o 4 bacche di ginepro
  • 1 mela

Preparazione: taglia fine la cipolla e falla appassire nell’olio a fuoco dolce.
Aggiungi la verza tagliata finemente a lamelle e la mela tagliata a fettine, il timo, l’alloro, le bacche di ginepro e il dado.
Mescola bene, copri e cuoci a fuoco medio. Lascia sobbollire per una ventina di minuti, se necessario aggiungi un po’ d’acqua calda e, verso la fine, aggiungi le castagne in parte intere e in parte a pezzetti. Lascia insaporire.

N.B.: se decidi di usare le castagne secche: lascia in ammollo le castagne per circa 7-8 ore, quindi lessale in abbondante acqua insieme a due/tre foglioline di alloro. Cuoci per circa un’ora, finché avranno raggiunto il giusto punto di cottura.


Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!

Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook e Instagram e metti il tuo like
per un un nuovo Stile di Vita!


 

Scrivimi su WhatsApp