Gli asparagi sono noti per le incredibili proprietà diuretiche, disintossicanti, dimagranti e anticellulite. Contribuiscono a contrastare gli effetti degli eccessi alimentari. In realtà sono anche in grado di controllare i livelli di zucchero nel sangue, contrastando così la formazione di grasso addominale (favorita da picchi di zuccheri elevati nel sangue). Tali ortaggi sono quindi utili per ridurre il girovita e, grazie alla loro azione depurativa e rigenerante del fegato, sono particolarmente indicati per perdere peso.

La sua versatilità in cucina poi, lo rende protagonista indiscusso soprattutto nelle ricette primaverili. Tagliati sottili con il pelapatate, anche gli asparagi si mangiano crudi e si possono così fruire di tutte le loro proprietà benefiche.

L’insalata di asparagi è un piatto fresco e colorato, ideale se vuoi stupire i tuoi ospiti sia come antipasto che come contorno particolare e gustoso, diverso dal solito.



RICETTA – Insalata di Asparagi Crudi, Finocchio e Carota

Ingredienti per 4 persone:

  • 400g di asparagi verdi e/o bianchi
  • 2 finocchi
  • 1 carota grande o 2 piccole
  • 50g di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • 3 rametti di menta
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione: pela il gambo degli asparagi e spuntali. Taglia ca. 3 cm della testa e i gambi a fettine oblique di ca. 5 mm. Affetta finemente i finocchi e le carote con la mandolina.

Tosta i pinoli senza grassi in una padella antiaderente. Unisci l’aglio spremuto ai pinoli ancora caldi. Mescola il tutto e lascia raffreddare.

Grattugia finemente la scorza di limone. Taglia le foglie di menta a striscioline sottili. Mescola asparagi, finocchi e carote con la scorza e il succo di limone filtrato, l’olio, i pinoli e la menta. Insaporisci con sale e pepe. Fai riposare per ca. 10 minuti.

Se lo desideri puoi aggiungere qualche scaglia di parmigiano.


Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!

Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook e Instagram e metti il tuo like
per un un nuovo Stile di Vita!


Scrivimi su WhatsApp