Cos’è il Grounding?  È una delle cose più semplici, profonde e potenti che possiamo fare per migliorare la nostra salute in molti modi… e non costa nulla! Ecco i benefici e come si fa.

Siamo fatti di energia, i nostri pensieri sono energia, tutto in realtà è energia. Le nostre cellule trasmettono frequenze che alimentano ad esempio il cuore, il sistema nervoso e il sistema immunitario.

Anche la Terra ha una carica energetica naturale ed è fonte naturale di elettroni e campi elettrici sottili. Ha una carica negativa così, quando si cammina a piedi nudi, gli elettroni fluiscono dalla Terra direttamente nel corpo, dando luogo a una virtuale “trasfusione” di potere di guarigione che ricarica corpo e spirito.

Nelle culture antiche, le persone erano più collegate alla Terra. Camminavano scalze e dormivano direttamente su di essa.

Oggi, purtroppo, abbiamo perso quella connessione. Indossiamo scarpe di plastica. Non usciamo tutti i giorni e non potendoci collegare (letteralmente) alla Terra, non possiamo quindi accedere al suo potenziale di guarigione.

Come entriamo in contatto con la Terra

Semplicemente sedendoci, camminando o sdraiandoci su di essa ma anche facendo giardinaggio o abbracciando un albero. Il contatto diretto con qualsiasi superficie conduttiva è ciò che dobbiamo ricercare: erba, terra, sabbia…

Anche solo 5-10 minuti possono essere meravigliosamente utili. Con 30 minuti al giorno le cose possono davvero cambiare. Ecco alcune attività da fare a piedi nudi:

  • Fare una passeggiata sulla spiaggia
  • Sedersi su una sedia con i piedi appoggiati a terra
  • Camminare su un prato mentre si parla al telefono
  • Meditare o fare yoga all’aperto
  • Nuotare in mare, lago o fiume
  • Ma anche fare giardinaggio senza guanti, ecc.
  • Sotto trovi un bell’esercizio di immaginata applicata al grounding

Possiamo pensare a questa pratica come a una “ricarica” del nostro corpo, esattamente come facciamo con qualsiasi dispositivo elettronico. Pensandola in questo modo, è più facile capire perché dobbiamo farlo regolarmente, idealmente ogni giorno. Impensabile dimenticarsi di ricaricare il cellulare ogni santo giorno!

Caricare il nostro corpo connettendoci direttamente con la Terra fa 2 cose:

  1. SCARICA le energie negative
  2. CARICA le energie positive

Imparare a scaricare le energie negative può fare un’enorme differenza nel modo in cui ci sentiamo quotidianamente. Ha un enorme impatto su benessere e salute generale.

La verità è che quando trascorriamo 20 minuti con una persona negativa o viviamo situazioni stressanti o teniamo il cellulare, con WiFi acceso (EMF), a contatto con il corpo, avremo molti elettroni spaiati da scaricare.

Il corpo è anche sincronizzato con le frequenze naturali di guarigione della Terra e gli elettroni che assorbiamo toccandola agiscono come antiossidanti, neutralizzando le tossine dei radicali liberi e liberando il corpo che potrà svolgere altre funzioni.

Affascinante, non trovi?

È proprio vero che abbiamo una Madre magica che può proteggerci e darci potere… di cui non possiamo fare a meno e che non possiamo né trascurare né tantomeno continuare a ferire mortalmente.

I benefici del grounding

Nuovi trattamenti emergono man mano che la scienza moderna continua ad attingere alle antiche pratiche olistiche. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato i seguenti benefici del grounding:

  • miglioramento del sonno e normalizzazione del ritmo notturno del cortisolo
  • riduzione del dolore
  • riduzione dello stress
  • abbassamento dei livelli di infiammazione
  • miglioramento della salute cardiocircolatoria
  • accelerazione della guarigione delle ferite
  • riduzione della viscosità del sangue

Ma gli esercizi di Grounding sono utili anche nelle situazioni in cui:

  • si teme di non avere le capacità giuste per affrontare un problema
  • si teme di perdere il controllo
  • si fa fatica a lasciarsi andare

Esercizio di immaginata applicata al grounding

Per una connessione più profonda possiamo fare questo semplice esercizio che ci consentirà non solo una “messa a terra” ancora più efficace ma anche di immergerci in una dimensione totalmente rilassante.

  • mettiamoci in piedi in maniera sciolta e rilassata, con le ginocchia flesse e morbide
  • portiamo l’attenzione alle gambe e ai piedi e al modo in cui la pianta dei piedi aderisce perfettamente a terra
  • sentiamo il peso del corpo che poggia su gambe e piedi
  • manteniamo una postura dritta ma non rigida, con la pancia all’infuori
  • immaginiamo ora di avere delle radici che partono dai piedi e che scendono in profondità nella terra
  • respiriamo in modo armonico e profondo e connettiamoci con le sensazioni di forza e solidità
  • rimaniamo così quanto più a lungo possibile

E poi ricerchiamo il contatto con la natura ogni giorno… anche solo togliendoci le scarpe quando siamo all’aperto, per godere a pieno della magia di Madre Natura.


RITROVA IL TUO BENESSERE CORPO, MENTE E SPIRITO!

Vuoi vivere una longeva vita in piena salute e forma fisica? Vuoi recuperare equilibrio e armonia nella tua quotidianità? Vuoi mangiare per nutrirti meglio e potenziare la funzionalità e la performace del tuo corpo e della tua mente? Sei alla ricerca di uno stile di vita naturale? Vuoi maggior chiarezza spirituale? Parliamone!

Prenota una prima consulenza gratuita con me, sia in studio che online, o fai conoscere questa opportunità a chi vuoi bene. Ti aiuterò a sviluppare la tua strategia personale per una salute migliore, che rispetti l’unicità del tuo corpo, stile di vita, preferenze e obiettivi.

Compila subito il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme!


Seguimi anche su FaceBook e Instagram e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!

Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica.

Fonti d’ispirazione:
https://www.verywellmind.com/what-is-earthing-5220089
https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/psicologia/grounding-terra-piedi-nudi-benefici/

Scrivimi su WhatsApp