L’anguria fa ingrassare? La risposta è no.

L’anguria è un frutto ipocalorico, con le sue 30 Kcal ogni 100 grammi, ed è costituita per il 90% da acqua, per cui è un frutto altamente idratante.

È poi ricca di sali minerali, fra cui magnesio, potassio e fosforo, ma anche calcio e rame. Contiene inoltre vitamine, in particolare vitamina A, C e vitamine del gruppo B ed anche il licopene, una molecola ad azione antiossidante e protettiva.

Aiuta a contrastare la ritenzione idrica e l’insorgenza della cellulite.

L’anguria è ricca di fibre che, insieme alla presenza dell’acqua, crea subito un senso di pienezza e sazietà che aiuta a tenere sotto controllo la fame e quindi a perdere peso. Meglio però non mangiarla a fine pasto dal momento che l’acqua in essa contenuta può andare a diluire i succhi gastrici rendendo più lenta e difficoltosa la digestione.

Mangiare una fetta di cocomero a colazione è l’ideale per chi voglia iniziare la giornata con una sferzata di energia e di freschezza, possibilmente accompagnata da cibi proteici oppure a basso indice glicemico, come una bruschetta di pane integrale con olio e pomodoro… e del caprino!

Ecco la ricetta di un’insolita insalata molto gustosa e colorata per una calda giornata estiva:

RICETTA – Insalata di anguria e rucola con formaggio caprino

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 mazzetto di rucola
  • Qualche cucchiaiata di salsa vinaigrette (emulsione di sale, olio evo, aceto e senape)
  • Pepe macinato (facoltativo)
  • 700g di anguria
  • 100g di formaggio caprino

Preparazione: lava la rucola per eliminare ogni traccia di terra e falla sgocciolare bene. Trasferisci in una ciotola e aggiungi la salsa vinaigrette. Mescola la rucola e distribuisci nei piatti individuali.

Taglia l’anguria a cubetti e disporli sul letto di rucola. Pepa. Taglia il formaggio a fette e adagiale nei piatti. Servi e gusta.


Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!

Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTOo chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook e Instagram e metti il tuo like
per un un nuovo Stile di Vita!

Scrivimi su WhatsApp