Perché il piatto unico è un’ottima idea?

Perché raccoglie in un’unica portata tutti i nutrienti necessari per il nostro benessere, motivo per cui costituisce un pasto completo.

Dal punto di vista nutrizionale, il piatto unico deve darci il giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi, fibre e sali minerali che dovrebbero appunto essere presenti ad ogni pasto. E quindi deve essere composto da:

  • Cereali, meglio se integrali, fonte di carboidrati e di fibre, oppure pane integrale o patate;
  • verdure di stagione, fresche e preferibilmente locali, crude e/o cotte, fonte di fibre e sali minerali;
  • una fonte di proteine a scelta tra legumi o carne, pesce, uova, latticini.

Ampio spazio all’immaginazione e alla creatività quindi! Ecco perché adoro il piatto unico.

La ricetta di oggi è una meravigliosa insalata tiepida gustosa e nutriente, perfetta per accordare la voglia di leggerezza e nutrimento.

La STAR di questo piatto è la QUINOA, vero e proprio SUPERFOOD. Leggi “Quinoa: ti aiuta a dimagrire – 6 incredibili benefici”.

RICETTA – Insalata tiepida di quinoa, fave e carciofi alla mentuccia

Ingredienti per 2 persone:

  • 80g quinoa
  • 150g fave sgranate (o congelate)
  • 150g patate novelle
  • 80-100g lattuga romana
  • 2 carciofi (o 5 cuori di carciofi congelati)
  • 3 rametti di mentuccia
  • 1 limone bio (succo e buccia)
  • 50 ml vino bianco
  • olio evo
  • sale & pepe

Preparazione: lessa la quinoa in abbondante acqua leggermente salata per 15 minuti scarsi. Scolala bene e falla raffreddare.

Sbollenta le fave per qualche minuto in acqua leggermente salata e raffreddale in acqua fredda. Pelale e tienile da parte. Sbollenta anche le patate, intere e con la buccia, in acqua leggermente salata per 5 minuti.

Grattugia la scorza di ½ limone e tieni da parte. Monda i carciofi, tagliali a spicchi tuffandoli via via in acqua acidulata col succo del limone. Se usi i cuori di carciofi congelati salta questo passaggio.

Affetta i cipollotti e rosolali in un tegame con 3 cucchiai d’olio, unisci i carciofi ben scolati, poi sfuma con il vino e lascialo evaporare completamente. Sala, pepa e prosegui la cottura per una decina di minuti, aggiungendo poca acqua se necessario.

Aggiungi le fave, le patate e prosegui la cottura per altri 5 minuti, unendo anche la mentuccia sfogliata. Affetta abbastanza finemente la lattuga e mescolala agli altri ingredienti, lasciandola appassire per 2-3 minuti. A questo punto unisci la quinoa e la scorza del limone grattugiata, mescola bene e leva dal fuoco. Spolvera di sale, pepe e un filo d’olio a crudo, servila tiepida.


Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!

Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTOo chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook, Instagram e TikTok… metti il tuo like
per un un nuovo Stile di Vita!


Scrivimi su WhatsApp