Chi l’ha detto che “senza glutine” significa “senza gusto”?

Con gli ingredienti giusti, e soprattutto sani, è possibile realizzare piatti succulenti per qualsiasi occasione, dalla colazione all’aperitivo, dal pranzo veloce alla cena più raffinata.

In questo caso un bel dolce, incredibilmente soffice e gustoso, senza glutine e dolcificato solo con la frutta e con un bonus eccezionale: i semi dell’uva fragola!

E pensare che li detestavo e li sputavo accuratamente… ora me li gusto in tutto il loro potenziale di benessere e anche masticandoli ben bene!

I semi dell’uva contengono infatti composti vegetali, come i polifenoli, che rallentano l’invecchiamento, hanno proprietà anti-cancerogene, svolgono un’azione detossinante, aiutano a migliorare la circolazione sanguigna, rendono i capelli più sani e forti, ci proteggono dall’inquinamento, sono antiossidanti e antinfiammatori, migliorano la salute del cervello e dei vasi sanguigni, prevengono le malattie cardiovascolari e riducono il rischio di tumori, contrastano il gonfiore alle gambe, alleviano i dolori causati dall’artrite, contengono melatonina (l’ormone che regola i ritmi circadiani del sonno) rafforzano la vista e il sistema immunitario.

Non gettar più via i semi (e la buccia) dell’uva, sono piccoli scrigni di benessere e antiossidanti.

Ma veniamo alla ricetta di questa meravigliosa Torta Bertolina…


RICETTA – Torta Bertolina alla Quinoa e Uva Fragola (senza glutine)

Ingredienti:

  • 400g di acini di uva fragola
  • 200ml di latte d’avena
  • 150g di farina di quinoa (o riso integrale)
  • 150g di farina di mandorle
  • 7g di psillio
  • 100g di pasta di datteri o uvetta
  • 80ml di olio evo delicato
  • 1 uovo medio + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di buccia di limone
  • 5g di bicarbonato
  • 5g di cremortartaro
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione: lava gli acini d’uva, scolali bene e mettili ad asciugare su un setaccio o un colino con sotto carta cucina.

Mescola con cura la farina di quinoa con quella di mandorle, lo psillio, la buccia di limone, il bicarbonato e il cremortartaro. Metti il sale nel latte di mandorle.

Monta con una frusta elettrica le uova con la pasta di datteri (vedi sotto) finché sono ben gonfie e spumose. Incorpora, sempre montando, Il latte di mandorle mescolato con l’olio. Incorpora il mix di farine, continuando a montare con le fruste elettriche. Otterrai un composto cremoso.

Versa metà dell’impasto sul fondo di una tortiera in vetro precedentemente unta con del butto o ghee. Puoi anche utilizzare una tortiera a sgancio rivestita con carta forno unta.

Spargi sull’impasto metà degli acini d’uva fragola. Ricopri con l’altra metà dell’impasto e cospargi con i restanti acini. Inforna a 170 °C per 1 ora circa. Fai la prova stecchino. Lascia raffreddare la torta nello stampo prima di estrarla.

Se vuoi spolvera la torta raffreddata con poco zucchero a velo. Si conserva 2 gg a temperatura ambiente. Anche in frigo, tuttavia diventerà molto umida, perdendo croccantezza.

Pasta di datteri: frulla 100g di datteri (io uso i medjoul) con un goccio d’acqua sino a quando diventano pastosi, basteranno un paio di minuti. Conserva a temperatura ambiente sino a 6 mesi in un barattolo di vetro ben chiuso. Puoi utilizzare la pasta sia per dolcificare le bevande sia nella preparazione dei dolci. Stessa procedura per la pasta di uvetta passa.


Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!

Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTOo chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook, Instagram TikTok… metti il tuo like
per un un nuovo Stile di Vita!

Scrivimi su WhatsApp