Non crederesti mai che questi muffin al cioccolato, meravigliosamente dolci, siano senza glutine e dolcificati con sola frutta… e invece lo sono per davvero!

Soffici, leggeri, facilissimi da fare e sani! Realizzati con farine naturalmente senza glutine per un’alimentazione più varia e ricca di nutrienti ma anche per dare una pausa al corpo da un eccessivo consumo di grano raffinato, anche senza necessariamente essere celiaci!

Dai provali… sono certa che non rimpiangerai un attimo i muffin fatti di farina bianca!

A colazione o a merenda per tutta la famiglia. Se stai cercando di rimetterti in forma ma non vuoi rinunciare a qualcosa di goloso, i muffin sono un alimento nutriente e saziante, resi più accattivanti dall’aggiunta di gocce di cioccolato, rigorosamente fondente, o dell’uvetta sultanina.


RICETTA – Muffin Integrali con Gocce di Cioccolato

Ingredienti per circa 12 muffin:

  • 100 g farina di riso integrale
  • 100 g farina di miglio
  • 50 g farina di mandorle
  • 50 g gocce di cioccolato fondente (o uvetta)
  • 80 g pasta di datteri (o zucchero di cocco)
  • 60 g olio evo delicato
  • 250 g yogurt bianco (o di cocco)
  • 3 uova
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino succo di limone
  • 1 limone bio (la buccia grattugiata)

Preparazione: lavora le uova con la pasta di datteri (vedi sotto) per qualche minuto. Incorpora lo yogurt e l’olio. Aggiungi la buccia grattugiata del limone, la farina di mandorle, di miglio e di riso e amalgama bene. Aggiungi anche le gocce di cioccolato.

Quindi mescola in una ciotolina il bicarbonato con il succo di limone, si formerà una schiuma, aggiungi il tutto all’impasto.

Sulla teglia per muffin, posiziona gli appositi pirottini in ogni spazio, riempili per metà col composto appena realizzato. Fai cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a 180°.

Pasta di datteri: frulla 100g di datteri (io uso i medjoul) con un goccio d’acqua sino a quando diventano pastosi, basteranno un paio di minuti. Conserva a temperatura ambiente sino a 6 mesi in un barattolo di vetro ben chiuso. Puoi utilizzare la pasta sia per dolcificare le bevande sia nella preparazione dei dolci.


Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!

Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTOo chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook, Instagram e TikTok metti il tuo like
per un un nuovo Stile di Vita!


Scrivimi su WhatsApp