Le foglie di cavolo nero sono ricche di sostanze nutritive che svolgono un’azione antitumorale e, tra le altre mille e una proprietà, contengono più calcio dei latticini che, tra l’altro, viene assorbito anche più efficacemente.

100ml di latte contengono 120mg di calcio mentre 100g di cavolo nero contengono ben 232mg di calcio! Ma non finisce qui perché una tazza di cavolo nero cotto ha ben 1.062 microgrammi di vitamina K, oltre il 1.300% del valore giornaliero raccomandato ed è fondamentale, insieme alla D, per un rimodellamento osseo sano. Il cavolo nero è quindi fonte ricchissima di calcio, ma anche magnesio e vitamina K, che lo rendono un incredibile alimento protettivo contro l’osteoporosi e per la salute dei denti.

Ma ecco la ricetta delle chips di cavolo nero, uno snack facilissimo e perfetto per ogni momento della giornata, leggero e gustoso oltre che croccantissimo! Servilo come aperitivo originale e moderno.


RICETTA – Chips di cavolo nero con ciuffi di caprino

Ingredienti:

  • 300g cavolo nero
  • 200g caprino
  • 1 limone biologico
  • semi di sesamo tostati
  • olio extravergine di oliva
  • pepe rosa o aglio in polvere q.b.
  • sale q.b.

Preparazione: lava bene le foglie del cavolo nero, asciugale e togli la costa interna più dura. Tagliale a pezzetti e versale in una teglia rivestita di carta forno.

Condisci con un filo d’olio, un pizzico di sale, un pizzico di aglio disidratato o pepe rosa, massaggia bene le foglie di cavolo tra le mani e metti in forno a cuocere, preferibilmente in modalità ventilata, in forno preriscaldato a 150° per 15 minuti oppure in forno statico a 160° per lo stesso tempo e finché le foglie risulteranno croccanti.

Amalgama il caprino con poco olio e la scorza grattugiata del limone. Servi le chips cosparse di semi di sesamo e ciuffi di caprino.


Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!

Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTOo chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook, Instagram e TikTok… metti il tuo like
per un un nuovo Stile di Vita!

Scrivimi su WhatsApp