Fragole e cioccolato: cibo degli Dei!

Un dolce leggero ed elegante, cotto al vapore e arricchito dalle deliziose fragole fresche che insieme al cioccolato formano una coppia perfetta.

Pochi ingredienti che ingolosiscono grandi e piccini per un dessert di sicuro successo.


RICETTA – Morbidi Dessert al Cioccolato con Coulis di Fragole

Ingredienti per 4 persone:

  • 120g di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 4 capsule di cardamomo (opzionale)
  • 300 ml Latte

Per la coulis

  • 250g di fragole
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione: riduci in pezzetti il cioccolato, mettilo in un contenitore resistente al calore insieme al latte e fallo sciogliere a bagnomaria. Alla fine mescola con cura per avere un composto uniforme.

Ricava i semi dalle capsule di cardamomo e pestali finemente. Quindi unisci la polvere ricavata alle uova e batti il tutto per uno-due minuti. Passato questo tempo amalgama con cura il latte al cioccolato ormai freddato.

Distribuisci il composto in 4 stampini da budino bagnati, poi disponili nel cestello, coprili con un foglio di carta da forno e cuocili al vapore per 20 minuti circa. A questo punto sistemali su un vassoio e, appena possibile, lasciali raffreddare in frigorifero per un’ora.

Ricava dal limone un cucchiaino di scorza grattugiata e poi spremilo. Di seguito monda le fragole, mettendone da parte 4 per la decorazione. Affettale e condiscile con lo zucchero di canna, la scorza e una spruzzata di succo di limone. Lasciale marinare per un’ora al fresco. Poco prima di servire i dessert, frullale molto finemente ricavando una salsa liscia. Se preferisci, passala al colino per eliminare i semi.

Immergi gli stampini in acqua calda per alcuni secondi, senza bagnare i dessert, oppure con un coltellino stacca i bordi dallo stampo. Capovolgi i dolci nei piatti, decorali con le fragole tenute da parte e accompagnali con la coulis.


Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!

Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook, Instagram e TikTok… metti il tuo like
per un un nuovo Stile di Vita!

Scrivimi su WhatsApp