Alcuni evitano gli avocado a causa del loro contenuto di grassi. In molti però sanno ormai che gli avocado contengono il tipo di grasso che aiuta a perdere peso!

Gli avocado sono degli scrigni di benessere: contengono vitamina K e acido folico, molto acido pantotenico, vitamina B6 e C. Contiene il doppio del potassio di una banana. Vitamina E, niacina e riboflavina. Supporta il colesterolo buono mentre aiuta a ridurre i trigliceridi.

Ma com’è che fa anche dimagrire?

Uno studio ha verificato che coloro che mangiavano metà avocado fresco a pranzo avevano il 40% in meno di desiderio di mangiare 3 ore dopo il pranzo e il 28% in meno di desiderio di mangiare 5 ore dopo. Quindi sazia a lungo! E poi rallenta la digestione, evitando picchi di zucchero nel sangue dopo il pasto, elemento fondamentale se stai cercando di perdere peso.

Se i pregi nutrizionali dell’avocado sono moltissimi, altrettante sono le sue virtù in cucina. Grazie alla straordinaria consistenza vellutata della polpa, al gusto particolare e all’aroma delicato riesce a creare intriganti alchimie di sapori con gli ingredienti più diversi, regalando ricette preziose sia salate che dolci.

Il cioccolato fondente non è certo da meno! Contiene alcuni nutrienti importanti per la salute tra cui antiossidanti, ferro, zinco, selenio ed è anche un’ottima fonte di magnesio che fa bene all’umore! Acquista cioccolato fondente contenente il 70% di cacao o superiore poiché più scuro è, minore è la presenza di zucchero. I flavonoidi presenti nel cioccolato fondente, in particolare un sottotipo noto come flavanoli, sono stati collegati a un ridotto rischio di malattie cardiache, un minor rischio di resistenza all’insulina e ipertensione.

Solo 15 minuti, senza cottura, per preparare questa meravigliosa mousse!


RICETTA – Mousse al Cioccolato e Avocado

Ingredienti per 3 porzioni:

  • 2 avocado maturi
  • 80g di cioccolato fondente (minimo 70%)
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 100ml di latte di cocco intero
  • 40g di crema di dattero o altro dolcificante a piacere
  • un pizzichino di sale
  • scaglie di cioccolato e qualche fragola per decorare

Preparazione: metti il cioccolato fondente in una ciotolina a bagno maria in una pentola con acqua bollente e mescola fino a quando non si scioglie, tieni da parte.

Metti tutti gli altri ingredienti in un frullatore e aziona fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungi anche il cioccolato fuso e frulla.

Versa nei bicchierini e conserva in frigorifero per qualche ora per ottenere una consistenza più densa. Servi con abbondanti fragole.


Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!

Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTOo chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook, Instagram e TikTok… metti il tuo like
per un un nuovo Stile di Vita!


Scrivimi su WhatsApp