Vuoi sperimentare nuovi sapori in cucina? Oggi ti propongo un formaggio vegano semplicissimo da realizzare, sfiziosissimo e originale anche per gli onnivori che magari sono stufi delle solite proteine!
Niente caglio, niente latte né altri ingredienti di origine animale ma solo noci e yogurt di soia con un aromatico mix di spezie che conferirà un gusto ancor più stuzzicante al tuo formaggio home-made.
Solo pochi minuti + il riposo in frigo… et voilà!
E che dire di questo contorno?
Semplice e gustosissima questa insalata è un caleidoscopio di sapori e aromi: dalla zucca aromatizzata alla paprika e alle olive salate, dal cremoso avocado al pungente della rucola… un tutto esaltato da un condimento a base di tamari e aceto di sidro di mele.
Sotto trovi entrambe le ricette. Enjoy!
Formaggio Saporito con Noci ed Erbe Aromatiche Ayurvediche
Ingredienti per 2 formine (2 persone):
- 100 g di noci
- 50 ml di latte di soia naturale
- 100 ml di yogurt di soia
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- ½ cucchiaino di condimento ayurvedico (in alternativa qualche stelo di erba cipollina sminuzzato)
- 1 cucchiaino di sale marino integrale
Preparazione: trita finemente le noci nel mixer aggiungendo a filo il latte di soia. Diluisci la fecola in poco latte freddo e uniscila al composto in un pentolino. Ponilo sul fuoco e fai sobbollire per qualche minuto, in modo che si addensi e acquisisca la consistenza di una crema. Spegni, unisci lo yogurt e condisci con il sale e le erbe aromatiche avendo cura di mescolare bene il tutto in modo che risulti un composto omogeneo. Trasferisci in un contenitore unto in precedenza con olio extravergine e lascia insaporire e compattare in frigorifero per 3-4 ore. Quando ha raggiunto una buona consistenza, taglialo a fettine non troppo spesse e servi.
Insalata di zucca, Olive, Avocado e Rucola
Ingredienti per 4 persone:
- 1 zucca grande (circa 1kg)
- olio evo q.b.
- 1 cucchiaio di paprika
- 1 cucchiaio di erbe aromatiche essiccate miste (tipo erbe di Provenza)
- 150g di rucola
- 1 tazza di olive senza nocciolo
- 2 avocado
per il condimento:
- 1 cucchiaio di tamari (o salsa di soia)
- 2 cucchiai di aceto di sidro di mele
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe q.b.
Preparazione: preriscalda il forno a 200° (180° se ventilato). Sbuccia la zucca e tagliala a cubetti (io la acquisto bio e non la sbuccio). Trasferisci i cubetti di zucca su una teglia da forno e condiscili con l’olio d’oliva, il sale, il pepe, la paprika e le erbe aromatiche, rimestando bene per distribuire il condimento in modo uniforme. Cuoci la zucca per circa 40 minuti. Quando è ben cotta e morbida, sfornala e lasciala raffreddare.
Prepara il condimento: emulsiona con cura tutti gli ingredienti. Aggiusta di sale e pepe. Versa il condimento sulla rucola e sulle olive. Taglia gli avocado a cubetti e aggiungili all’insalata insieme ai dadini di zucca freddi.
Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?
Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!
Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.