Finalmente sfatato il mito secondo cui facevano male alla salute, la ricerca scientifica infatti conferma che non contribuiscono all’aumento di colesterolo nel sangue, le uova sono un vero e proprio scrigno di “energia  nutrizionale”.  Sono uno degli alimenti più nutrienti e forniscono un profilo antiossidante e nutrizionale unico. In più sono economiche, hanno un ottimo sapore e possono essere combinate con qualsiasi altro cibo. Oserei definirle un superfood d’eccezione.

Ecco alcune delle ragioni principali perché dovremmo consumarle con maggior consapevolezza:

  • Sono tra gli alimenti PIÙ NUTRIENTI sulla terra

Basti pensare che i nutrienti di un uovo trasformano una cellula fecondata in un pulcino. Le uova contengono vitamine, minerali, proteine di qualità, grassi buoni e moltissimi altri nutrienti come ad esempio Vitamina B12, Vitamina B2, Vitamina A, Vitamina B5, Selenio. Contengono inoltre piccoli quantitativi di quasi tutte le vitamine e minerali necessari al nostro corpo come calcio, ferro, potassio, zinco, manganese, vitamina E, folati e molto altro. Ci aiutano inoltre a prevenire la carenza di ferro e, grazie al contenuto di Vit D, ci aiutano a proteggere la salute delle ossa.

Un uovo grande ha solo 77 calorie ma ben 6g di proteine, 5g di grassi e quantità minime di carboidrati. Quasi tutti i nutrienti sono contenuti nel tuorlo mentre l’albume contiene solo proteine.

  • Le uova migliorano il profilo del COLESTEROLO

La ragione principale per cui le uova si sono create una così cattiva reputazione è per il loro contenuto di colesterolo. Un uovo grande ne contiene 212mg, tantissimo se paragonato a gran parte degli altri alimenti.

Le fonti alimentari di colesterolo hanno però un effetto minimo sui livelli di colesterolo nel nostro sangue. La più recente ricerca scientifica non ha trovato collegamenti tra il consumo di uova e un maggior rischio di malattie cardiache, mentre ha evidenziato molteplici indispensabili benefici alla nostra salute.

  • Le uova hanno un elevato contenuto di COLINA importante per la salute del cervello

La colina è un nutriente di cui si sente poco parlare ma che è incredibilmente importante e viene annoverata tra le vitamine del gruppo B. Viene utilizzata per costruire le membrane cellulari e le molecole di segnalazione nel cervello. È necessaria per il corretto funzionamento delle cellule, della memoria, del sistema nervoso e del metabolismo.

La colina svolge anche un ruolo fondamentale per la salute della donna in gravidanza e per il corretto sviluppo del feto.

  • Le uova contengono PROTEINE DI ELEVATA QUALITÀ con un perfetto profilo di amino acidi

Le proteine sono i principali mattoncini con cui il nostro corpo si costruisce  e consistono di amino acidi legati insieme. Gli amino acidi che il corpo usa per costruire le proteine sono 21 di cui 9 non vengono prodotti dal nostro corpo e si ottengono dal cibo che mangiamo, questi sono conosciuti come amino acidi essenziali. La qualità di una proteina è determinata dalla quantità di questi amino acidi presenti. Le uova sono tra le migliori fonti di proteine con tutti gli amino acidi essenziali nelle giuste proporzioni.

  • Le uova hanno un elevato contenuto di LUTEINA e ZEAXANTINA

Questi due antiossidanti, contenuti nel tuorlo, hanno un potente effetto protettivo sugli occhi.  La luteina e la zeaxantina tendono ad accumularsi nella retina, la parte sensoriale dell’occhio, dove svolgono una funzione protettiva contro i dannosi effetti del sole.

  • Le uova a colazione possono aiutarci a PERDERE GRASSO CORPOREO

Esse contengono minimi quantitativi di carboidrati ma abbondanti proteine e grassi buoni che conferiscono loro un elevato potere saziante. In uno studio su 30 donne sovrappeso che hanno consumato una colazione a base di uova o  carboidrati, con lo stesso contenuto calorico, si è evidenziato che il gruppo che ha consumato uova si sentiva più sazio e mangiava meno calorie nell’arco dell’intera giornata e per le successive 36 ore.

In un altro studio della durata di 8 settimane, mangiare uova a colazione ha portato a una significativa perdita di peso in confronto allo stesso quantitativo di calorie da carboidrati. Il gruppo che aveva consumato uova:

  • aveva perso il 65% in più di peso corporeo e il 16% in più di grasso
  • aveva registrato il 61% in più di riduzione in BMI e il 34% in più di riduzione in circonferenza addominale

Il loro contenuto calibrato di vitamine e minerali, poi, si rivela un elemento chiave per il mantenimento di un salutare sistema immunitario che sicuramente si riflette anche sull’aspetto in generale con effetto di promozione del benessere della pelle aiutando la prevenzione del deterioramento dei tessuti della stessa.

Hai già visto la ricetta dei Muffin Spinaci e Funghi? Un modo facile per realizzare un piatto sfizioso che può risolvere una cena, ci può regalare una colazione strategica ma si può anche trasformare in un dettaglio speciale per un apericena con amici! Ah e mi raccomando, sicuramente meglio scegliere uova bio allevate a terra per aumentare le probabilità di mangiare il prodotto di galline che hanno vissuto una vita felice in libertà, in naturale movimento e mangiando in modo sano.

Guarda subito la Ricetta Muffin Spinaci e Funghi

.

 Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica. 

Fonti di ispirazione:

https://doctor.ndtv.com/living-healthy/7-amazing-health-benefits-of-eating-eggs-every-day-1883174
https://www.medicalnewstoday.com/articles/283659.php
https://www.healthline.com/nutrition/6-reasons-why-eggs-are-the-healthiest-food-on-the-planet#section6

Scrivimi su WhatsApp