Fare il pieno di fibre, proteine e grassi buoni a colazione riduce il desiderio di snack ad elevato contenuto di carboidrati/zuccheri nel corso del resto della giornata e aiuta a ridurre l’appetito negli altri pasti.

Lo abbiamo sentito milioni di volte: la colazione è il pasto più importante della giornata. È questa ormai cosa assodata! Il mattino sono infatti attivi nel nostro corpo gli ormoni predisposti a consumare energia piuttosto che accumularla sotto forma di grasso.

A questo punto è fondamentale ottenere il massimo da questo pasto mattutino in modo da dare al nostro corpo una riserva extra di nutrienti che ci aiuterà a mantenerci sazi, felici e pieni di energia fino a sera.

In particolar modo, una colazione ricca di proteine e di grassi buoni aiuta ad attivare il metabolismo e a mantenere costanti i livelli di zuccheri nel sangue che si traduce in pratica nel ridurre il desiderio di snack ad elevato contenuto di carboidrati/zuccheri nel corso del resto della giornata.


Anche la scienza promuove la colazione proteica: una ricerca condotta dall’Università del Missouri è arrivata alla conclusione che bisognerebbe sempre includere le proteine nella colazione perfetta.
Lo studio è stato condotto su pazienti diabetici cui si è chiesto di consumare 35 grammi di proteine per colazione (derivanti da uova, carni bianche o formaggi magri) e nei quali è stato osservato un netto miglioramento del picco glicemico, aumento del controllo insulinico sul metabolismo degli zuccheri durante tutta la giornata e riduzione dell’appetito durante gli altri pasti.

Gli autori confermano che i risultati sono applicabili anche a chi non soffre di malattie metaboliche ma è sano, vuole mantenersi tale e, come effetto collaterale, desidera perdere peso.


Il consiglio è quello di cambiare il menù della colazione proprio come facciamo per il pranzo o la cena. Potremo quindi scegliere tra pane integrale o meglio ancora pane o gallette (es. grano saraceno, miglio, quinoa, amaranto) uova, humus di legumi vari, dell’ottimo guacamole di avocado, plumcake o pancake salati, frutta secca (noci, anacardi, mandorle, ecc), arachidi, latte di soia o altri tipi di latte vegetale.

Alternare una colazione dolce a una salata, può rappresentare un giusto compromesso anche se per alcuni potrà non essere semplice: lo zucchero, specialmente se raffinato tende a dare una certa dipendenza (dovuta al picco glicemico che si ottiene dopo il consumo).

La buona notizia è che in pochi giorni di costanza e dedizione si sentirà la differenza in termini di energia, benessere e riduzione della fame: dopo qualche settimana al massimo, nonostante le difficoltà iniziali, non torneremo più indietro e anche il nostro corpo comincerà a cambiare gusto e richieste mattutine.

Inoltre, ci sono fonti di proteine e grassi buoni che si adattano perfettamente anche ad una colazione dolce, meglio ancora se dolcificata naturalmente ad esempio con la frutta. Quindi potremo sostituire pane bianco/fette biscottate con pane integrale o gallette, che arricchiremo con marmellate senza zucchero, preferibilmente fatte da noi, e qualche noce o preparandoci dei parfait o dei muesli con ingredienti integrali ricchi di preziosissime fibre e proteine.

E se poi hai poco tempo al mattino da dedicare alla cucina, da provare è il Ricco Muslei ai Fiocchi d’Avena, QUI trovi la ricetta. Una delle colazioni più complete e salutari che si possono preparare in modo pratico e veloce anche tutti i giorni.

Una vera golosità che ci regala benessere e concentrazione a lungo!


Pensi che sia arrivato il momento di iniziare a costruire concretamente il Tuo Progetto di Benessere ritrovando anche la Forma Fisica seguendo la Via Naturale?
Le cose a cui pensare, i fattori da considerare e gli accorgimenti da mettere in atto possono essere tanti e capisco che fare tutto da solo non sia semplice.
Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere in modo sostenibile, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche! Una volta ritrovato il Benessere, la Perdita di Peso avverrà naturalmente mentre tu ti riscoprirai più energico, concentrato e positivo.

Compila subito il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme!


Seguimi anche sulla mia pagina FaceBook. CLICCA QUI e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!


Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *