Quante volte ho iniziato diete, spesso anche molto drastiche e fai da te, perdendo qualche chilo per poi, esausta dalle restrizioni e affamata, recuperarlo e quindi di nuovo a dieta in un ciclo perpetuo.

Se il mio corpo avesse potuto parlare mi avrebbe urlato: “Ma perché mi stai facendo tutto questo?” E in realtà, pur senza parole e senza voce, cercava di farmelo capire in così tanti modi…

Ora so che questo è il modo meno salutare per perdere peso e si porta dietro una valanga di effetti negativi. Ora so come mantenere stabile il mio peso e la mia forma senza restrizioni, sacrifici e senza contare grammi e calorie.

Il segreto? Implementare dei piccoli, semplici ma potenti cambiamenti nello stile di vita quotidiano.

Queste nuove abitudini non solo miglioreranno la tua salute e longevità ma ti porteranno anche ad una naturale perdita di peso.

Ma vediamo quali sono le principali ragioni per cui l’effetto Yo-Yo fa male alla tua salute.

4 Orribili Effetti della Dieta Yo-Yo

1.  Aumento di peso

Un nuovo studio dell’Università di Exeter e Bristol* ha rilevato che una dieta ad effetto Yo-Yo può fare l’opposto di ciò che si desidera e alla fine portare ad un aumento di peso poiché il nostro cervello interpreta queste oscillazioni alimentari estreme come delle vere e proprie piccole “carestie”. Il corpo entra in modalità sopravvivenza che porta all’immagazzinamento di grasso per sopravvivere a carenze future. Si ha peraltro lo stesso comportamento in caso di diete super ipocaloriche. Inoltre, si è più inclini ad abbuffate e a mangiare troppo, non consentendo una perdita di peso definitiva.

In poche parole, ogni volta che ci si sottopone ad una dieta ferrea il metabolismo rallenta, rendendo il regime alimentare sempre più restrittivo, inefficace e difficile da sopportare. Dopo poco tempo la dieta non sortirà più alcun effetto, lasciandoci in preda alla fame e alla disperazione. Sarà così sufficiente una sola, inevitabile, abbuffata per mandare all’aria tutti i sacrifici compiuti fino a quel momento. Poco a poco gli sgarri aumenteranno, la dieta verrà definitivamente abbandonata e riacquisteremo tutti i chili persi, con tanto di interessi, perché il metabolismo sarà diventato più lento. E così, tra una dieta del minestrone ed una della frutta, passando per cremine, tisane e pillole dimagranti, l’incubo del sovrappeso continuerà ad attanagliarci.

Per risollevare il metabolismo clicca QUI e vai all’articolo “Metabolismo Veloce: 5 Modi per Bruciare più Calorie”.

2.  Disturbi intestinali

La dieta Yo-Yo compromette il sano, indispensabile equilibrio dei batteri intestinali, il nostro microbiota. Normalmente, l’intestino ospita circa 100 trilioni di cellule microbiche che influenzano tutto, dal metabolismo alla funzione immunitaria allo stato nutrizionale generale. Ma quando i livelli e la diversità dei batteri vengono alterati, le conseguenze passano da infiammazioni gastrointestinali di diverso tipo fino ad arrivare all’obesità.

Uno studio pubblicato su Nature ha rivelato che, quando i ricercatori israeliani hanno sottoposto il campione di topi a un ciclo alternato di perdita e aumento di peso, le funzionalità dei roditori sono tornate tutte alla normalità tranne una: la loro flora batterica è rimasta in modalità “obesa” per altri sei mesi. I batteri intestinali di questi animaletti hanno tenuto in memoria l’obesità accelerando l’aumento di peso quando non dieta.

QUI puoi trovare alcuni consigli “Infiammazione cronica, cos’è e come si combatte”

3.  Perdita di massa muscolare

Le diete dimagranti portano ad una perdita sia di grasso corporeo che di massa muscolare. Poiché il grasso viene recuperato più facilmente dei muscoli, a seguito di una perdita di peso, ciò può portare a una maggiore perdita di muscoli nel tempo.

La perdita muscolare durante la dieta porta anche a una diminuzione della forza fisica.

È quindi fondamentale fare attività fisica e adottare un’alimentazione ricca di proteine buone, di micronutrienti per contrastare gli effetti dello stress che la dieta e l’esercizio causano. A volte capita di eliminare intere categorie di alimenti, come ad esempio i carboidrati o i grassi ma va ricordato che ognuna ha una sua funzione e va semplicemente calibrata in base alla biodisponibilità di ciascuno.

4.  Sensazione di frustrazione

Se ti riconosci in quanto descritto finora, sai quanto può essere frustrante veder svanire in poco tempo tutto il duro lavoro dedicato alla perdita di peso, che sia poco o tanto. La sensazione più dilagante è quella di insoddisfazione e di sentirsi fuori controllo, che si espande a tutti gli aspetti della vita.

Quando ci si mette a dieta, spesso ci si proibisce di mangiare i cibi che più si amano! E questo porta ad un senso di deprivazione che può far deragliare anche le migliori intenzioni. C’è una bella differenza tra dieta e alimentazione sana e bilanciata che non prevede senso di privazione, che ci aiuta a ritrovare salute e benessere e quindi, di conseguenza, ci porta a dimagrire naturalmente.

Ma allora perché non risparmiarti questo circolo vizioso?

Non permettere a te stesso di sentirti sconfitto, senza speranza o in colpa. Hai semplicemente scelto l’approccio meno adatto per ottenere i risultati a lungo termine che desideravi. Questo non è un fallimento personale, è semplicemente un motivo per provare qualcos’altro.

Per interrompere il ciclo frustrante, apporta invece piccoli, semplici ma potenti cambiamenti allo stile di vita che dureranno per sempre.

Questi cambiamenti miglioreranno la qualità e la longevità della tua vita, anche grazie ad una perdita di peso più graduale e sana.

Naturalmente in Forma.


Pensi che sia arrivato il momento di iniziare a costruire concretamente il Tuo Progetto di Benessere ritrovando anche la Forma Fisica seguendo la Via Naturale?
Le cose a cui pensare, i fattori da considerare e gli accorgimenti da mettere in atto possono essere tanti e capisco che fare tutto da solo non sia semplice.

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere in modo sostenibile, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche! Una volta ritrovato il Benessere, la Perdita di Peso avverrà naturalmente mentre tu ti riscoprirai più energico, concentrato e positivo.

Compila subito il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza, sia in presenza che ONLINE, è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook Instagram e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!


* https://www.eurekalert.org/pub_releases/2016-12/uoe-ydm112916.php

Fonti d’ispirazione:
https://www.healthline.com/nutrition/yo-yo-dieting
https://www.mensjournal.com/health-fitness/yo-yo-dieting-what-it-and-how-it-can-wreck-your-body/

Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica.

Scrivimi su WhatsApp