Lo sapevi che il 75-80% del tuo sistema immunitario risiede nel tuo intestino? La salute intestinale e immunitaria sono profondamente interconnesse. La buona notizia è che con qualche semplice cambiamento di stile di vita puoi supportare sia flora batterica intestinale che sistema immunitario.

Se ti preme rimanere in buona salute, una delle prime cose da fare è dare un’occhiata proprio lì: alla tua pancia!

Un intestino malsano mette effettivamente a rischio il sistema immunitario. E questo è un problema serio, poiché sono oltre UN MILIARDO, più del 20% della popolazione mondiale, le persone sulla terra che soffrono solo di Sindrome dell’Intestino Irritabile: il nome “ufficiale” per l’insieme di disturbi intestinali cronici ad essa attribuiti (gonfiore, stitichezza, diarrea, dolore addominale, intolleranze alimentari, ecc.).

Oggi più che mai è importante assicurarti che il tuo intestino sia il più sano possibile. Il benessere del sistema digestivo, di cui l’intestino è parte, è meravigliosamente fondamentale per la salute del nostro essere mente e corpo.

Migliaia di studi collegano infatti l’intestino e il sistema digestivo praticamente a tutti i problemi di salute da ansia e depressione a infiammazione e dolori, dall’aumento di peso all’obesità e al diabete, dal mal di testa alle malattie della pelle fino alle patologie croniche. La loro funzionalità è collegata e impatta su tutti i sistemi e le funzioni del corpo e rappresenta il vero pilastro del tuo benessere fisico, emotivo e mentale.

È determinante quindi mantenere o eventualmente recuperare il pieno benessere digestivo.

Il parere della scienza

Secondo il parere unanime della comunità medico-scientifica, il modo più efficace per rafforzare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano. Del resto, è un dato di fatto che, con l’adozione di uno stile di vita sano, qualsiasi organo, apparato e sistema del corpo umano, compreso il sistema digestivo, funziona meglio e in modo più efficace.

La soluzione sta quindi nell’ottimizzare lo stile di vita per un sano equilibrio dei batteri nell’intestino, potenziando così la capacità del sistema immunitario di affrontare qualsiasi sfida.

Oltre alle 5 strategie per mantenere felici i tuoi batteri intestinali che trovi qui sotto, guarda il video 4 Strategie Naturali per Potenziare il Sistema Immunitario”

5 modi per mantenere felici i tuoi batteri intestinali e sostenere la tua immunità

  1. Mangia cibi fermentati

Oltre ad aumentare il consumo di fibra e di grassi buoni, consuma i cibi fermentati ricchi di batteri buoni come ad esempio lo yogurt (naturale), i crauti, il kimchi, il miso, il kefir e il natto.

La ricerca suggerisce che una fiorente comunità di batteri intestinali buoni può aiutare il sistema immunitario a distinguere tra sane cellule normali e dannosi organismi invasori. Tra gli alimenti fermentati ci sono anche le verdure fermentate che si possono preparare a casa tutto sommato abbastanza facilmente. Hanno un’azione rivitalizzante sulla flora intestinale, ripopolando i batteri buoni e tenendo a bada quelli cattivi. Possono contenere inoltre livelli anche molto più alti di probiotici rispetto agli integratori.

Prepara le tue verdure fermentate! QUI trovi la ricetta.

2. Evita o riduci il consumo di caffè

Lo stress ha un’azione diretta sull’ecosistema intestinale alterando la composizione delle popolazioni microbiche.

Per contro, la caffeina ha un effetto praticamente immediato sulla tua risposta allo stress. Il caffè attiva l’asse dello stress, inviando segnali alle ghiandole surrenali sollecitando la produzione di adrenalina e cortisolo compromettendo la funzionalità digestiva e allontanando le risorse dal sistema immunitario.

Cerca di ridurre il consumo di caffé. Comincia pian piano togliendone uno per un periodo, sostituendolo con una tazza di tè verde ad esempio.  E se proprio non riesci a eliminarlo, dovresti prendere in considerazione di limitarlo interrompendone completamente il consumo almeno da mezzogiorno in poi.

3. Fai attività fisica

La sola attività fisica è in grado di modificare il microbiota intestinale dell’uomo in termini di composizione e funzionalità ed è pertanto uno dei principali supporti per il sistema immunitario.

Esercizio e attività fisica sono un ottimo modo per sentirsi meglio, migliorare la propria salute e divertirsi. Per gli adulti si raccomanda almeno 150 minuti di attività aerobica moderata (30 minuti 5 giorni la settimana) o 75 minuti di attività aerobica vigorosa alla settimana o una combinazione di attività moderata e vigorosa. Ad es. correre, camminare o nuotare.

4. Mangia Consapevolmente

Vorrei che tu pensassi ora a come mangi di solito. A volte sicuramente in modo rilassato e piacevole, con amici o in famiglia ma, per la maggior parte, sono certa, sei di fretta, magari mangi davanti al PC o mentre lavori. Senza realmente renderti conto che stai mangiando. E quando hai finito ti chiedi “ma dov’è andato il mio pranzo? E perché non sono pieno/a? Ne voglio ancora!” E quindi cerchi qualcos’altro per soddisfare la tua fame. Sai quante volte è capitato anche a me?

Se vuoi migliorare la funzionalità digestiva e l’assorbimento dei nutrienti per un pieno di benessere devi fermarti e guardare il cibo che stai per gustare, annusane il profumo intensamente e percepiscine l’aroma con piacere ancor prima che raggiunga la tua bocca. E poi assapora ogni boccone a fondo, gusta tutta la sua ricchezza e bontà. Mastica a lungo e con calma. Ascolta le sensazioni che ti regala. Mangia consapevolmente.

5. Dormi

Quando sei stanco il corpo produce delle sostanze e degli ormoni che agiscono sul tuo umore, stress e persino sulle voglie improvvise di cibo.

E in men che non si dica la qualità del sonno influisce anche sulla salute del tuo intestino alterando il sistema immunitario e i ritmi biologici. La relazione tra il sonno e il microbioma viene sempre più vista come una strada a doppio senso. Il microbioma sembra avere un’influenza su come dormiamo e in cambio il sonno e i ritmi circadiani sembrano influire sulla salute e sulla diversità di importanti batteri che vivono nel nostro intestino e sulla digestione. Una sorta di circolo vizioso che inizia e finisce nell’intestino.

Crea un rituale rilassante. Poche persone si addormentano nel momento esatto in cui toccano il cuscino. Crea dei rituali che comunicano al tuo corpo che si sta avvicinando il momento di chiudere gli occhi per la notte. Se non ti svegli per fare pipì, puoi farti una camomilla, puoi accendere il vaporizzatore con qualche goccia di olio di lavanda. Puoi ascoltare della musica rilassante o fare qualche esercizio di respirazione profonda, fare yoga o meditazione. Leggi un bel libro.


Vuoi raggiungere uno stato di benessere psicofisico ottimale? Posso aiutarti!

Immagina come potrebbe essere ricevere la giusta guida, le conoscenze e l’ispirazione per fare dei cambiamenti che trasformeranno la qualità della tua vita. Lavorando con me, in qualità di Health Coach, capirai l’enorme impatto che stile di vita e alimentazione hanno sulla tua salute.

Prenota QUI una consulenza, la prima è gratuita, e insieme svilupperemo una strategia di piccoli, semplici ma potenti cambiamenti che alla fine ti daranno grandi risultati.


Seguimi anche su FaceBook e Instagram e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!


Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica.



Scrivimi su WhatsApp