Ottobre è il mese della Prevenzione del Tumore al Seno e da ex malata di tumore al seno non potevo esimermi dallo scrivere un articolo su questo importante argomento.

In questi giorni mi è capitato di leggere un bellissimo articolo scritto dal Dr Vincent Pedre, medico di medicina funzionale con focus su salute gastrointestinale, e me ne sono innamorata a tal punto da decidere di riassumerlo e tradurlo, poiché spiega in maniera estremamente chiara il sorprendente collegamento tra microbiota intestinale e tumore al seno e quanto in realtà lo stile di vita impatti sulla prevenzione di questa malattia.

Lo sapevi che 1 donna su 8 si ammala di tumore al seno nel corso della sua vita? Probabilmente anche tu conosci, a parte me, una sopravvissuta.

In realtà, solo il 5-10% dei casi di tumore al seno sono di origine genetica. La stragrande maggioranza dei casi sono provocati dall’alimentazione e dalle scelte di vita che si fanno tutti i giorni.

Secondo l’epigenetica, quando mangi i cibi giusti, fai regolare esercizio fisico, disintossichi il tuo corpo adeguatamente, non fumi e non abusi di alcool, ti prendi cura della salute del tuo intestino e tieni bassi livelli di stress, puoi ridurre il rischio complessivo di sviluppare la malattia.

La Salute del Seno a Lungo Termine Inizia dall’Intestino
Come per tutte le malattie, di solito c’è più di un fattore coinvolto. Detto questo, quando si parla di gettare le fondamenta per una longeva salute del seno (e degli ormoni), il benessere dell’intestino non può essere ignorato.

Alcune delle sue funzioni rilevanti anche per la salute del seno sono:

►Supportare lo sviluppo e il mantenimento del sistema immunitario, fondamentale nella prevenzione del cancro.
►Fermentare le fibre per trasformarle in acidi grassi a catena corta che hanno dimostrato proprietà antitumorali.
►Produrre amino acidi essenziali importanti per la salute immunitaria.
►Produrre vitamine, incluse le B e K che hanno capacità protettive contro questo tipo di tumore.
►Aumentare l’assorbimento di minerali che ci evitano carenze di nutrienti importanti per prevenire malattie di tutti i tipi.
►Supportare il regolare detossinamento che consente l’eliminazione dal corpo di estrogeni e altri ormoni.
►Disattivare tossine e carcinogeni collegati al tumore.

Il delicato equilibrio che viene mantenuto dai trilioni di microorganismi che abitano in noi influenza molteplici aspetti della nostra salute. Quando i batteri intestinali vivono in armonia possiamo mantenere un peso salutare, ci sentiamo bene e teniamo la malattia sotto controllo. Quando invece si crea una condizione di squilibrio, come spesso accade a causa del moderno stile di vita, ci possono essere una serie di conseguenze.

La disbiosi, ovvero la mancanza di questa armonia, si verifica quando i batteri cattivi prendono il sopravvento su quelli benefici inibendo l’assorbimento dei nutrienti, creando costipazione e sabotando la salutare eliminazione dell’eccesso di ormoni e tossine. Questo squilibrio si sviluppa negli anni e può causare un effetto domino che può portare alla sindrome da intestino poroso e all’incapacità, da parte del sistema immunitario, di combattere infezioni e malattie.

Microbiota, Infiammazione e Tumore sono Collegati
La disbiosi può avere un ruolo importante in vari tipi di tumore, compreso quello al seno, tanto che gli scienziati hanno coniato un nuovo termine “oncobioma”. Il microbiota influenza lo sviluppo del tumore in diversi modi:

►Stimola l’aumento del numero di cellule o l’autodistruzione.
►Regola la risposta immunitaria.
►Metabolizza particelle alimentari indigeribili, medicine e altri xenobiotici o sostanze estranee al corpo.
►Riduce l’infiammazione nell’intestino e nel corpo intero.

Tutto questo ha stimolato un enorme lavoro di ricerca a conferma di questa connection (ad es. 1, 2)

L’infiammazione intestinale è un altro grande fattore nell’insorgenza del cancro, dal momento che si può espandere a tutto il corpo e anche qui esistono diversi lavori scientifici a conferma dell’enorme impatto (1, 2).

Cosa puoi fare se pensi di avere un’infiammazione o uno squilibrio intestinale? Fai uso frequente di antibiotici? Soffri di gonfiore, costipazione e/o diarrea? O sei preoccupata di essere a rischio di tumore al seno?

Riduci il Rischio di Tumore al Seno un Morso alla Volta
Come già detto la maggior parte dei tumori al seno sono causati dallo stile di vita e da fattori ambientali. Questo significa che hai un enorme potere nel ridurre il tuo rischio prendendoti buona cura di te e delle tue abitudini.

Il miglior posto da dove cominciare è l’alimentazione visto che ciò che mangi
può alterare la flora nel bene e nel male.

Nell’articolo “Infiammazione cronica, cos’è e come si combatte” ti parlo dei cibi che sarebbe bene limitare o quantomeno limitare al massimo per abbassare l’infiammazione e riequilibrare il tuo microbiota. Ma ora focalizzaimoci su quanto invece è consigliabile mangiare e questo include alimenti ricchi dal punto di vista nutrizionale, ortaggi colorati che contengono importanti nutrienti per supportare il detossinamento e la salute intestinale:

Broccoli. Broccoli, cavolo nero e cappuccio, cavolfiore sono stati associati a un minor rischio di tumore al seno. In particolare i broccoli contengono buone quantità di sulforafano, un antiossidante con dimostrate proprietà antitumorali.

Avocado. Frutto delizioso carico di fibre e importanti nutrienti come il potassio. Anche fonte eccellente di grassi omega-3 che riducono l’infiammazione e promuovono la salute del seno. Guarda questa ricetta passe partout.

Cavolo Viola. Ricco di sulforafano e antocianine, preziose sostanze antitumorali. Il cavolo viola fermentato poi raddoppia i benefici per il benessere del seno. La ricerca scientifica dimostra che i probiotici nelle verdure fermentate possono proteggere dal tumore al seno.
QUI trovi la ricetta per le verdure fermentate.

Mirtilli. I mirtilli biologici sono letteralmente pieni zeppi di nutrienti e fibre e antiossidanti che possono prevenire i danni al DNA.

Cavolfiore. Ricchissimo di fibra che è fondamentale per una efficace prevenzione. Perché? Perché la fibra è la miglior amica del tuo microbiota. Ti ho già parlato del fatto che i batteri trasformano la fibra in acidi grassi a catena corta, ci sono però anche altri benefici:
– la fibra si lega agli ormoni come gli estrogeni per evitare che rientrino in circolazione una volta esaurito il loro ciclo.
– I ricercatori hanno scoperto che le donne in pre-menopausa che consumano più di 30g di fibre al giorno riducono il rischio di tumore al seno.
– Mangiare verdura cruda può ridurre il rischio di contrarre questo tipo di tumore del 34%.
– La fibra aiuta a riequilibrate la flora batterica aumentando i Bifidobacterium e i Faecalibacterium prausnitzii, che offrono benefici antinfiammatori e antitumorali.

Affidati alla ricetta della Energy Bowl per un pasto davvero salutare. 

Le fondamenta di una buona salute sono nell’intestino! Quando te ne prendi cura con cibi e abitudini sane, sei già a buon punto nella strategia di prevenzione.

Con la ripresa della scuola e della normale routine, può capitare che non si abbia sempre il tempo per preparare pasti super nutrienti. Ecco perché amo gli smoothie che ci forniscono nutrimento veloce che ci sazia. QUI trovi 4 ricette di smoothie golosi. Lascia che questi frullati si prendano cura del tuo seno e dei tuoi ormoni.

Naturalmente in salute.


RITROVA IL TUO BENESSERE CORPO, MENTE E SPIRITO!
Sei pronto a vivere una longeva vita in piena salute? Vuoi recuperare equilibrio e armonia nella tua quotidianità? Vuoi mangiare per nutrirti meglio e potenziare la funzionalità e la performace del tuo corpo e della tua mente? Sei alla ricerca di uno stile di vita naturale? Vuoi maggior chiarezza spirituale? Parliamone!

Prenota una prima consulenza GRATUITA con me, sia in studio che online, o fai conoscere questa opportunità a chi vuoi bene. Ti aiuterò a sviluppare la tua mappa olistica personale verso una salute migliore, che rispetti l’unicità del tuo corpo, stile di vita, preferenze e obiettivi.


Compila subito il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme!


Seguimi anche sulla mia pagina FaceBook.
CLICCA QUI e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!


Articolo Originale: https://www.happygutlife.com/2020/10/12/the-gut-microbiome-breast-cancer-connection/?inf_contact_key=6d64ef8d43ec8b1f67fbaf6c8b6da3c5680f8914173f9191b1c0223e68310bb1

Scrivimi su WhatsApp